Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale
98 12081/27

Settore Sistema Informativo
LL

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1° FEBBRAIO 1999

(proposta dalla G.C. 22 dicembre 1998)


OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO ED IL COMUNE DI BEINASCO PER LA REALIZZAZIONE DELLA CARTOGRAFIA TECNICA IN FORMA NUMERICA DEL TERRITORIO DI BEINASCO.

    Proposta dell'Assessore Peveraro,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    Premesso che:
-    la Città di Torino, ha ultimato nel 1994 la realizzazione della cartografia tecnica del proprio territorio comunale in forma numerica, concepita fin dalla sua origine quale supporto informatizzato di base su cui sviluppare un articolato Sistema Informativo Territoriale, finalizzato alla più efficace e tempestiva gestione del territorio nei settori della pianificazione urbanistica, delle reti tecnologiche, delle infrastrutture del territorio ecc., sul modello delle più avanzate esperienze in atto in diversi paesi europei;
-    la Città di Torino ha maturato una più che decennale esperienza in questo campo e che la stessa base cartografica in forma numerica viene già utilizzata da Enti, dalle Aziende Municipalizzate e da altri utenti esterni (Enel. Amiat, Italgas, Azienda Po- Sangone, F.S., studi professionali, ecc.);
-    il Comune di Beinasco non dispone di cartografia numerica e che la cartografia attuale su supporto cartaceo è obsoleta e non aggiornata, poiché risale all'anno 1989; e che, pertanto, intende realizzare una cartografia precisa aggiornata e tecnologicamente evoluta qual è quella oggi realizzabile con strumenti informatici, su cui basare la realizzazione del proprio S.I.T.
    Rilevato che:
-    la Città di Torino e il Comune di Beinasco riconoscono la reciproca utilità e convenienza derivanti dall'instaurazione di stretti rapporti di collaborazione in materia di cartografia numerica, finalizzati alla costruzione di un Sistema Informativo Territoriale integrato, nella prospettiva della costituenda Città Metropolitana.
    E' necessario pervenire all'omogeneizzazione della base cartografico numerica tra i due Enti per un coordinamento di standard tecnici, che permettono un interscambio e l'utilizzazione delle risorse comuni.



98 12081/27
2

    Atteso che la Città di Torino ha in atto la realizzazione della carta numerica delle fasce di frangia del proprio territorio comunale poste a cavallo dei confini con i Comuni contermini.
    Rilevato che il volo aerofotogrammetrico effettuato dalla Città di Torino nel 1994 nell'ambito di tale programma ha ricoperto circa il 50% del territorio di Beinasco.
    Preso atto che la Città di Torino ha manifestato l'intendimento di mettere a disposizione dei Comuni limitrofi la cartografia risultante dalla campagna di rilevamenti sopra menzionata e di conseguenza la Città di Beinasco potrà trarre ulteriore beneficio dall'utilizzo del suddetto materiale, ai fini della realizzazione della cartografia numerica del proprio territorio.
    Rilevato che, in concreto, la collaborazione consisterà nella messa a disposizione gratuita al Comune di Beinasco della carta numerica realizzata dalla Città di Torino nel 1994 su circa il 50% del territorio di Beinasco e che a sua volta il Comune di Beinasco metterà gratuitamente a disposizione della Città di Torino la carta numerica aggiornata dell'intero territorio di Beinasco.
    Rilevato che potranno essere definiti successivamente analoghi accordi alla reciproca messa a disposizione di dati di comune interesse relativi a rilevamenti dei rispettivi Comuni, con il consenso degli Enti/Aziende concessionari dei vari servizi e proprietari dei dati sulle reti. Le parti convengono fin d'ora sull'eventuale partecipazione a tali accordi degli Enti/Aziende suddetti qualora interessati allo scambio o messa a disposizione di terzi dei dati di propria rispettiva competenza.
    Preso atto che la Città di Torino e il Comune di Beinasco si impegnano ad utilizzare la cartografia numerica oggetto della convenzione secondo quanto stabilito dalla convenzione allegata alla presente deliberazione.
    Considerato che la Città di Torino e il Comune di Beinasco non si ritengono reciprocamente responsabili di eventuali difformità di qualunque tipo, natura e quantità tra le informazioni fornite e quanto rilevabile in sito relativamente alle rispettive documentazioni fornite.
    Preso atto che, per le considerazioni sopra esposte, la Città di Torino e il Comune di Beinasco riconoscono l'utilità e la convenienza di consolidare e di sviluppare la collaborazione in materia di cartografia numerica, rivolta al perseguimento degli obiettivi e finalità precedentemente espressi, a questo scopo viene approvato il presente schema di convenzione, che si allega per farne parte integrante con cui vengono stabilite le modalità e le condizioni alle quali i due Enti consentono reciprocamente di utilizzare i dati relativi alle rispettive cartografie numeriche.
    La durata dell'accordo viene stabilita in 10 anni e potrà essere successivamente rinnovata.
    Tutto ciò premesso,



98 12081/27
3

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le ragioni esposte in premessa e che qui integralmente si richiamano, l'allegato schema di convenzione tra la Città di Torino ed il Comune di Beinasco per la realizzazione della cartografia tecnica in forma numerica del territorio di Beinasco, standardizzata, unificata ed interconnessa con quella di Torino, composta da n. 5 pagine numerate dalla n. 1 alla n. 5 (all. 1 - n. ) e relativo allegato A (all. A - n. ).
    Trattandosi d'atto di natura meramente programmatica, il presente provvedimento non comporta spesa;
2)    di dare mandato al Sindaco, o chi per lui, per la stipulazione della convenzione, nelle forme di rito, autorizzando ad apporvi, se del caso, modifiche non sostanziali che si rendessero eventualmente necessarie per il perfezionamento dell'atto;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.




IL CONSIGLIO COMUNALE
nella seduta del 1° febbraio 1999

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Castellani, i Consiglieri: Branciforte, Chiavarino, Lodi, Nigro e Sestero.



98 12081/27
4

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

                    PRESENTI                37
Si astengono i Consiglieri Cavallo, Gabri, Ghiglia e Ventriglia
                    ASTENUTI                 4
                    VOTANTI                    33
                    VOTI FAVOREVOLI            33
                    VOTI CONTRARI             /        

Presidente: pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Castellani, i Consiglieri: Branciforte, Chiavarino, Lodi, Nigro e Sestero.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                    PRESENTI                37
Si astengono i Consiglieri Cavallo, Gabri, Ghiglia e Ventriglia
                    ASTENUTI                 4
                    VOTANTI                    33
                    VOTI FAVOREVOLI            33
                    VOTI CONTRARI             /