Servizio Centrale Risorse Finanziarie
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CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 17 novembre 1998)


OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 1998/2018 - 2° EMISSIONE” PER IL FINANZIAMENTO DI ULTERIORI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 1998 PER L. 183.065.000.000=. (N.MECC.1577).

    Proposta dell'Assessore Alberione,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    Con deliberazione n. 254 del Consiglio Comunale in data 14 settembre 1998 (mecc. 9806815/24) esecutiva dal 28/09/98 è stata approvata la prima emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 1998/2018" (cod. ISIN IT0001270062) di nominali lire 127.305 miliardi, perfezionata il 21 ottobre 1998, ai sensi dell'art. 35 della legge 23/12/94 n. 724 nonchè del Decreto del Ministro del Tesoro del 5/07/96 n. 420. L'emissione, autorizzata dalla Banca d'Italia nel suo ammontare massimo di lire 350 miliardi per l'anno 1998, è stata sottoscritta “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. al quale era stato inoltre conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno, nell'importo massimo previsto suddiviso in due o più tranches.
    La Civica Amministrazione, nel frattempo, ha approvato numerosi progetti definitivi ed esecutivi, già individuati con deliberazione n.1543 della Giunta Comunale del 30/06/98 (mecc.9805637/24), nonchè acquisti immobiliari e di attrezzature per i servizi comunali, per un importo complessivo di L. 103.067.937.441=.
    Inoltre è stato approvato il progetto esecutivo del 2° lotto delle opere per il potenziamento del nodo ferroviario di Torino, per il finanziamento del quale, a fronte di una spesa di lire 500 miliardi, la Legge n.194/98 assegna un contributo massimo di lire 420 miliardi. Resta quindi a completo carico del bilancio comunale la spesa di Lire 80.000.000.000=.
    Tali spese saranno finanziate con una seconda emissione del prestito obbligazionario, alle stesse condizioni della prima, ma con decorrenza autonoma. L'ammontare della 2° emissione del prestito obbligazionario sarà pertanto di L. 183.065.000.000= e detto prestito assumerà la denominazione “Città di Torino 1998/2018 - 2° emissione".



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    Il Crediop S.p.A. presterà tutti i servizi connessi al perfezionamento della seconda emissione del prestito obbligazionario. Tali servizi non rientrano nell'ambito di applicazione del Decreto Lgs “Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera e) dello stesso decreto.
    La seconda emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Citta'.
    Saranno a carico della Citta' le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,12605% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,06303 sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
    In relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvedera' inoltre a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0.1% dell'importo nominale emesso, entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito.
    All'impegno delle suddette spese si provvedera' con apposite determinazioni dirigenziali.
    Le condizioni generali, valide per tutte le emissioni dell'anno 1998, contenute nell'importo massimo previsto di 350 miliardi, sono le seguenti:
-    valuta di denominazione Lire Italiane
-    prezzo di emissione alla pari
-    importo nominale minimo dei titoli L. 5.000.000=
-    data di emissione e pagamento entro il 31/12/98
-    data inizio godimento entro il 31 dicembre 1998
-    garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95
-    durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione della 2° emissione del prestito
-    tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi (determinato a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri Istituzioni Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina “ATIA” del circuito Reuters), maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori.
-    modalita' di rimborso alla pari mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto .
-    regime fiscale: le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95.
-    rimborso anticipato a partire dal 18° mese successivo all'emissione, ai sensi art.35, comma 7, della legge 23/12/94 n.724.


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PREMESSO CHE

    In relazione al Piano degli Investimenti programmati nel 1998, risultano approvati a tutto il 9 novembre 1998 progetti definitivi ed esecutivi nonchè acquisizioni immobiliari e di attrezzature in genere per una spesa complessiva di L. 183.067.937.441=, per cui si intende procedere al finanziamento delle relative spese sottoelencate che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:
SERVIZIO CENTRALE PATRIMONIO
SETTORE AMMINISTRAZIONE E GESTIONE PATRIMONIO
Acquisto, da parte della Città a seguito impegno unilaterale della S.p.a. Superga, di immobili siti in Via Verolengo da destinare a servizi pubblici.
Deliberazione n. 354 di spesa del Consiglio Comunale del 9/11/98 (mecc.9808719/08) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 10/11/98 - mecc. 9809725/08)
                                                 L. 6.000.000.000.=
TOTALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E GESTIONE PATRIMONIO
                                                L. 6.000.000.000.=

DIVISIONE URBANISTICA
SETTORE PROCEDURE AMMINISTRATIVE URBANISTICHE
Circ.7-Esproprio immobili compresi nella Zona E/26 del PEEP destinati a residenza-servizi pubblici e impianti di pubblica utilità- eredi Crosetto.
Deliberazione n. 2544 di spesa della Giunta Comunale del 29/10//98 (mecc.9809001/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 29/10/98 esecutiva dal 2/11/98 - mecc.9809334/09 )
                                                L. 674.442.885.=
Circ.7-Esproprio immobili compresi nella Zona E/26 del PEEP destinati a residenza-servizi pubblici e impianti di pubblica utilità Soc.Imm.re Villaggio Rosa.
Deliberazione n. 2545 di spesa della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9809003/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 29/10/98 - mecc. 9809332/09 - esecutiva dal 2/11/98)
                                                 L. 876.078.875.=
Circ.5-Esproprio immobili destinati a scuola materna elementare e media tra le Vie Coppino- Casteldelfino-Saorgio- proprietà Gallesio.
Deliberazione n. 2592 di spesa della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9808999/09) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 3/11/98 - mecc. 9809509/09 )
                                                 L. 362.464.760.=
TOTALE SETTORE PROCEDURE AMMINISTRATIVE URBANISTICHE
                                                 L. 1.912.986.520.=



