Servizio Centrale Giunta Comunale-Decentramento                                                                                           n. ord. 129
Settore Archivio Storico                                                                                                                             2000 02917/49

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 LUGLIO 2000

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ARCHIVIO STORICO - REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA SALA CONFERENZE DELL'ARCHIVIO STORICO E PER LE VISITE GUIDATE. APPROVAZIONE.

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    L'attivazione della nuova sede dell'Archivio Storico Comunale, in Via Barbaroux 32, ha comportato lo sviluppo di molteplici attività di carattere culturale e didattico, che comprendono programmi di iniziative e intrattenimenti ed incontri in Archivio.
    Si rende, pertanto, necessario offrire una risposta adeguata alle numerose richieste di fruizione della Sala Conferenze dell'Archivio medesimo, da parte della Cittadinanza, in specie di Enti, Gruppi o Associazioni senza scopo di lucro.
    A tal fine, si è ritenuto opportuno addivenire alla predisposizione di un Regolamento che norma al contempo la fruizione della sopracitata Sala e disciplina le visite guidate all'Archivio stesso, introducendo un tariffario per le Concessioni che rivestono carattere oneroso.
    I proventi introitati serviranno a concorrere alle spese di gestione dell'Archivio stesso sostenute dall'Amministrazione.
    Rilevato che il suddetto Regolamento (allegato al presente atto per farne parte integrante e qui integralmente richiamato) è conforme alle condizioni di gestione e fruizione della Sala Conferenze e dell'Archivio Storico, si ritiene di poter provvedere alla sua approvazione.
    Ai sensi dell'art. 43, comma 1, lettera a) del Regolamento Comunale del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata anche inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1 - 10.
    Non hanno espresso parere le Circoscrizioni 2, 3, 5, 7, 9 e 10.
    Hanno espresso parere favorevole le Circoscrizioni 1 e 4 (all. 2 - 3 - nn. ).
    Ha espresso parere favorevole al Circoscrizione 6, con integrazioni del testo (all. 4 - n. ).
    Ha espresso parere favorevole vincolato la Circoscrizione 8 (all. 5 - n. ).
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi espressi in parte narrativa e che qui integralmente si richiamano, il Regolamento per la Concessione della Sala Conferenze dell'Archivio Storico e per le Visite Guidate in Archivio stesso, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. ).
    Gli introiti previsti dagli artt. 5 e 8 del succitato Regolamento verranno utilizzati dal Settore Archivio Storico per eventuali spese di piccola manutenzione e di funzionamento relative all'uso della sala conferenze che potranno verificarsi nel corso dell'anno;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.


REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA SALA CONFERENZE DELL'ARCHIVIO STORICO E PER LE VISITE GUIDATE

Art. 1 - Campo di applicazione

Il presente Regolamento regola la concessione della sala conferenze dell'Archivio Storico della Città di via Barbaroux 32 e disciplina le visite guidate all'Archivio stesso.

Art. 2 - Tipi di concessione

Non è consentita la concessione permanente né a tempo indeterminato della sala conferenze dell'Archivio Storico.
Le concessioni di cui al presente Regolamento possono essere occasionali o ricorrenti.
Sono occasionali quelle che consentono a Enti, organismi, gruppi o Associazioni di utilizzare la sala conferenze per un periodo non superiore a tre giorni consecutivi.
Sono ricorrenti le concessioni che consentono a Enti, organismi, gruppi o Associazioni di utilizzare ripetutamente la sala conferenze, secondo un calendario stabilito, per un periodo determinato e comunque non superiore a quattro mesi.

Art. 3 - Criteri generali di concessione

La sala conferenze viene concessa esclusivamente per lo svolgimento di iniziative di natura manifestamente culturale o didattica, aventi un carattere congruo rispetto alle finalità dell'Archivio Storico.

Art. 4 - Concessioni gratuite

Le concessioni occasionali sono di norma gratuite quando ricorrano contestualmente le seguenti condizioni:
1.    non siano necessari turni di personale comunale in servizio straordinario per consentire lo svolgimento delle attività previste;
2.    si tratti di Enti, organismi, gruppi o Associazioni, senza fini di lucro;
3.    si tratti di attività di interesse pubblico generale, aperte alla libera partecipazione dei cittadini.
Le concessioni ricorrenti sono eccezionalmente gratuite quando ricorrano contestualmente le seguenti condizioni:
1.    non siano necessari turni di personale comunale in servizio straordinario per consentire lo svolgimento delle attività previste;
2.    si tratti di Enti, organismi, gruppi o Associazioni, senza fini di lucro;
3.    si tratti di progetti di particolare rilevanza sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio storico- documentario della Città, aperte alla libera partecipazione dei cittadini.

