Divisione Servizi Culturali

99 04907/45

Settore Eventi Culturali

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: COSTITUZIONE DI SOCIETA'A RESPONSABILITA' LIMITATA PER LA GESTIONE DI SERVIZI CULTURALI DENOMINATA “LE SERRE”. APPROVAZIONE. PARTECIPAZIONE DELLA CITTA'. CONTRIBUZIONE PER ALLESTIMENTO SPAZI. SPESA COMPLESSIVA LIRE 300.000.000 (EURO 154.937,07). FINANZIAMENTO CON MUTUO.

    Proposta dell'Assessore Perone,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    In questi ultimi anni è stato riconosciuto il ruolo e l'importanza che la cultura riveste e può rivestire in ambito sociale, occupazionale ed economico:
-    la rivitalizzazione di molte città italiane ed europee è partita spessa da un rinascimento culturale, in grado di prefigurare una cultura multietnica e multicentrica.
-    molte nuove professioni e spazi occupazionali sono nati in alcuni settori artistico-culturali: editoria, cinema, radio, televisione, spettacolo dal vivo, design, moda, multimedialità, pubblicità, arti visive, ecc.
    I centri storici e interi quartieri, attrezzati e ricchi di proposte culturali rappresentano il punto nodale per l'integrazione , la prevenzione di fenomeni sociali e la promozione turistica.
    Le città, medie o piccole che organizzano festival, mostre, fiere, convegni, ecc. attirano l'insediamento di industrie e servizi vari così come tutto l'indotto relativo.
    Alcune città in seguito alla recente crisi industriale sono venute a trovarsi nella condizione di decidere l'utilizzo di alcune strutture dismesse (capannoni, fabbriche, chiese, ecc.). La maggior parte degli enti come del resto è già avvenuto in tutta Europa hanno deciso di realizzare, anche grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea, centri per attività culturali.
    L'area metropolitana della zona ovest di Torino comprende Città come Rivoli, Grugliasco, Rivalta, Collegno, Alpignano e altri comuni della Bassa Valle Susa per un ammontare complessivo di circa 500.000 abitanti.
    Nella zona ovest in particolare sono conosciute e apprezzate, sia a livello regionale che nazionale, la rassegna di teatro comico “Ad Ovest di Paperino”, la manifestazione musicale “Pellerossa”, “Il mese della grafica”.
    Da diversi anni, inoltre, alcuni dei Comuni su citati realizzano varie manifestazioni culturali in settori quali: cinema, teatro, danza, grafica, musica e poesia.
    Nell'area metropolitana torinese è assente una struttura che possedendo caratteristiche polivalenti sia strutturali sia organizzative, permetta da una parte di far interagire gli operatori artistici e culturali dei diversi settori artistici (a livello creativo, formativo, produttivo e organizzativo) e dal'altra di far accedere diverse fasce di popolazione ad eventi e attività culturali- artistiche.
    La domanda di coloro che producono cultura non si esaurisce nella semplice richiesta di circuitazione di un buon prodotto artistico, ma investe campi che riguardano la disponibilità di spazi e attrezzature per svolgere attività di ricerca, allestimento, formazione, informazione, scambio e produzione.
    Dall'altro canto sono in aumento da parte di coloro che consumano e partecipano alla vita culturale le richieste di servizi culturali integrati.
    Musei, pinacoteche, biblioteche, teatri, gallerie d'arte, ecc. stanno cercando di rispondere a questa nuova domanda sociale e culturale trasformandosi da luoghi accademici e monumentali a luoghi dove è possibile visitare mostre, mangiare, studiare, conservare e restaurare oggetti d'arte, ascoltare musica, assistere a proiezioni e dibattiti.
    In questa direzione la costituzione di un Centro culturale presso il parco “Le Serre” va nella direzione di offrire uno spazio polivalente sia per gli operatori sia per i cittadini, che desiderano visitare mostre, vedere film, ascoltare concerti, essere informati sugli avvenimenti culturali di altre città e poter anche consumare bevande e cibo in un piacevole e confortevole parco. A tal fine si cercherà di facilitare l'accesso alle iniziative anche proponendo soluzioni che rimuovano eventuali ostacoli di carattere organizzativo e gestionale. Verranno predisposti percorsi didattico- ricreativi per i bambini, laboratori esperienziali per i ragazzi, e altre attività culturali varie per gli adulti. Ciò consentirà da un lato la possibilità di condividere occasioni culturali e dall'altro di diversificare i percorsi secondo l'età e gli interessi, creando in questo modo ulteriori possibilità di confronto e dialogo all'interno del nucleo familiare o del gruppo.
