Divisione Economia e Sviluppo

99 06163/58

Settore Mercati Ingrosso
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 1999

(proposta dalla G.C. 20 luglio 1999)

OGGETTO: REGOLAMENTO PER IL MERCATO ALL'INGROSSO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, ARTT. 18 E 20: MODIFICHE.

    Proposta dell'Assessore Alfieri.

    L'esercizio del commercio all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso e il funzionamento degli stabilimenti medesimi sono disciplinati dalla Legge Regionale del 30 ottobre 1979 n. 62, dal relativo Regolamento di esecuzione deliberato dal Consiglio Regionale il 18 dicembre 1980 n. 35 - 6332 e, in quanto non in contrasto, dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 7 febbraio 1990, esecutiva dal 10 marzo 1990.
    Il citato Regolamento all'art. 18 individua l'obbligo per il Comune di mantenere, tra gli altri, il servizio di scalo ferroviario e l'art. 20 ne disciplina in maniera compiuta la gestione.
    Negli ultimi anni si è riscontrata la preferenza da parte degli operatori del Mercato, anche in relazione con quanto accade a livello nazionale, del trasporto su strada a scapito di quello ferroviario; tale tendenza è stata recepita dall'Amministrazione che ha ritenuto di dover eliminare i binari che consentivano l'accesso al suddetto scalo, destinando l'area così resasi libera al parcheggio per gli operatori del Mercato; lo scalo ferroviario non risulta quindi più utilizzabile.
    La Commissione di Mercato, nella seduta del 29 aprile c.a. ha ritenuto pertanto di voler dare corso all'abrogazione dei disposti di Regolamento che facciano menzione dello scalo ferroviario in quanto non più corrispondenti alla odierna realtà organizzativa e commerciale del Mercato.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare l'abrogazione delle parole “scalo ferroviario” all'art. 18 del Regolamento per il Mercato all'Ingrosso dei prodotti Ortofrutticoli;
2)    di approvare l'abrogazione dell'intero art. 20 del Regolamento per il Mercato all'Ingrosso dei prodotti Ortofrutticoli.
______________________________________________________________________________