Divisione Patrimonio

99 10177/08

Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio
RG

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 DICEMBRE 1999

(proposta dalla G.C. 25 novembre 1999)

OGGETTO: DELIBERAZIONE (MECC. 9803167/08) AD OGGETTO: “ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DI N. 19 STRADE ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI”. OPPOSIZIONE. DECISIONE

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con gli Assessori Artesio, Corsico e Hutter.
   Con deliberazione n. 157 del Consiglio Comunale del 1° giugno 1998 (mecc. 9803167/08), esecutiva dal 15 giugno 1998, venne approvato l'accertamento della proprietà per usucapione a favore del Comune e la classificazione di n. 19 vie; venne inoltre approvato un programma da realizzare allo stesso fine in sei anni relativamente a n. 374 vie indicate nell'elenco costituente l'allegato n. 20 della citata deliberazione.
    In data 15 giugno 1998 il provvedimento ha conseguito l'esecutività e doveva percorrere l'ulteriore iter previsto dalla legge regionale 21 novembre 1996, n. 86 di delega alle Province e ai Comuni delle funzioni inerenti la classificazione delle strade di rispettiva competenza.
    L'art. 3 della citata legge regionale precisa nei seguenti termini l'iter da seguire:
-    Adozione della deliberazione del Comune.
-    Pubblicazione nell'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi.
-    Presentazione di eventuali opposizioni nei successivi 30 giorni.
-    Decisione dell'organo deliberante in via definitiva sulle opposizioni.
-    Trasmissione della deliberazione divenuta definitiva alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel B.U.R..
-    Effetto della deliberazione dall'inizio del 2° mese successivo a quello di pubblicazione nel B.U.R..
    La deliberazione venne pubblicata dal 5 giugno 1998 al 19 giugno 1998.
    I trenta giorni successivi alla pubblicazione sono decorsi dal 20 giugno 1998 al 19 luglio 1998.
    Durante tale periodo è pervenuta una sola opposizione presentata collettivamente da alcuni condomini di edifici che si affacciano sul Passaggio Privato Rosselli 105/115.
    L'opposizione venne presentata con lettera raccomandata, pervenuta in termini il 13 luglio 1998, che si allega a far parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n. ).
    Oggetto dell'opposizione è l'inserimento del Passaggio Privato Rosselli 105/115 nel programma di comunalizzazione di vie, comportante, come si è detto, l'accertamento della loro proprietà per usucapione a favore del Comune e la loro classificazione tra le strade comunali.
    Gli opponenti, in particolare, sostengono che debba escludersi dal programma l'area centrale sterrata, situata nel passaggio privato sopra menzionato, sistemata a giardino, su cui insiste un filare di alberi di alto fusto, recintata con una siepe e chiusa con un piccolo cancello.
    Essi asseriscono di aver sempre provveduto ad effettuare la manutenzione.
    Poiché detta area, rappresentata nelle immagini fotografiche allegate a far parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ), è da ritenere pertinenziale al passaggio privato in questione in quanto anch'essa destinata dal P.R.G. a viabilità, ne consegue che debba seguire la medesima sorte del suddetto passaggio privato.
    In proposito il Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio ha provveduto a contattare sull'argomento i Settori Viabilità, Traffico e Parcheggi, Verde Pubblico e Suolo Pubblico i quali, ciascuno per la propria competenza, hanno espresso osservazioni, da una parte sulla possibilità di mantenimento dell'area verde esistente in quanto non avrebbe comportato problemi alla viabilità, dall'altra sullo scarso rilievo di una sua eventuale comunalizzazione.
    Da ultimo ha ritenuto opportuno interessare la Circoscrizione 2, affinchè esprimesse parere in merito alla comunalizzazione del tratto di via in questione.
    L'argomento è stato oggetto di discussione nella riunione della II Commissione Circoscrizionale in data 30 giugno 1999 e il Consiglio di Circoscrizione con deliberazione (mecc. 9906500/85) del 16 settembre 1999 (all. 3 - n. ) ha espresso parere non favorevole alla comunalizzazione del tratto di Corso Rosselli 105/115 vista:
-    la netta contrarietà espressa dai cittadini che hanno presentato l'opposizione alla deliberazione del Consiglio Comunale e di quelli che hanno partecipato ai lavori della II Commissione Circoscrizionale;
-    le buone condizioni in cui versano i sedimi stradali;
-    l'impegno dei residenti a mantenere in buono stato di manutenzione l'area in questione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare:
1)    la decisione, per le motivazioni espresse in narrativa, in via definitiva ai sensi dell'art. 3 della L.R. 1996 n. 86 di accoglimento dell'opposizione presentata da un gruppo di cittadini, dei quali primo firmatario il Sig. Corrado Giuseppe avverso la deliberazione (mecc. 9803167/08) citata in narrativa;
2)    la conseguente esclusione del passaggio privato Corso Rosselli 105/115 dall'elenco “allegato n. 20” della sopra citata deliberazione;
3)    di dare atto che il presente provvedimento nonchè la deliberazione n. 157 del Consiglio Comunale del 1° giugno 1998 (mecc. 9803167/08) di cui in premessa in attuazione della L.R. 1996 n. 86, verranno trasmessi alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avranno effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
    Il presente provvedimento non comporta oneri di spesa.