Divisione Ambiente e Mobilità

99 04608/21

Settore Tutela Ambiente
SC

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 1999

(proposta dalla G.C. 17 giugno 1999)

OGGETTO: COMITATO PROMOTORE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO ANTROPOLOGICO E ARCHEOLOGICO SPERIMENTALE. APPROVAZIONE DELLO STATUTO.

    Proposta dell'Assessore Vernetti.

    Con deliberazione della Giunta Comunale del 9 febbraio 1995 (mecc. 9500860/21) veniva affidato all'Associazione International Survival Association lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parco antropologico e archeologico sperimentale. Il progetto trova la sua collocazione nel campo dell'ecologia umana, analizzando il rapporto fra l'uomo e l'esterno attraverso lo studio della sopravvivenza dell'individuo e della nostra specie, del ruolo dell'uomo e del suo insediamento in seno all'ambiente artificiale e naturale, offrendo varie possibilità sperimentali.
    In seguito alla realizzazione di detto studio, il quale ha avuto come obiettivo quello di verificare la possibilità di costituire un parco a tema, capace di ricreare e presentare culture, materiali e tecnologie estinti o ancora primitivi affidandoli all'esperienza diretta dei fruitori, si è proceduto a presentare al pubblico il lavoro svolto in un convegno alla cui realizzazione hanno contribuito la Regione Piemonte e la Città di Torino (deliberazione della Giunta Comunale del 6 febbraio 1996 - mecc. 9600581/21).
    La presentazione di detto studio ha, inoltre, sottolineato come la realizzazione di un parco a tema costituirebbe sicuramente una iniziativa dai profili inediti, che si imporrebbe all'attenzione pubblica per la prima volta in Italia quale centro di riferimento, di integrazione, scambio, promozione diffusione di tutte le attività ad esso collegate.
    La realizzazione di un parco antropologico e archeologico, infatti, appare di grande interesse per la Città, sia per motivi ludico-ricreativi e culturali connessi alla natura stessa del parco, sia per ragioni di carattere turistico con la relativa caduta occupazionale in relazione alla possibilità di convogliare attrazione e popolazione turistica per l'intero ciclo annuale sia, infine, per motivi connessi al tema della riqualificazione ambientale in relazione a precise strategie di salvaguardia della natura e dell'ambiente.
    L'importanza dell'iniziativa è stata colta anche a livello sovracomunale, tanto che la Regione Piemonte con lettera del 6 marzo 1997 a firma dell'Assessore alla Cultura ha proposto alla Città di costituire un comitato promotore per la realizzazione del Parco al fine di approfondire, a diversi livelli, la fattibilità dell'opera.
    Con deliberazione del 27 ottobre 1997 (mecc. 9703624/21), esecutiva dal 10 novembre 1997 il Consiglio Comunale ha approvato la partecipazione della Città al costituendo Comitato Promotore per la realizzazione del Parco Antropologico e Archeologico Sperimentale. Successivamente con la deliberazione del Consiglio Regionale n. 507-14688 del 1° dicembre 1998 è stata approvata l'adesione della Regione Piemonte al Comitato promotore unitamente al Comune di Torino, il Comune di Nichelino e l'I.S.A. International Survival Association di Torino.
    Al fine di dar seguito e regolamentare le attività connesse alla realizzazione del Parco la Regione Piemonte ha provveduto a stilare uno schema di Statuto successivamente concordato con tutti i componenti il costituendo Comitato Promotore.
    Successivamente, con deliberazione della Giunta Regionale del 12 aprile 1999 (D.G.R. n. 32 - 27048) la Regione Piemonte ha approvato lo schema di Statuto del costituendo Comitato Promotore per la realizzazione del Parco Antropologico Regionale costituito con il Comune di Torino, il Comune di Nichelino e l'I.S.A-International Survival Association.
    In relazione a quanto detto, preso atto dell'approvazione da parte della Regione Piemonte dello Statuto del costituendo Comitato Promotore così come integrato e modificato da parte dei soggetti partecipanti si rende opportuna anche da parte della Città di Torino l'approvazione formale del medesimo atto disciplinare.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare lo Statuto del costituendo Comitato Promotore per la realizzazione di un Parco Antropologico e Archeologico Sperimentale Regionale che forma parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n. );
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.