    La costituzione di un Centro Culturale Polivalente potrà:
-    facilitare, ampliare e diversificare le offerte per l'utilizzo del tempo libero;
-    incrementare e qualificare la crescita culturale della popolazione;
-    facilitare il dialogo e le occasioni d'incontro con la popolazione giovanile e studentesca che sarà presente sul territorio in seguito all'insediamento delle facoltà universitarie scientifiche;
-    creare nuova occupazione per la realtà giovanile;
-    solidificare un tessuto in grado di essere un punto di riferimento per l'associazionismo della Città di Torino e dell'area metropolitana
    Premesso che il parco denominato “Serre municipali”, ubicato nel territorio comunale di Grugliasco, e di proprietà della Città di Torino che ha concesso con atto in data 9 novembre 1994 in comodato gratuito al Comune di Grugliasco per anni 30.
    Vista la deliberazione della Giunta Comunale della Città di Grugliasco n. 127 del 6 aprile 1998 con cui veniva approvato il piano di lavoro per la costituzione di una società per la gestione del complesso culturale polivalente presso il Parco le Serre.
    Viste le deliberazioni n. 480 del 10 dicembre 1998 del Comune di Grugliasco e la deliberazione della Giunta Comunale del Comune di Torino del 10 dicembre 1998 (mecc. 9810996/45), che costituiscono parte integrante del presente atto amministrativo, con le quali i due enti interessati nominavano un unico gruppo di lavoro avvalendosi delle competenze professionali degli esperti indicati dai rispettivi enti; per la Città di Grugliasco il sig. Gaetano Chiantia in qualità di esperto per gli aspetti giuridici e gestionale del settore, per l'individuazione del soggetto giuridico più idoneo alla gestione del complesso suddetto; per la Città di Torino si affidava l'incarico di consulenza al Sig. Graziano Melano in qualità di esperto di progettazione e gestione di attività culturali.
    Vista la relazione dei Lavori Pubblici del Comune di Grugliasco, sullo stato di fatto del patrimonio immobiliare e sui lavori di ristrutturazione realizzati in data 23 marzo 1999 prot. n. 7378.
    Vista la deliberazione del Consiglio Comunale della Città di Grugliasco n. 19 del 1° aprile 1999 con cui si approvava la costituzione di società a responsabilità limitata per la gestione di servizi culturali denominata “Le Serre” (all. 1 -n. ).
    Dato atto dell'accordo di massima per la costituzione di una società a responsabilità limitata, a cui compartecipano le Città di Torino e Grugliasco, per la gestione di servizi alla persona nei settori della cultura, dell'arte e della ricreazione, la quale propone le seguenti attività:
a)    gestione di strutture e servizi di carattere culturale e artistico, fiere, mostre, convegni, musei e simili, biblioteche e simili;
b)    gestione di sale cinematografiche e teatrali, anche all'aperto, sale incisioni e sale prova musicali nonché ogni altra attività connessa e assimilabile per oggetto, ubicazione o clientela;
c)    gestione di servizi di ristorazione (bar, ristoranti) sia in termini di complementarietà rispetto alle altre attività sociali sia quali attività autonome;
d)    commercializzazione di beni e servizi rientranti per oggetto e/o clientela della sfera di attività generale della società;
e)    l'acquisto, la vendita, il noleggio di attrezzature e macchinari vari per l'espletamento dell'oggetto sociale.
    Ritenuto di sicuro interesse e convenienza di questo ente la costituzione di una S.R.L. in quanto:
-    è mirata alla produzione e valorizzazione di un'area di proprietà della Città;
