Divisione Ambiente e Mobilità

n. ord. 94

Settore Parcheggi

2000 02838/06

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 MAGGIO 2000

(proposta dalla G.C. 2 maggio 2000)

OGGETTO: LEGGE 122/89 - PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI TORINO PARZIALE MODIFICA - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    Con deliberazione della Giunta Comunale in via d'urgenza del 5 settembre 1989 (mecc. 8910983/06), ratificata dal Consiglio Comunale il 21 marzo 1990 e successive modificazioni ed integrazioni quali da ultimo la deliberazione n. 385 del Consiglio Comunale del 14 dicembre 1998 (mecc. 9808675/39), esecutiva dal 28 dicembre 1998, il Comune di Torino ha provveduto, ai sensi dell'art. 6 della Legge 24.03.1989 n. 122, a formulare il proprio Programma Urbano dei Parcheggi (P.U.P.) richiedendo altresì l'erogazione del contributo previsto dall'art. 4 della stessa legge e disciplinato dal D.M. 14.02.1990 n. 41 ed ora anche dalla Legge Regionale 1.08.1996 n. 52, per alcuni dei parcheggi contemplati nel Programma medesimo.
    L'attuale P.U.P. è pertanto quello risultante a seguito della parziale modifica apportata con la sopracitata deliberazione (mecc. 9808675/39), che ha provveduto ad aggiornare il Programma, relativamente ai parcheggi da realizzare con contributo, procedendo alla eliminazione delle localizzazioni dei parcheggi non più ritenute utili e provvedendo all'inserimento di altre localizzazioni delle quali si era nel frattempo manifestata la necessità.
    Si fa presente che è in corso la redazione del nuovo P.U.P. che farà seguito all'approvazione del P.G.T.U. e P.U.T.
    Si rende però ora necessario ed urgente procedere ad apportare le seguenti modifiche al P.U.P. vigente in relazione alle ragioni sotto evidenziate:
-    inserimento parcheggio ex Cir: l'Amministrazione ha approvato il progetto preliminare del parcheggio “ex Cir” da realizzarsi sull'area posta lungo la via Cardinal Massaia, attualmente utilizzata in parte a parcheggio a raso e in parte occupata dal cantiere per la ristrutturazione dell'edificio del complesso ex Cir in fregio alle vie Madonna di Campagna e Cardinal Massaia.
    L'edificio verrà utilizzato dalla Motorola. Risulta pertanto indispensabile localizzare nelle immediate vicinanze una struttura a parcheggio pubblico.
    Il previsto insediamento di Motorola produrrà un incremento di richiesta di parcheggi pubblici che si sovrapporrà alla già esistente carenza di sosta, in una zona dove sono presenti attività terziarie e commerciali.
    Tale parcheggio avrà una capienza di 235 posti auto di cui il 40% pari a 94 posti auto per i privati, mentre il restante 60% pari a 141 posti auto sarà pubblico.
    Pertanto, si ritiene di procedere all'attuazione dell'intervento attraverso l'ATM, ai sensi del nuovo contratto di servizio tra la Città e l'Azienda stipulato in data 29 settembre 1999 che individua nell'ATM l'Ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico “parcheggi” utilizzando, nel rispetto della Legge Regionale 1° agosto 1996 n. 52, per i posti auto pubblici a rotazione i contributi della Legge 122/89.
    Il contributo ex Lege 122/89 che verrà richiesto sarà quindi di L. 3.000.000.000.
    Alla spesa complessiva presunta di L. 7.000.000.000 necessaria per la realizzazione del parcheggio, quale risultante dal quadro economico allegato al progetto preliminare di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9902721/06), si farà fronte per Lire 3.000.000.000 con il contributo ex Lege 122/89 e per la rimanenza pari a L. 4.000.000.000, utilizzando parte degli utili della gestione della sosta a pagamento, così come previsto dall'art. 6 del nuovo contratto di servizio stipulato in data 29 settembre 1999;
-    inserimento parcheggio piazza Sofia: si ritiene utile da parte dell'Amministrazione realizzare un parcheggio di interscambio in piazza Sofia per circa 300 posti auto nell'area di proprietà comunale localizzata sul lato nord-ovest della piazza. L'intervento è finalizzato alla realizzazione di una struttura a parcheggio in prossimità del capolinea della linea tranviaria 18.
    L'intervento verrà realizzato dall'ATM nell'ambito del contratto di servizio stipulato, previa approvazione da parte del Consiglio Comunale del relativo progetto programma. L'ammontare del contributo ex Lege 122/89 è di L. 5.000.000.000;
-    inserimento parcheggio isolato S. Liborio: l'Amministrazione ha in programma un intervento di ristrutturazione urbanistica per unità immobiliari destinate a residenza universitaria, negli immobili compresi tra le vie Santa Chiara, Sant'Agostino, San Domenico e Bellezia.
    Nell'ambito dell'intervento è prevista la realizzazione di un parcheggio interrato, con 44 posti auto pubblici a rotazione.
    Al fine di attivare l'intervento nel suo complesso è necessario poter utilizzare i contributi ex Lege 122/89.
    L'intervento viene direttamente realizzato dalla Città e l'ammontare del contributo è di Lire 880.000.000.
-    depennare il parcheggio Ferraris: tenuto conto dell'ammontare del contributo complessivo assegnato al Comune di Torino, che non può superare L. 156.400.000.000, verificate tecnicamente le localizzazioni assistite da un contributo previsto nel P.U.P., si ritiene di proporre l'eliminazione del parcheggio Ferraris, in quanto ritenute sufficienti al servizio della parte centrale della Città le strutture a parcheggio pubblico presenti ed alcune in fase di realizzazione, privilegiando pertanto la realizzazione di quei parcheggi con caratteristiche di arroccamento e di interscambio per i flussi veicolari diretti in centro.
