Divisione Edilizia e Urbanistica
99 05566/09

Settore Procedure Amministrative Urbanistiche

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 LUGLIO 1999


Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ACCORDO DI PROGRAMMA TRA REGIONE PIEMONTE, COMUNE DI TORINO, ASL 1 TO, C.I.O.V. E OSPEDALE EVANGELICO VALDESE, FINALIZZATO ALL'ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DEL POLO OSPEDALIERO EVANGELICO VALDESE - RATIFICA.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    L'intervento previsto nell'Accordo di Programma è finalizzato al potenziamento del Polo Ospedaliero Evangelico Valdese e ha per oggetto interventi di ristrutturazione e ampliamento di due edifici situati rispettivamente in via Berthollet 34 e in via S. Pellico 28.
    Il progetto prevede la trasformazione del primo dei suddetti edifici da sede di uffici e servizi tecnici dell'Ospedale a parte integrata dello stesso con reparti di degenza, oltre a servizi tecnici, un locale di prima assistenza, ingressi pedonale e carraio.
    Per l'edificio di via S. Pellico 28 il progetto mira alla riorganizzazione degli spazi, con un sistema modulare di spazi più flessibile per l'accessibilità, per la suddivisione interna, nonchè per la dotazione impiantistica; inoltre, si prevede la realizzazione del Centro Unico Prenotazioni in un'ampia hall sita al primo piano.
    Al fine della realizzazione di quanto sopra esposto, l'Ospedale Evangelico Valdese ha richiesto alla Regione Piemonte e al Comune di Torino di attivare le procedure all'uopo necessarie.
    Su richiesta del Comune di Torino, il Presidente della Regione Piemonte convocava per il giorno 07.10.1997 un incontro tra le parti per conoscere i contenuti dell'iniziativa.
    Il Responsabile del procedimento convocava nei giorni 02.12.97 e 04.02.98, presso la sede dell'Assessorato alla Sanità della Regione una serie di incontri finalizzati a chiarire gli aspetti urbanistici, edilizi e funzionali dell'iniziativa.
    Successivamente, in data 17.02.1998, il Presidente della Regione Piemonte convocava la Conferenza tra le Amministrazioni interessate prevista dal 3° comma dell'art. 27 della Legge 142/ 90; la Conferenza verificava la possibilità di concludere l'accordo di programma.
    Con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 37 del 16.09.1998, veniva data comunicazione dell'avvio del procedimento.
    L'accordo di programma è stato sottoscritto in data 09.06.1999 tra la Regione Piemonte,

in persona del Presidente della Giunta Regionale on. Enzo GHIGO, il Comune di Torino in persona del Sindaco prof. Valentino CASTELLANI, dall'ASL 1 di Torino rappresentata dal Dr. Dario CRAVERO, dall'Ospedale Evangelico Valdese rappresentato dal Pastore Giorgio BOUCHARD e dalla Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi rappresentata dalla D.ssa Franca COISSON.
    L'accordo di programma prevede, ai sensi del 4° e 5° comma dell'art. 27 della Legge 142/90, che il progetto riguardante il potenziamento del Polo Ospedaliero Evangelico Valdese, costituisca, all'atto dell'adozione del presente accordo di programma con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, variazione del PRGC del Comune di Torino evidenziata nella documentazione urbanistica allegata all'accordo, nonchè prevede che il progetto medesimo, costituisca condizione sostitutiva al rilascio delle concessioni edilizie, a titolo gratuito ai sensi dell'art. 9 lettera f) della legge 28.01.1997 n. 10 a favore della C.I.O.V. (Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi) soggetto attuatore.
    A quest'ultimo, ente ecclesiastico patrimoniale, è affidata l'amministrazione degli ospedali valdesi di Pomaretto, Torre Pellice e Torino. Gli ospedali fruiscono dell'autonomia giuridico- amministrativa di cui all'art. 14 della Legge 449/1984, fanno parte della rete ospedaliera pubblica, rientrando nel Piano Sanitario della Regione Piemonte e sono, quindi, equiparabili ad una struttura sanitaria pubblica, nonchè, costituiscono enti istituzionalmente competenti anche ai sensi della Legge 10/1977.
    La variante urbanistica prevede:
a)    il cambiamento di destinazione urbanistica per gli immobili dell'Ospedale Evangelico Valdese compresi tra le vie Pellico, Ormea e Berthollet da aree a servizi privati "SP" di tipo "a" (Servizi per l'istruzione, attrezzature sociali, assistenziali, per residenze collettive, per attività sanitarie, sportive,culturali) ad aree a servizi pubblici "S" e più specificamente ad aree per attrezzature sociali, sanitarie e ospedaliere "h";
b)    il cambiamento di destinazione urbanistica per gli immobili di via S. Pellico da area normativa "Misto M1" ad aree a servizi pubblici "S" e più specificamente ad aree per attrezzature sociali, sanitarie e ospedaliere "h";
c)    l'aggiunta all'art. 19 - Aree per servizi: generalità delle Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione del PRG, del comma 22 con le seguenti prescrizioni:
    "Polo Ospedaliero Evangelico Valdese - Immobili ubicati nel quartiere San Salvario in due organismi edilizi: il primo sito tra le vie Pellico, Ormea e Berthollet ed il secondo in via Silvio Pellico 28. Entrambi gli organismi, fisicamente distinti ma funzionalmente integrati, sono oggetto di specifici progetti edilizi orientati al generale potenziamento del polo ospedaliero. Per la particolare natura degli interventi, finalizzati all'adeguamento funzionale complessivo del Polo Ospedaliero (reparti di degenza, nuovi laboratori e uffici amministrativi), sono consentiti, previo parere consultivo della competente Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, interventi di completamento in aggiunta a quelli prescritti per gli edifici classificati come "caratterizzanti il tessuto storico" all'art. 26 delle presenti norme urbanistico-edilizie di attuazione (Tabella dei tipi di

intervento); é altresì consentita la copertura dell'area su cui si affacciano le fronti interne dell'edificio di via Pellico 28".
    Il programma complessivo degli investimenti riguardanti gli interventi edilizi previsti è totalmente a carico dell'Ospedale Evangelico Valdese e ammonta a Lire 10.730.000.000 di cui Lire 3.330.000.000 per il I° lotto via Berthollet 34 e Lire 7.400.000.000 per il II° via S. Pellico 28.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge regionale 5 dicembre 1977, n.56 e s.m.i.;
Visto il P. R. G. della Città di Torino approvato con D.R. del 21 aprile 1995;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative, regolamentari nonchè gli atti deliberativi sopra richiamati;
     Preso atto che la Circoscrizione n. 8, alla quale è stato richiesto il prescritto parere ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, ha espresso parere favorevole (all. 2 - n. )”;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1)    di ratificare, ai sensi dell'art. 27 comma 5 della legge 142/90, l'accordo di programma (all. n. 1 - n. ), tra la Regione Piemonte, il Comune di Torino, l'ASL 1 di Torino, il C.I.O.V. (Commissione Istituti Ospitalieri Valdese) e Ospedale Evangelico Valdese finalizzato a l potenziamento del Polo Ospedaliero Evangelico Valdese ;
2)    di prendere atto che l'accordo, adottato con decreto del Presidente della Regione Piemonte, determina le variazioni urbanistiche al P.R.G. e sostituisce le concessioni edilizie per la realizzazione degli interventi descritti nell'accordo;
3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.