Divisione Economia e Sviluppo
Settore Mercati all'Ingrosso
AA

99 07643/58

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 NOVEMBRE 1999

(proposta dalla G.C. 14 settembre 1999)

OGGETTO: MERCATO ITTICO INGROSSO - ISTITUZIONE NUOVE TARIFFE.

    Proposta dell'Assessore Alfieri,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

    La Legge n. 142/1990, all'art. 32 lettera G), stabilisce la competenza del Consiglio Comunale per “l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi”.
    A seguito della predisposizione del Protocollo aziendale di igiene ed autocontrollo ai sensi del D.Lgs. n. 155/97 e D.Lgs. n. 531/92, che ha modificato il sistema di controllo sanitario presso il Mercato Ittico all'Ingrosso di corso Ferrara n. 46 - Torino -; modifica che deve essere recepita nel vigente Regolamento di Mercato con apposito provvedimento in corso di approvazione, è venuta meno la certificazione sanitaria, effettuata fino al 15 giugno 1999 dal Servizio Sanitario competente per territorio; di conseguenza, la certificazione summenzionata, deve essere ora rilasciata dalla Direzione del Mercato Ittico Ingrosso, su richiesta della ditta interessata.
    Poiché tale certificato determina un costo, analogamente a quanto accade già al Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso, si ritiene opportuno applicare la stessa tariffa nella misura di Lire 48.000 più IVA al 20%, pari a Lire 9.600 per un importo complessivo di Lire 57.600 (Euro 29,75), per ogni certificato rilasciato di distruzione volontaria di merce non più atta al consumo.
    Con le modifiche in corso di approvazione al vigente Regolamento di Mercato, si è richiesta la possibilità nelle more del rilascio del tesserino di ingresso al Mercato, di rilascio di un permesso provvisorio di accesso in Mercato per un periodo non superiore a giorni 15.
    Anche per il suddetto documento, si ritiene opportuno applicare una tariffa di complessive Lire 5.000 (Euro 2,59), in analogia a quanto accade già al Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso.
    Le suddette proposte di tariffe sono state sottoposte, con esito favorevole, alla Commissione Comunale Consultiva per il Mercato Ittico Ingrosso nella seduta del 9 luglio 1999, ai sensi dell'art. 15 comma 1° della Legge Regionale n. 62/1979 sulla “Disciplina dei Mercati all'Ingrosso”.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare l'istituzione delle sottoelencate nuove tariffe per il Mercato Ittico Ingrosso:
-    certificato di distruzione volontaria di merce non più atta al consumo, dietro pagamento di Lire 48.000 più IVA al 20% pari a Lire 9.600, per complessive Lire 57.600 (Euro 29,75) per ogni certificato rilasciato;
-    permesso provvisorio di accesso in Mercato per un periodo non superiore a gg. 15, dietro pagamento di complessive Lire 5.000 (Euro 2,59) per ogni permesso rilasciato.
            ______________________________________________________________________________