Art. 5 - Concessioni onerose

Al di fuori delle ipotesi previste dal precedente art. 4, la concessione ha carattere oneroso.
Gli importi sono aggiornati ogni due anni, sulla base delle indicazioni del Consiglio Comunale, con deliberazione della Giunta Comunale.
Fino a successivo aggiornamento vengono stabilite le seguenti tariffe:
Giorni feriali - fascia oraria diurna (9.00 - 17.00)
Tariffa oraria (minimo 2 ore)                                Lire 30.000 (Euro 15.49)
Giorni feriali - fascia oraria serale (17.00 - 23.00)
Tariffa oraria (minimo 2 ore)                                Lire 60.000 (Euro 30,99)
Sabato - fascia oraria diurna (9.00 - 17.00)
Tariffa oraria (minimo 2 ore)                                Lire 75.000 (Euro 38.73)

Art. 6 - Modalità di concessione

I soggetti che intendono utilizzare la sala conferenze dell'Archivio debbono presentare domanda scritta al Dirigente dell'Archivio Storico.
Il Dirigente, avuto riguardo ai criteri stabiliti all'art. 3, nonché ai tempi, alle modalità e alla natura della manifestazione, comunica per iscritto l'accoglimento o il diniego motivato della richiesta di concessione, nonchè la gratuità o l'onerosità della stessa.
In questo ultimo caso comunica contestualmente l'importo dovuto, nonchè le relative modalità di riscossione.

Art. 7 - Responsabilità del concessionario

I soggetti concessionari si rendono garanti del buon andamento delle manifestazioni, dell'osservanza delle norme di comportamento e di sicurezza richiamate dal Dirigente e dal personale dell'Archivio, nonchè del rispetto dei locali, dei beni e delle attrezzature utilizzati in occasione delle manifestazioni stesse.
Essi si assumono inoltre, sottoscrivendo un'apposita dichiarazione, piena responsabilità per eventuali danni di qualsiasi genere, comunque derivanti, anche nei confronti di terzi e di cose appartenenti a terzi, in relazione all'uso della sala in concessione.

Art. 8 - Visite guidate

Le visite guidate sono riservate a gruppi composti da un minimo di 10 a un massimo di 30 persone e sono di norma gratuite quando non siano necessari turni di personale comunale in servizio straordinario per consentirne lo svolgimento.
In caso contrario la visita ha carattere oneroso, salvo diversa disposizione del Dirigente, avuto riguardo agli aspetti di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-documentario della Città.
Gli importi sono aggiornati ogni due anni, sulla base delle indicazioni del Consiglio Comunale, con deliberazione della Giunta Comunale.
Fino a successivo aggiornamento vengono stabilite le seguenti tariffe (durata della visita circa 75 minuti):
Giorni feriali - fascia oraria diurna (9.00 - 17.00)                    gratuito
Giorni feriali - fascia oraria serale (17.00 - 23.00) e
Sabato - fascia oraria mattutina (9.00 - 12.00)                    Lire 150.000 (Euro 61.97)

Art. 9 - Modalità di autorizzazione delle visite guidate

I gruppi che intendono richiedere una visita guidata debbono presentare domanda scritta al Dirigente dell'Archivio Storico.
Il Dirigente, avuto riguardo ai tempi e alle modalità della visita, comunica per iscritto l'accoglimento o il diniego motivato della richiesta, nonché la gratuità o l'onerosità della stessa.
In questo caso comunica contestualmente l'importo dovuto, nonché le relative modalità di riscossione.

Art. 10 - Responsabilità dell'organizzatore della visita

I soggetti organizzatori della visita si rendono garanti del buon andamento della stessa, dell'osservanza delle norme di comportamento e di sicurezza richiamate dal Dirigente e dal personale dell'Archivio, nonché del rispetto dei locali e dei beni visitati.
Essi si assumono inoltre, sottoscrivendo un'apposta dichiarazione, piena responsabilità per eventuali danni di qualsiasi genere, comunque derivanti, anche nei confronti di terzi e di cose appartenenti a terzi, in relazione alla visita.