-    consente il riutilizzo dell'area, data in comodato alla Città di Grugliasco, da parte della Città in un'ottica di fruizione e partecipazione culturale della popolazione metropolitana;
-    rappresenta uno strumento gestionale da utilizzare per la generalità dei servizi culturali a rilevanza economica e imprenditoriale con l'obiettivo di darsi un respiro economico e gestionale tale da consentire anche la creazione di nuove professionalità, opportunità occupazionali e riqualificazione del territorio. Il ricorso a tale strumento giuridico si giustifica non solo in relazione alla maggiore snellezza del funzionamento inerente alla disciplina privatistica, ma essendo anche aperto alla partecipazione sia di altri enti pubblici sia di operatori privati, potrà utilizzare l'apporto dei privati sia sotto il profilo finanziario, sia sotto quello dell'esperienza e della capacità di gestione dei servizi;
-    prevede un forte potere di controllo degli Enti Pubblici ai quali si riserva il 51% del capitale sociale.
    Visto il Progetto e lo studio di fattibilità, la bozza di atto costitutivo, la bozza di statuto, la bozza di contratto parasociale, prodotti dai citati professionisti, Gaetano Chiantia e Graziano Melano, con loro nota del 15-2-1999, sulla base dell'incarico ricevuto e delle indicazioni emerse dagli incontri del gruppo di lavoro dai quali si rileva:
-    che il capitale sociale della S.R.L. è di L. 100.000.000 (Euro 51.645,69) di cui il 25% pari a L. 25.000.000 (Euro 12911,42) a carico della Città di Torino e il 75% pari a Lire 75.000.000 (Euro 38.734,27) a carico della Città di Grugliasco;
-    che le somme occorrenti per l'allestimento degli spazi ammontano per l'anno 1999 a Lire 850.000.000 (Euro 438.988,36) e che è opportuno garantire l'importo per L. 275.000.000 (Euro 142.025,65) con un contributo finanziario da parte del Comune di Torino, per Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38) con un contributo finanziario da parte del Comune di Grugliasco e per le restanti Lire 375.000.000 (Euro 193.671,34) mediante la possibilità di finanziamenti da parte di altri enti o di ricorso al mercato a seguito della costituzione della società.
    Dato atto che la Regione Piemonte - Settore Cultura ha manifestato interesse all'iniziativa e che intende sostenerla economicamente non appena saranno disponibili a bilancio le somme necessarie ed espletati i necessari iter amministrativi.
    Dato atto di alcuni correttivi apportati dal gruppo di lavoro allo Statuto, all'atto costitutivo ed al contratto parasociale.
    Visto lo Statuto della Città di Torino ed in particolare gli artt. 73 e 74.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di procedere, di concerto con il Comune di Grugliasco alla costituzione della Società a Responsabilità Limitata denominata “ Le Serre” per l'assunzione della gestione di servizi alla persona nei settori della cultura, dell'arte e della ricreazione. In particolare:
    a)    la gestione di strutture e servizi di carattere culturale e artistico, fiere, mostre, convegni, musei e simili, biblioteche e simili;
    b)    la gestione di sale cinematografiche e teatrali, anche all'aperto, sale incisioni e sale prova musicali nonché ogni altra attività connessa e assimilabile per oggetto, ubicazione o clientela;
    c)    la gestione di servizi di ristorazione (bar, ristoranti) sia in termini di complementarietà rispetto alle altre attività sociali sia quali attività autonome;
    d)    la commercializzazione di beni e servizi rientranti per oggetto e/o clientela della sfera di attività generale della società;
    e)    l'acquisto, la vendita, il noleggio di attrezzature e macchinari vari per l'espletamento dell'oggetto sociale;
1bis)    di fare obbligo alla S.r.l. "Le Serre" di trasmettere annualmente al Consiglio Comunale il bilancio preventivo accompagnato da una relazione previsionale sull'attività e il bilancio consuntivo corredato dalla relazione sulla gestione, ex art. 2329 C.C. e dalla descrizione dell'attività svolta;”
