Divisione Decentramento                                                                                                                                     n. ord. 91
                                                                                                                                                              2000 002551/49

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2000

(proposta dalla G.C. 4 aprile 2000)

OGGETTO: AREE VERDI DI RILEVANZA CIRCOSCRIZIONALE. APPLICAZIONE EX ARTICOLO 55 COMMA 2 DELLO STATUTO E DELL'ART. 56 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO.

    Proposta dell'Assessore Artesio,
    di concerto con l'Assessore Hutter.

    Lo Statuto della Città, all'art. 55, ed il vigente Regolamento del Decentramento riconoscono ai Consigli di Circoscrizione la titolarità, attraverso l'attribuzione di competenze proprie, di poteri deliberativi autonomi.
    Il conferimento di queste competenze rappresenta pertanto un momento significativo, anche se non privo di problematiche attuative, verso il graduale passaggio ad una configurazione delle Circoscrizioni più articolata, in armonia anche con la recente legge di riforma delle Autonomie Locali (L.265/99).
    L'art. 55 comma 2 dello Statuto e l'art. 56 comma 2 del Regolamento del Decentramento, come meglio specificato nel relativo allegato nella parte riferita alle “competenze proprie”, prevedono, tra l'altro, che le Circoscrizioni gestiscano la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree di verde pubblico ad esse assegnate.
    Con il trasferimento di tale funzione le singole Circoscrizioni potranno pertanto responsabilmente verificare nell'ambito del proprio territorio gli interventi più urgenti e significativi sia per le grandi opere, sia per quelle minori, offrendo quindi risposta rapida e soddisfacente alle istanze ed esigenze della cittadinanza.
    Al fine di dare attuazione alla predetta competenza, la Divisione Decentramento in collaborazione con la Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Verde Pubblico- Gestione, e del Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale - Settore Sistema Informativo, ha sviluppato nell'anno 1999 uno studio volto a valutare le diverse possibili soluzioni di attuazione del disposto statutario e regolamentare.
    In quest'ottica si pone il progetto pilota già avviato nell'ambito della Circoscrizione 6^ con il quale si sperimenta concretamente il decentramento della suddetta competenza, sia pure limitatamente alla ordinaria manutenzione, coniugandola con un esperienza di lavoro di pubblica utilità.
    Più in generale, ai fini dell'attuazione del disposto del sopra citato art. 55 comma 2 dello Statuto, si è provveduto alla realizzazione, mediante affidamento al CSI Piemonte (con Determinazione del Direttore di Divisione (mecc. 9910875/49), approvata il 25 febbraio 1999, esecutiva dal 30 novembre 1999, di un completo censimento dei dati inerenti al verde pubblico, che ha comportato l'individuazione, per ciascuna Circoscrizione, delle aree verdi di competenza.
    Si è inoltre provveduto all'elaborazione di tavole tematiche per aree cittadine, che costituiscono un supporto grafico di immediata e facile consultazione.
    Sono state così individuate sul territorio di ogni Circoscrizione aree verdi che, anche in riferimento alla loro contenuta estensione, richiedono interventi manutentivi di portata tale da poter concretamente essere sostenuti dalle singole Circoscrizioni avuto riguardo alle dimensioni organizzative e funzionali delle Stesse, e per le quali il trasferimento della predetta competenza manutentiva in ambito circoscrizionale trova la sua specifica ragione nella necessità di maggiore tempestività e puntualità dell'intervento, ciò che può essere meglio garantito dalle Circoscrizioni per i rapporti pressoché quotidiani che esse intessono con i cittadini.
    Il censimento di tali aree si pone quale atto prodromico all'assegnazione alle Circoscrizioni delle singole aree d'interesse, e alla creazione di una banca dati informatizzata che consenta la rapida ed efficiente gestione della materia, anche con riguardo alle operazioni di costante adeguamento dei dati censiti attraverso apposito sistema informativo.
    L'importante attività svolta permetterà a tutte le strutture interessate, di conoscere in tempo reale l'esatta situazione delle aree verdi circoscrizionali e di poter, pertanto, programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
    L'attribuzione alle Circoscrizioni della competenza in oggetto, individuata dallo Statuto quale competenza propria, comporta lo sviluppo di varie fasi ed interventi così rappresentati:
    Fasi cui si dà attuazione con il presente provvedimento:
1.     definizione delle aree verdi di competenza circoscrizionale, a seguito del censimento di dette aree;
2.     formalizzazione degli elenchi delle aree verdi di rilevanza circoscrizionale assegnate alle Circoscrizioni, così come indicato nell'allegato "Elenco delle competenze circoscrizionali" al Regolamento del Decentramento;
    Fase in corso di realizzazione:
3.    messa a regime degli strumenti informatici necessari alla gestione della materia.
    Con riguardo alle prime tre fasi sopra individuate, si allega il programma relativo alla specifica definizione delle stesse ed ai tempi di realizzazione, oggetto di affidamento al CSI Piemonte.
    Fasi la cui attuazione necessita di successivi provvedimenti della Città:

4.    Determinazione del sistema organizzativo ed operativo che possa pienamente ed agilmente far fronte alla nuova competenza delle Circoscrizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico loro assegnato;
5.    attribuzione dei vari capitoli di spesa relativi agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e delle risorse organizzative necessarie.
    Alla luce di quanto sopra esposto occorre ora, pertanto, prendere atto della situazione relativa alle aree verdi di interesse circoscrizionale così come indicata nell'allegato elenco ove risultano le aree verdi assegnate ad ogni Circoscrizione.
    In considerazione della necessità che i predetti elenchi siano aggiornati in maniera costante, anche in riferimento all'evoluzione che la dinamica gestionale del verde cittadino potrà subire nel tempo, si è definito che tale aggiornamento avverrà, previa istruttoria tecnica riferita anche alla congruità delle risorse finanziarie che si intendono trasferire curata congiuntamente dai Dirigenti dei Settori interessati e previo successivo parere del Consiglio della Circoscrizione di riferimento, con determinazione dirigenziale assunta dal Settore competente e, conseguentemente, si aggiornerà anche l'archivio informatizzato a cura delle strutture di riferimento per le parti di rispettiva competenza.
    Le Divisioni e i Servizi Centrali utilizzeranno a questo proposito il programma informativo che sarà messo a loro disposizione.    
    Il presente provvedimento, verrà sottoposto al parere obbligatorio dei Consigli Circoscrizionali ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in vigore.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prender atto - in prima fase di attuazione del disposto dell'articolo 55 comma 2 dello Statuto e dell'art. 56 comma 2 del Regolamento del Decentramento e nell'ambito del processo di razionalizzazione delle competenze proprie circoscrizionali, che prevede l'attribuzione alle Circoscrizioni stesse delle funzioni inerenti alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico di competenza circoscrizionale - della situazione relativa alle singole aree verdi di rilievo circoscrizionale, così come risulta dall'allegato elenco (all. 1 - n. ) che forma parte integrante della presente deliberazione.
    Le aree individuate nel citato elenco, con il presente provvedimento si intendono formalmente assegnate alle singole Circoscrizioni.
    L'aggiornamento dell'elenco allegato avverrà con determina dirigenziale assunta dal Settore competente secondo la procedura indicata in narrativa;
2)    di dare atto che saranno messi a disposizione di ogni singola Circoscrizione, tramite relativa rete informatizzata, i dati verificati attinenti alle predette aree verdi;
3)    di dare atto che con successivi provvedimenti si provvederà alla determinazione del sistema organizzativo ed operativo che possa pienamente ed agilmente far fronte alla nuova      competenza delle Circoscrizioni in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria del      verde pubblico loro assegnato e, conseguentemente, si provvederà anche ad assegnare i      fondi occorrenti per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
4)    di dare atto che il presente provvedimento, che non comporta onere di spesa, verrà sottoposto al parere obbligatorio dei Consigli Circoscrizionali ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in vigore;
5)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.