Divisione Servizi Civici e Tributari

99 04313/13


SC - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 LUGLIO 1999

(proposta dalla G.C. 3 giugno 1999)

OGGETTO: LAVORI PUBBLICI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA E CORSO REGINA MARGHERITA - AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE E RIDUZIONE DEL COSAP NEI CONFRONTI DI ESERCIZI COMMERCIALI ED ARTIGIANALI SITUATI IN AREE TEMPORANEAMENTE PRECLUSE AL TRAFFICO.

    Proposta del Vicesindaco Carpanini,
    di concerto con l'Assessore Alfieri

    In occasione di lavori pubblici in corso, la Città si trova in una situazione generale di disagio, che interessa soprattutto la circolazione veicolare e pedonale.
    Ci sono, infatti, aree precluse o quasi al traffico che, per la durata dei lavori, possono determinare danni agli esercenti attività commerciali e artigianali situati in quelle zone. In casi simili, questa Amministrazione, su richiesta dei commercianti, ha consentito agevolazioni di tipo tributario ai titolari di attività che maggiormente risentono del disagio.
    Il riferimento giuridico è l'art 1, comma 86, della Legge 28/12/95 n. 549 (finanziaria 1996) il quale dispone: "I Comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi."
    Per quanto riguarda invece il canone di occupazione degli spazi ed aree pubbliche, il relativo regolamento, oggi vigente, prevede all'art 14, comma 2, che "per le zone della Città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità che comportano rilevanti limitazioni al traffico veicolare o pedonale di durata superiore a 60 giorni, i canoni delle occupazioni connesse ad attività commerciali, artigianali o di servizi che si svolgono all'interno della zona, possono essere ridotte fino all'esenzione per il periodo interessato alla limitazione."
    Si propone di prevedere agevolazioni per i lavori del sottopasso di Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita. I lavori sono iniziati il 10 dicembre 1998, come si riscontra dalla nota inviata dal Settore tecnico III (prot. n. 452 del 28 aprile 1999). I commercianti e gli ambulanti hanno avanzato richiesta a quest'Amministrazione, che ritiene di provvedere in merito.
    Il periodo da prendere in considerazione, nel caso di specie, è dalla data sopraindicata sino a tutto il 1999, trattandosi di lavori che si protrarranno ben più di sei mesi.
    I tributi comunali e canone che sono corrisposti dagli esercenti in sede fissa, artigiani e dagli ambulanti sono i seguenti:
-    COSAP: per il commercio ambulante, i dehors, la "merce fuori negozio", ecc.. - che può essere ridotta del 80% nella zona di cui agli allegati A e A1 e del 50% nella zona del "Balôn" (allegato B), ad esclusione dei titolari di autorizzazione ai sensi degli artt. 121 e 124 del TULPS, nonché di coloro che espongono le proprie opere dell'ingegno;
-    l'Imposta sulla Pubblicità - che può essere ridotta del 50%;
-    Tassa Rifiuti (TARSU) che va rimborsata, nei confronti di negozianti, ambulanti ed artigiani, a consuntivo, in base alla differenza in percentuale riscontrata dall'Amiat tra il peso dei rifiuti raccolti nel 1999 nella zona interessata dai lavori ed il corrispondente dato del 1998.
-    La procedura di riduzione, a favore degli esercenti citati, è la seguente:
-    il COSAP in corso di riscossione, verrà emesso con importi ridotti;
-    l'Imposta di Pubblicità verrà rimborsata a domanda;
-    la TARSU, le cui cartelle sono già state emesse per l'anno 1999, verrà ridotta a conguaglio, secondo la predetta percentuale, nella prossima emissione del 2000.
-    I settori della Divisione Servizi Civici e Tributari e della Divisione Commercio procederanno ad identificare, attraverso il numero civico di riferimento e le autorizzazioni rilasciate, gli artigiani, gli esercenti ed ambulanti che sono presenti in quella zona, la cui delimitazione è specificata negli allegati A, A1 e B della presente deliberazione. Per l'imposta di Pubblicità le domande di rimborso dovranno essere presentate alla Divisione Servizi Civici e Tributari - Corso Vittorio Emanuele II n° 8 - (Settore Pubblicità).
I minori incassi sono così previsti:
-    COSAP (plateatico degli ambulanti) - minor introito presunto L. 700.000.000 (Euro                          361.519,83);
-    COSAP (permanente di commercianti, artigiani e servizi)
     - somma presunta da rimborsare L. 25.000.000 (Euro                      12.911,42);
-    Imposta sulla Pubblicità - somma presunta da rimborsare L. 25.000.000 (Euro                      12.911,42);
-    TARSU - trattandosi di riduzione da definirsi, l'importo del minor incasso verrà definito a consuntivo anno 1999, prima della emissione del ruolo attività del prossimo anno, con deliberazione della Giunta Comunale che dovrà, a sensi dell'art 67, comma 3, del D. Lgs. 507/93, stabilire la relativa copertura in entrata del bilancio.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Visti altresì i regolamenti comunali che disciplinano la materia dei tributi e canone in argomento;
    Visti gli allegati A, A1 e B che delimitano ed individuano esattamente le zone per le quali è operata la presente riduzione;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e secondo il disposto della Legge 28 dicembre 1995 n. 549, art 1, comma 86, nonché art 14, comma 2, del regolamento vigente per il Canone di occupazione delle aree pubbliche, le agevolazioni tributarie e non, per gli esercizi artigianali e commerciali che sono situati nella zona di Piazza della Repubblica e Corso Regina Margherita, secondo gli allegati A e A1 (all. A-A1 -- nn. ) (comprensiva della Galleria Umberto I e dei primi numeri civici nella area di Rondò della Forca , nonché del primo numero civico di via Fiocchetto) a causa dei lavori in corso che, iniziati in data 10 dicembre 1998, avranno luogo per tutto il 1999;
2)    di approvare la riduzione per i tributi e canone nel seguente modo:
    -     Cosap: riduzione dell'80% nella zona di cui sopra e del 50% nella zona del "Balôn" (all. B - n. ) - ad esclusione dei titolari di autorizzazione ai sensi degli artt. 121 e 124 del TULPS, nonché di coloro che espongono le proprie opere dell'ingegno - da adottare con la riduzione dell'importo previsto negli avvisi di pagamento di prossimo invio, con un minor introito presunto per Lire 700.000.000 (Euro 361.519,83);
    -     Imposta sulla Pubblicità: riduzione del 50%, da adottare previa presentazione di apposita domanda di rimborso alla Divisione Servizi Civici e Tributari - Corso Vittorio Emanuele II n° 8 (Settore Pubblicità);
    -     TARSU: tranne la zona del "Balôn": percentuale da rimborsare a consuntivo nella cartella anno 2000, individuata in base alla differenza in percentuale riscontrata dall'Amiat tra il peso dei rifiuti raccolti nel 1999 nelle zone interessate dai lavori ed il corrispondente dato del 1998. Tutto ciò avverrà con apposita deliberazione della Giunta Comunale che riporterà la predetta percentuale e ne finanzierà il mancato introito.
    La somma prevedibilmente da rimborsare per l'Imposta sulla Pubblicità ammonta a Lire 25.000.000 (Euro 12.911,42) e per il Cosap è di L. 25.000.000 (Euro 12.911,42). Entrambe saranno oggetto di idonea determinazione dirigenziale di impegno della spesa.
______________________________________________________________________________