1ter)    il Consiglio Comunale anche tramite la Commissione Consiliare competente vigila sull'attività dei rappresentanti della Città durante l'espletamento del mandato. La Divisione Servizi Culturali, in attuazione dell'art. 74, comma 1, dello Statuto della Città di Torino, e l'Assessorato alla Cultura della Città di Grugliasco convocheranno almeno una volta all'anno una Conferenza di servizi per l'espletamento delle funzioni di vigilanza e di controllo dei risultati della gestione. La Conferenza dei servizi produrrà una relazione sui risultati conseguiti dalla società che verrà trasmessa al Consiglio Comunale;”
1quater) le nomine dei rappresentanti dell'Amministrazione avverranno nel rispetto degli     indirizzi deliberati dal Consiglio Comunale, deliberazione di Iniziativa Consiliare mecc. 9307634/01 del 1993.
    I rappresentanti della Città, in osservanza dell'art. 45, comma 6 dello Statuto della Città sono tenuti a inviare entro il 31 Dicembre di ogni anno al Sindaco e al Consiglio Comunale una relazione sul loro operato e sul funzionamento della S.r.l.;
2)    di approvare i sottolencati documenti, che si allegano al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale:
    -    Progetto ed ipotesi gestionali e Piano di fattibilità, composto da n. 79 pagine (all. 2 - n. ).
    -    Bozza definitiva Atto costitutivo, composto da n. 10 articoli (all. 3 - n. ).
    -    Bozza definitiva Statuto composto da n. 20 articoli (all. 4 - n. ).
    -    Bozza definitiva Contratto parasociale, composto da n. 6 articoli (all. 5 - n. );
3)    di dare atto che in sede di costituzione il capitale sociale del Comune di Torino è di Lire 25.000.000 (Euro 12.911,42) pari al 25% e del Comune di Grugliasco per un capitale sociale di Lire 75.000.000 (Euro 38.734,27) pari al 75%;
4)    di dare atto che il versamento del capitale sociale avverrà in due versamenti e cioè i 3/10 contestualmente alla richiesta di omologazione presso il Tribunale di Torino, la rimanenza entro l'esercizio 1999;
5)    di approvare la spesa di Lire 25.000.000 (Euro 12911,42) per il capitale sociale della società;
6)    di dare atto che le somme occorrenti per l'allestimento degli spazi ammontano per l'anno 1999 a Lire 850.000.000 (Euro 438.988,36) e che è opportuno garantire l'importo per Lire 275.000.000 (Euro 142.025,65) con un contributo finanziario da parte del Comune di Torino, per Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38) con un contributo finanziario da parte del Comune di Grugliasco e per le restanti Lire 375.000.000 (Euro 193.671,34) mediante la possibilità di finanziamenti da parte di altri enti o di ricorso al mercato a seguito della costituzione della società;
7)    di approvare la spesa di Lire 275.000.000 (Euro 142.025,65) per l'allestimento degli spazi e l'operatività della società.
    La spesa complessiva di Lire 300.000.000 è prevista agli interventi 2050207 e 2050208 del Bilancio 1999;
8)    di finanziare la spesa in oggetto con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti delle vigenti disposizioni di legge. Gli oneri finanziari dell'investimento sono inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale approvato con deliberazione consiliare n. 64 del 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24), CO.RE.CO. 7 aprile 1999.
    La sottoscrizione della partecipazione societaria e l'erogazione del contributo sono subordinati al perfezionamento del mutuo;
9)    di riservare a successive determinazioni dirigenziali gli impegni di spesa, le liquidazioni e gli eventuali accertamenti di somme rimborsate;
10)    di dare atto che il Sindaco o suo delegato procederà alla firma del relativo Atto Costitutivo, dello Statuto nonchè di ogni altro atto che sarà necessario per l'operatività della S.R.L. senza necessità di ulteriori prese d'atto ivi compresa la richiesta di omologazione presso il Tribunale di Torino.



Emendamento all'allegato 3 - Atto costitutivo della Società:

-    A pagina 1, articolo 2, eliminare totalmente la voce e); quindi la voce f) diventa voce e).

Emendamento all'allegato 4 - Statuto della Società:

-    A pagina 2, articolo 3, eliminare totalmente la voce e) del punto 1); quindi la voce f) del punto 1) diventa voce e).