Divisione Economia e Sviluppo
99 02046/01

Settore Affari Generali e Manifestazioni
SS

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 APRILE 1999

(proposta dalla G.C. 18 marzo 1999)


OGGETTO: OSTENSIONE SOLENNE DELLA SINDONE NELL'AMBITO DELLE CELEBRAZIONI PER IL GIUBILEO DELL'ANNO 2000. APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE.

    Proposta del Sindaco Castellani.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale assunta nella seduta del 20 ottobre 1997 (mecc. 9706246/01) veniva approvata l'adesione della Città di Torino “Comitato per l'Ostensione solenne della Sindone del 1998” ed il relativo Statuto.
    Scopo del Comitato, promosso e composto dall'Arcidiocesi di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Torino, era coordinare ed organizzare le attività che sono state intraprese in occasione della solenne Ostensione tenutasi dal 18 aprile al 14 giugno 1998.
    Gli Enti suindicati, tenuto conto dei positivi risultati conseguiti dal Comitato, che si è rilevato strumento agile e funzionante nell'organizzazione dell'ostensione dello scorso anno, hanno espresso l'intendimento di continuare ad avvalersi di tale organismo per l'organizzazione della prossima Ostensione della Sindone che avrà luogo nell'anno 2000 nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo della Redenzione.
    Si è quindi provveduto, ad apportare allo Statuto del Comitato alcune necessarie, seppur limitate, modifiche ed integrazioni di carattere strettamente tecnico derivanti dalla necessità di assolvere a obblighi di legge entrati in vigore recentemente nonchè di rendere ancora più efficace l'organizzazione dell'evento.
    Le modifiche e le integrazioni, riguardano principalmente l'ampliamento dell'oggetto dell'attività, una più agevole esplicazione dei lavori assembleari e l'esercizio di potere di controllo degli Enti promotori sull'attività del Comitato.
    Nello specifico risultano parzialmente modificati gli artt. 1 (Denominazione), 4 (Scopo), 5 (Attività), 6 (Contribuzioni), 8 (Vicepresidenti), 9 (Assemblea), 10 (Funzioni dell'Assemblea), 11 (Riunioni e deliberazioni dell'Assemblea), 13 (Collegio dei Revisori dei Conti), 14 (Tesoreria), 16 (Esercizio di Bilancio) e 17 (Scioglimento).



99 02046/01
2

    Occorre quindi provvedere ad approvare il nuovo testo dello Statuto del denominato “Comitato per l'Ostensione Solenne della Sindone e per l'Anno Giubilare 2000” così come risulta dal testo unito alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, il nuovo Statuto del denominato “Comitato per l'Ostensione Solenne della Sindone e per l'Anno Giubilare 2000”, così come risulta dal testo (all. 1 - n. ) unito alla presente deliberazione per diventarne parte integrante e sostanziale;
2)    di autorizzare il Sindaco o un suo delegato alla firma del predetto Statuto;
3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________