Divisione Servizi Educativi

n. ord. 40
2000 00954/07

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 MARZO 2000

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ESTATE RAGAZZI SOGGIORNI - ESTATE GIOVANI - LABORATORI DIDATTICI. RIDETERMINAZIONE SISTEMA TARIFFARIO.

    Proposta dell'Assessore Pozzi e degli Assessori Perone e Artesio,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

1)    L'Amministrazione Comunale come per gli anni passati intende promuovere anche per il 2000 una vasta gamma di soggiorni differenziati per fasce di età, tipologia e località volta a rispondere ai bisogni di ragazzi e giovani. Le attività denominate " Estate Giovani" ed Estate Ragazzi" sono indirizzate a coprire la fascia d'età dei ragazzi che va dai 6 ai 19 anni, con estensione della fascia d'età a 24 anni a favore dei ragazzi portatori di handicap inseriti nell'iniziativa Estate Giovani.
    La partecipazione ai soggiorni è subordinata alla corresponsione di una tariffa a carico dell'utenza che varia in relazione al reddito procapite ed alla tipologia del soggiorno.
    Poiché l'Amministrazione intende inserire criteri equitativi nelle politiche tariffarie ed attuare un graduale riequilibrio dell'onere dei servizi tra l'utenza e la stessa si rende necessario un riesame delle tariffe adottate.
    Considerato che i sistemi di tariffazione adottati dalla Divisione Servizi Educativi e dalla Divisione Servizi Culturali sono il prodotto di una serie di provvedimenti e consuetudini adottate nel tempo si ritiene opportuno procedere ad una graduale omogeneizzazione del quadro tariffario e pertanto si propone di adottare il seguente sistema che prevede una quota di partecipazione calcolata in base alla condizione economica e reddituale del nucleo familiare.

ESTATE RAGAZZI SOGGIORNI - LABORATORI DIDATTICI

2)    In particolare per i soggiorni dell'iniziativa " Estate Ragazzi" gestita dalla Divisione Servizi Educativi si propone di adottare le seguenti fasce di reddito pro-capite e le percentuali del costo medio effettivo, comprensivo del trasporto, delle diverse tipologie di soggiorno in relazione anche alla durata:
    a)    alla prima fascia, individuata fra L. 0 e L. 5.000.000 di reddito procapite, è applicata una tariffa pari al 12% del costo come sopra descritto;
     b)    viene determinata una unica fascia per i redditi pro capite superiori a L. 24.000.000 a cui viene applicata una tariffa pari all'80% del costo;
     c)    alle diciannove fasce intermedie, determinate in scaglioni di L. 1.000.000 fino a L. 24.000.000 di reddito pro capite, vengono applicate tariffe proporzionali all'incremento percentuale corrispondente ai diversi scaglioni;
3)    Per il calcolo delle tariffe relative ai soggiorni di Loano e Pracatinat si applica il costo medio rilevato per la relativa tipologia di soggiorno di cui al punto 2) anche in proporzione della durata.
4)    Inoltre, limitatamente ai laboratori didattici di Loano e Pracatinat che vengono realizzati nel periodo scolastico, con l'obiettivo di razionalizzare le risorse esistenti si ritiene opportuno applicare una quota trasporto pari all'80% del costo medio sostenuto dall'Amministrazione, da addebitare a carico dell'utente, che per l'anno scolastico 2000/2001 ammonta a L. 10.000 pari a 5,16 Euro.
5)    In analogia con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale dell'11 agosto 1999 (mecc. 9907194/07), esecutiva dal 1° settembre 1999 che disciplina le esenzioni ed i rimborsi delle tariffe dei nidi d'infanzia, si prevede che con atto amministrativo della Divisione competente possono essere esonerati dal pagamento delle quote di partecipazione ai Laboratori Didattici e ai soggiorni estivi i nuclei familiari che versino in situazioni di grave disagio, con impegno di spesa a carico di un apposito fondo determinato ogni anno in sede di bilancio preventivo.
6)    L'esonero è concesso solo nel caso in cui il reddito pro-capite sia inferiore o uguale a L. 5.000.000.
7)    Quando due o più fratelli sono iscritti allo stesso soggiorno o a soggiorni simili per durata ed importo della quota di partecipazione, questa per il secondo figlio e successivi viene calcolata nella misura del 50%.
8)    La stessa modalità va applicata per i laboratori didattici di Loano e Pracatinat.

ESTATE GIOVANI

9)    Per l'iniziativa Estate Giovani, gestita dalla Divisione Servizi Culturali si propone di adottare le seguenti fasce di reddito e le quote di partecipazione a carico delle famiglie, calcolate sul costo effettivo del soggiorno, comprensive di trasporto, sistemazione logistica, educatori:
    d)    alla prima fascia, individuata fra L 0 e L. 5.000.000 di reddito pro capite, è applicata una tariffa pari dal 25% del costo come sopra descritto;
     e)    viene determinata una unica fascia per i redditi pro capite superiori a L. 24.000.000 a cui viene applicata una tariffa pari all'80% del costo;
     f)    alle diciannove fasce intermedie, determinate in scaglioni di L. 1.000.000 fino a L. 24.000.000 di reddito pro capite, vengono applicate tariffe proporzionali all'incremento percentuale corrispondente ai diversi scaglioni;
10)    In ottemperanza al punto 6) della deliberazione n. 3359 della Giunta Comunale del 16 dicembre 1999 (mecc. 9912177/50), esecutiva dal 6 gennaio 2000 che approva l'inserimento dei minori assistiti dai servizi sociali, al fine di coinvolgere e responsabilizzare maggiormente le famiglie, si prevede una quota di partecipazione quantificata in L. 30.000.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare la rideterminazione del sistema tariffario di "Estate Ragazzi soggiorni", di "Estate Giovani" e dei Laboratori Didattici di Loano e Pracatinat secondo quanto compiutamente indicato in narrativa;
2)    di abrogare i provvedimenti precedentemente in vigore nelle parti in contrasto con la presente deliberazione.
    Il presente provvedimento è attuativo per le attività previste per il periodo estivo dell'anno 2000, salvo quanto previsto al punto 4) che entrerà in vigore il 1 settembre 2000.