-    riduzione contributo per il parcheggio Molinette: avendo definito il progetto preliminare del parcheggio e firmato l'accordo di programma tra la Città, l'Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista e l'Università si è potuto meglio definire l'importo del contributo ex Lege 122/89 per la realizzazione del parcheggio che risulta essere di L. 12.000.000.000.
    Pertanto si può ridurre il contributo attribuito di L. 880.000.000 che passerà a Lire 11.120.000.000.
    Si rende inoltre necessario ridefinire la localizzazione esatta del parcheggio Giardini Reali, originariamente individuato nell'area dei Giardini inferiori perimetrata dal viale Partigiani e Viale Primo Maggio.
    Considerando comunque necessario localizzare un parcheggio pubblico nell'ambito di un'area prossima al corso S. Maurizio, quale ulteriore punto di attestamento per le auto dirette al centro storico, l'Amministrazione ritiene di conferire al parcheggio Giardini Reali una direzione più estensiva che possa pertanto permettere di localizzare l'intervento in ragione della sua fattibilità, connessa ai vincoli architettonici ambientali e archeologici esistenti, in un'area definita “area S. Maurizio” conservando comunque l'entità del contributo ex Lege 122/89 già fissata per il parcheggio Giardini Reali.
    Quindi, alla luce delle considerazioni suesposte, si rende pertanto opportuno proporre la nuova articolazione del Programma Urbano dei Parcheggi, per la parte riguardante i parcheggi oggetto di contributo.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, la parziale modifica della articolazione del Programma Urbano dei Parcheggi relativamente ai parcheggi da realizzare da parte della Città di Torino tramite ATM con contributo statale ex Lege 122/89 e L. R. 52/96. Nello specifico vengono inseriti nel P.U.P. i parcheggi:
    -    ex Cir con un contributo di L. 3.000.000.000;
    -    piazza Sofia con un contributo di L. 5.000.000.000;
    -    parcheggio San Liborio con un contributo di L. 880.000.000
    mentre viene depennato il parcheggio Ferraris, la cui realizzazione era prevista nel P.U.P. mediante concessione di progettazione, costruzione e gestione, con contributo ex Lege 122/89 pari a L. 8.000.000.000; viene inoltre ridotto il contributo per la realizzazione del parcheggio Molinette di L. 880.000.000 che utilizzerà pertanto un contributo finale di Lire 11.120.000.000;
2)    di ridenominare il parcheggio G. Reali in “Area S.Maurizio”, in quanto si rende necessario ridefinire la localizzazione dello stesso in ragione della fattibilità connessa ai vincoli architettonici, ambientali e archeologici esistenti. Il numero di posti auto e l'utilizzo del contributo restano invariati rispetto a quanto già indicato per il parcheggio G. Reali.
3)    di avvalersi dell'ATM per la progettazione, costruzione e gestione del parcheggio ex Cir di due piani interrati, ai sensi del nuovo contratto di servizio tra la Città e l'Azienda per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico e in strutture dedicate, stipulato in data 29 settembre 1999, che individua nell'ATM l'Ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico “parcheggi”.
    Tale parcheggio avrà una capienza di n. 235 posti auto di cui il 40% pari a 94 posti auto da destinare a privati, mentre il restante 60% pari a 141 posti auto saranno destinati all'uso pubblico a rotazione e verranno realizzati utilizzando il contributo di L. 3.000.000.000 ex Lege 122/89 di cui in appresso.
    Alla spesa complessiva presunta di L. 7.000.000.000, necessaria per la realizzazione del parcheggio, quale risultante dal quadro economico allegato al progetto preliminare di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9902721/06), si farà fronte per Lire 3.000.000.000 con il contributo ex Lege 122/89 e per la rimanenza pari a L. 4.000.000.000 utilizzando parte degli utili della gestione della sosta a pagamento, così come previsto dall'art. 6 del nuovo contratto di servizio succitato.
    Nel frattempo l'ATM anticiperà le spese per la predisposizione del progetto esecutivo utilizzando parte degli utili netti derivanti dalla gestione della sosta a pagamento, spese che verranno successivamente recuperate con i finanziamenti succitati.
    Relativamente al parcheggio Sofia, si fa rinvio a separato provvedimento con il quale verrà approvato il progetto programma relativo, di cui all'art. 3 , comma 1, del vigente contratto di servizio ed alle specifiche allegate sotto la lettera D al medesimo contratto;
4)    di concedere all'A.T.M, ai sensi dell'art.2, comma 2, del vigente contratto di servizio stipulato con l'Azienda, in diritto reale di superficie, per la durata di venti anni, il sottosuolo dell'area di proprietà comunale dove verrà realizzato il parcheggio interrato ex Cir; area indicata nella planimetria allegata (all. 1 - n. ) e che verrà individuata da successiva specifica appendice al nuovo contratto di servizio;
5)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.