Divisione Edilizia e Urbanistica

n. ord. 50

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

2000 01660/09

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 MARZO 2000

(proposta dalla G.C. 14 marzo 2000)

OGGETTO: PROLUNGAMENTO DELLA VIA F. RIGNON DA CORSO UNIONE SOVIETICA A CORSO G. AGNELLI. VARIANTE PARZIALE AL P.R.G. AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 LETTERA b) DELLA L.U.R. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    Il presente provvedimento riguarda la via Felice Rignon (Circoscrizione Amministrativa n. 10 Mirafiori sud) attualmente formata da un brevissimo tratto a fondo cieco che decorso Unione Sovietica s'inoltra, a ovest, verso corso Giovanni Agnelli.
    L'accordo di programma Sangone-Imperia prevede per l'area da trasformare per servizi 16h Tazzoli che il tracciato viario sia esteso fino al limite della stessa area verso corso Agnelli con una sezione viaria di mt. 15, marciapiedi compresi.
    Al fine di attuare il previsto parcheggio di interscambio - Caio Mario - la Divisione Mobilità - Settore Traffico della Città di Torino con nota del 6/10/99, prot. n. 40161, ha chiesto di predisporre le opportune variazioni al P.R.G. al fine di ottenere la compatibilità delle opere con allargamento del sedime stradale attuale da ml. 9,00 a ml. 15,00 con carreggiata viabile di ml. 10,00 ed entrostanti marciapiedi di ml. 2,50 ciascuno.
    La medesima Divisione con nota del 2 dicembre 1999, prot. n. 48776, ha ribadito tale necessità evidenziando al punto B la prosecuzione della via Rignon prevista dal succitato Accordo di Programma.
    Successivamente, questo Settore richiedeva in data 13 dicembre 1999, prot. n. 2011, uno schema progettuale relativo al parcheggio di interscambio che tenesse conto, nell'ambito 16h Tazzoli, del ribaltamento degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica previsti.
    Con nota del 28 dicembre 1999, prot. n. 51882, il Settore Parcheggi della Divisione Ambiente e Mobilità, ha trasmesso lo schema richiesto che recepisce le indicazioni relative al ribaltamento dei fabbricati che sorgeranno lungo il ciglio stradale interessato.
    A tal fine si verificava, altresì, che la profondità della nuova viabilità garantisse il ribaltamento dei fabbricati di E.R.P. previsti dall'Accordo di Programma, così come modificato.
    Si rende pertanto necessario, anche al fine di garantire adeguata viabilità nel parcheggio di interscambio nonchè alle previste realizzazioni di nuovi edifici, provvedere al collegamento di corso Unione Sovietica con corso Giovanni Agnelli prolungando l'attuale sedime di via Rignon che consentirà di alleggerire e rendere più scorrevole parte del traffico veicolare.
    Per rendere coerente l'intervento previsto con lo Strumento Urbanistico Generale, occorre procedere all'adeguamento, seppure di limitata entità, della localizzazione delle aree destinate alle infrastrutture, agli spazi e attrezzature di interesse generale, come previsto dall'art. 17, comma 8, lettera b) della Legge Urbanistica Regionale.
    Successivamente all'approvazione del presente provvedimento si procederà all'adeguamento dei Fogli 12A e 1B della Tav. n. 1 del P.R.G., in conformità alle variazioni descritte in precedenza e, congiuntamente, all'introduzione nella medesima Tavola degli aggiornamenti derivanti da altre modificazioni approvate con Accordi di Programma, varianti, correzioni di errori materiali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto l'art. 17, comma 8 lett. b) della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 come sostituito dall'art. 1 della Legge Regionale n. 41 del 1997;
   Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano,
1)    di approvare l'adeguamento necessario, di limitata entità, della localizzazione delle aree destinate a infrastrutture, agli spazi e attrezzature di interesse generale così come illustrato nell'allegato estratto planimetrico della variante al P.R.G. alla scala 1:5.000, ai sensi dell'art. 17 comma 8 lett. b) della L.U.R. 56/77, come sostituito dall'art. 1 della L.R. 41/97.
    Gli elaborati del presente provvedimento di variazione al P.R.G. sono i seguenti (all. 1 - n. ):
    a)    relazione illustrativa;
    b)    estratto della carta tecnica elaborato dalla cartografia numerica - scala 1:1000;
    c)    estratto della legenda della Tav. n. 1 - Foglio 0 (parte) del P.R.G.;
    d)    estratto planimetrico della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) del P.R.G. approvato il 21/4/1995, alla scala 1:5000;
    e)    estratto planimetrico della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) del P.R.G. dello stato attuale come modificato con le varianti approvate, alla scala 1:5000;
    f)    estratto planimetrico della Tav. n. 1 - Fogli 12A (parte) e 12B (parte) delle variazioni al P.R.G. alla scala 1:5000; con sovrapposizione di supporto trasparente che evidenzia le aree oggetto del provvedimento;
    g)    estratto planimetrico scala 1:5000 così come modificato a seguito Accordo di Programma (art. 27 Legge 142/90) in corso di approvazione;
    h)    progetto di nuova sistemazione viabile della Via F. Rignon predisposto dal Settore Pianificazione e Trasporti della Divisione Ambiente e Mobilità il 23 dicembre 1999.
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.