Divisione Servizi Socio-Educativi

99 04528/07

Settore Acquisto Beni e Servizi

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 LUGLIO 1999

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: SERVIZI DI PULIZIA, SORVEGLIANZA E PICCOLA MANUTENZIONE PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARI AFFIDATI A COOPERATIVE SOCIALI. RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA' DI DEBITO FUORI BILANCIO. LIQUIDAZIONE FATTURE MESE DI DICEMBRE 1998. L. 1.925.171.896 (EURO 994.268,31) OLTRE IVA.

    Proposta dell'Assessore Pozzi.

    Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 agosto 1998 (mecc. 9806549/07) dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la proroga degli affidamenti alle Cooperative sociali per i servizi di pulizia, sorveglianza e piccola manutenzione nelle scuole elementari per l'anno scolastico 1998/99.
    Nella formulazione del bilancio preventivo 1998, pur avendo incrementato lo stanziamento rispetto all'anno precedente, era stata sottovalutata l'entità della spesa necessaria in quanto era in corso una rilevante estensione del servizio.
    Purtroppo la crescita imprevedibile della spesa sui capitoli per le mense, ha impedito il recupero di risorse interne alla Divisione e quando, alla fine dell'anno, si è richiesta l'integrazione al Servizio Centrale Risorse Finanziarie, non era più possibile procedere agli storni.
    Di fronte all'alternativa di sospendere il servizio si è deciso di stanziare i fondi necessari sul bilancio del 1999.
    Dall'intervento delle Cooperative sociali nelle scuole e, quindi, anche dalle estensioni di cui sopra, deliberate su istanza sia delle Direzioni didattiche che dalle rappresentanze dell'utenza, l'utenza stessa e, di conseguenza, l'Amministrazione hanno tratto l'utilità derivante da un servizio adeguato alle esigenze della scuola, di qualità sicuramente superiore a quello precedentemente svolto dagli operatori scolastici, e l'arricchimento derivante dal minor costo delle Cooperative sociali rispetto a quello del personale dipendente, nonché ritenuto di indebito arricchimento nei confronti delle Cooperative, qualora la Città non ricompensasse il servizio prestato (art. 2041 C.C.).
    Le scelte operate dall'Amministrazione in materia sono risultate, quindi, sotto ogni profilo, vantaggiose e sicuramente conformi ai criteri di cui all'art. 37, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 77 del 25.2.1995, come modificato dal D. Lgs. n. 342 del 15.9.1997.
    Quanto sopra consente di approvare la liquidazione delle fatture relative al mese di dicembre 1998, utilizzando i fondi del bilancio 1999, per un importo di spesa di L. 1.925.171.896 (EURO 994.268,31) oltre IVA.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi di cui in narrativa, il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio inerente la liquidazione delle fatture presentate dalle Cooperative sociali per il servizio di pulizia, sorveglianza e piccola manutenzione nelle scuole elementari relative al mese di dicembre 1998; con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'impegno della spesa relativa;
2)    di impegnare la Giunta Comunale a condurre ogni necessario approfondimento volto ad accertare e perseguire eventuali responsabilità che abbiano reso necessario il ricorso al debito fuori bilancio.