Divisione Ambiente e Mobilità

99 08258/06

Settore Parcheggi
LL - pc

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 OTTOBRE 1999

(proposta dalla G.C. 5 ottobre 1999)

OGGETTO: PARCHEGGIO PERTINENZIALE DA REALIZZARE SULL'AREA COMUNALE SITA IN VIA FLEMING A FREGIO DEI NUMERI CIVICI 13 E 15 IN DIRITTO DI SUPERFICIE - REVOCA DELLA CONCESSIONE DELL'AREA - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 aprile 1998 (mecc. 9709552/39), esecutiva dal 11 maggio 1998, è stata approvata la concessione in diritto di superficie dell'area comunale di via Fleming a fregio dei numeri civici 13 e 15 alla Società Cooperativa Edilizia Mirafiori a r.l. nella persona del Legale Rappresentante Sig. Vincenzo LASALVIA, rinviando a successivo provvedimento deliberativo l'approvazione del progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale.
    In data 25 febbraio 1997 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione (mecc. 9701150/06), esecutiva dal 18 marzo 1997, con la quale sono stati meglio definiti i termini entro i quali i Concessionari richiedenti devono presentare il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale, stabilendo che tale presentazione deve avvenire entro 6 mesi dalla notifica dell'esecutività della deliberazione con la quale è stata approvata la concessione ai medesimi dell'area in diritto di superficie su cui realizzare i manufatti, con la possibilità di ulteriori 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia sufficientemente motivata; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto, si procede a revocare la concessione dell'area in diritto di superficie.
    La Società Cooperativa a cui era stata concessa l'area di via Fleming in diritto di superficie avrebbe dovuto presentare il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale entro l'8 gennaio 1999, e poiché tale progetto non è stato presentato, né è stata richiesta alcuna proroga dei termini per la presentazione dello stesso, si rende ora necessario, con il presente provvedimento, procedere alla revoca della concessione dell'area di via Fleming in fregio dei numeri civici 13 e 15 alla suddetta società cooperativa.
L'art. 32 della Legge 142/90 determina le competenze dei Consigli Comunali limitatamente ad alcuni atti ben precisati che costituiscono gli atti fondamentali dell'Ente.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la revoca della concessione in diritto di superficie dell'area comunale di via Fleming a fregio dei numeri civici 13 e 15, su cui avrebbe dovuto essere realizzato un parcheggio pertinenziale per n. 19 posti auto così come approvato dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 27 aprile 1998 (mecc. 9709552/39), esecutiva dall'11 maggio 1998, alla Società Cooperativa Edilizia Mirafiori a r.l., con sede a Torino in Via Perrone 3 bis, nella persona del Legale Rappresentante Sig. Vincenzo LASALVIA, nato a Orta Nova (FG) il 9 gennaio 1949 e domiciliato a Torino in Via Perrone 3 bis - C.F. LSL VCN 49A09 G131K, in quanto il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale non è stato presentato entro i termini stabiliti, né è stata richiesta alcuna proroga di tali termini.
    La presente deliberazione non comporta oneri di spesa a carico del Comune di Torino;
2)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------