Divisione Servizi Culturali

99 09979/45

Settore Eventi Culturali

MGC

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 DICEMBRE 1999

(proposta dalla G.C. 23 novembre 1999)

OGGETTO: INCREMENTO FONDO DI DOTAZIONE DELLA FONDAZIONE FILM COMMISSION TORINO-PIEMONTE. PROPOSTA DEL CONSIGLIO COMUNALE. APPROVAZIONE. (LIRE 750.000.000/EURO 387.342,67).

    Proposta dell'Assessore Perone.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 ottobre 1999 (mecc. 9904649/45), esecutiva dal 25 ottobre 1999, si sono approvate la costituzione e la contestuale adesione della Città di Torino alla Fondazione Film Commission Torino Piemonte, organismo di promozione della produzione audiovisiva e cinematografica sul modello delle Film Commission americane e di quelle più recentemente realizzate in altri Paesi europei, capace di incentivare (con un'iniziativa di quattro anni) le imprese nazionali e internazionali (fidelizzandole) a investire e produrre sul territorio torinese e piemontese, portando lavoro nel settore dell'industria audiovisiva e sui servizi dell'indotto, diffondendo e promuovendo contemporaneamente l'immagine di Torino e del Piemonte attraverso il cinema.
    La Finpiemonte S.p.a. incaricata dalla regione Piemonte, ha ormai provveduto alla realizzazione di alcuni moduli operativi necessari all'attività dell'apposita agenzia, ossia la creazione di una banca immagini e di un programma software per la gestione e la fruizione della stessa, la definizione di un piano di procedure da seguire per l'ottenimento dei permessi per la realizzazione di riprese cinematografiche, e l'individuazione di un marchio.
    All'indomani di tali nomine, sarà necessario che la Fondazione possieda gli strumenti adeguati ad una efficace ed efficiente operatività, in considerazione anche della presenza sempre più numerosa di troupe attive sul nostro territorio.
    La Fondazione, oltre al normale svolgimento dei compiti relativi agli obblighi statutari, dovrà avviare i contatti con gli Enti locali e le Associazioni del pubblico esercizio piemontese per stabilire forme stabili di collaborazione e convenzionamento per agevolare l'ospitalità delle troupe, e dovrà attuare una politica di promozione della Film Commission presso le Case di Produzione italiane e straniere e presso i principali Festival del settore.
    Per consentire l'operatività dell'agenzia la Città di Torino inoltre ha messo a disposizione una sede, costituita dai locali di proprietà comunale collocati in Piazza Carignano n. 8, il cui utilizzo, condiviso anche dallo Sportello Europeo per il settore audiovisivo dell'Antenna media, è regolato da apposita convenzione, convenzione che verrà stipulata anche con la Fondazione al fine di regolamentare le condizione di utilizzo della sede.
    Alla Fondazione è già stato attribuito un fondo di L. 500.000.000, di cui Lire 300.000.000 versati dalla regione Piemonte, la quale ha già previsto un ulteriore finanziamento di L. 2.000.000.000 per il Bilancio 2000 e Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38) versati dalla Città di Torino, da destinare al fondo di costituzione patrimoniale, le cui rendite saranno utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi della Fondazione e nominando l'Assessore per la Cultura in carica pro-tempore della Città di Torino a far parte del Consiglio di Amministrazione.
    Si rende ora necessario rendere possibile alla Film Commission l'esercizio delle sue funzioni e il conseguente raggiungimento degli obiettivi, ben delineati nella deliberazione citata in costituzione della medesima. Pertanto tale Assessorato ritiene necessario sostenere l'operatività della Fondazione Film Commission mediante l'approvazione dell'incremento del fondo di dotazione con la somma di L. 750.000.000 (Euro 387.342,67), da finanziare anziché con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire, con economie di mutui già perfezionati e riscossi.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare l'incremento del fondo di dotazione di L. 750.000.000 (Euro 387.342,67) a favore della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, al fine di rendere possibile l'esercizio delle sue funzioni e il conseguente raggiungimento degli obiettivi dell'agenzia;
2)    si fa riserva di adottare successiva determinazione dirigenziale per l'impegno della spesa e la devoluzione del fondo in oggetto;
3)    la suddetta spesa verrà finanziata con economie di mutui già perfezionati e riscossi.
    L'investimento non produce oneri finanziari, in quanto attinge da mutui già perfezionati, nè costi di gestione.