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DIVISIONE AMBIENTE
SETTORE TUTELA AMBIENTE
Circ.7- Rinnovo impianti illuminazione pubblica in C.so Belgio (tratto Tortona-Antonelli) C.so Brianza (tratto Belgio-Voghera) e L.go Po Antonelli (tratto Voghera-Belgio).
Deliberazione n. 1741 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805430/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807631/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.285.000.000.=
Circ.1- Rinnovo impianti illuminazione pubblica area compresa fra C.so Matteotti P.zza C.Felice- C.so Vittorio-C.so Re Umberto-C.so Stati Uniti e C.so Duca Abruzzi.
Deliberazione n. 1742 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805432/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - n.mecc. 9807629/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.220.000.000.=
Circ.3- Rinnovo impianti illuminazione pubblica area compresa fra C.so Vittorio-C.so Ferrucci- C.so Peschiera e C.so Racconigi
Deliberazione n. 1743 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805434/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807628/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 2.315.000.000.=
Circ.1/10-Costruzione impianti illuminazione pubblica nelle strade private comunalizzate in località varie del territorio cittadino-lotti A-B.
Deliberazione n. 1744 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805435/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807626/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 2.995.000.000.=
Circ.5- Rinnovo impianti illuminazione pubblica area compresa fra C.so Potenza-C.so Regina Margherita e Fiume Dora Riparia.
Deliberazione n. 1745 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805436/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807625/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 605.000.000.=
Circ.4-Rinnovo impianti illuminazione pubblica area compresa fra C.so Lecce-C.so Francia-Via Borgosesia-Via A. di Bernezzo-C.so Monte Grappa e Via Fabrizi.
Deliberazione n. 1746 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805437/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - n.mecc. 9807624/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.760.000.000.=



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Circ.3-Rinnovo impianti illuminazione pubblica area compresa fra C.so Peschiera-Via Osasco-Via Braccini-C.so Racconigi e Via Monginevro.
Deliberazione n. 1747 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805438/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807623/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.160.000.000.=
Circ.1/10-Costruzione o rinnovo impianti illuminazione pubblica nelle vie, corsi, piazze ed aree comunali site in località varie del territorio cittadino.
Deliberazione n. 1748 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805439/21) esecutiva dall'11/9/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807621/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.360.000.000.=
Circ.1/10-Costruzione o rinnovo impianti illuminazione pubblica in aree verdi in località varie del territorio cittadino.
Deliberazione n. 1749 progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/7/98 (mecc.9805440/21) esecutiva dall'11/8/98 (determinazione dirigenziale del 17/9/98 - mecc. 9807608/21 - esecutiva dal 22/10/98)
                                                 L. 1.565.000.000.=
TOTALE SETTORE TUTELA AMBIENTE                L.14.265.000.000.=

SETTORE SUOLO PUBBLICO
Piazza Castello- Riqualificazione area pedonale-Lotti 1-2-3.
Deliberazione n. 2579 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9809283/33) immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 3/11/98 - n.mecc. 9809441/33 e determinazione dirigenziale del 9/11/98 - mecc. 9809697/30 )
                                                L.12.671.783.671.=

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO                    L.12.671.783.671.=


SETTORE PONTI ALVEI FLUVIALI E FOGNATURE

Bonifica e ricalibratura alveo fiume Po con risistemazione verde sponde tratto tra i ponti Vittorio Emanuele I e Isabella.
Deliberazione n. 1987 progetto definitivo della Giunta Comunale del 13/8/98 (mecc.9806594/34) esecutiva dal 3/9/98(determinazione dirigenziale dell'8/9/98 - n.mecc. 9807518/34 - esecutiva dal 16/10/98)
                                                L. 5.000.000.000.=
Risanamento conservativo ponte sul Torrente Stura- C.so Vercelli.



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Deliberazione n. 2557 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808123/34) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc. 9809452/34)
                                                 L. 892.000.000.=
Risanamento conservativo ponte sul Torrente Sangone- C.so Unione Sovietica.
Deliberazione n. 2558 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808130/34) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc. 9809468/34 )
                                                 L. 953.000.000.=
Costruzione fognature lungo Str. del Portone-Lotti II e III- Canale bianco tra C.so Orbassano e sottopassaggio ferroviario.
Deliberazione n. 2462 progetto definitivo della Giunta Comunale del 20/10/98 (mecc.9808157/34) immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 4/11/98 - n.mecc. 9809613/34 )
                                                 L.3.737.000.000.=
Manutenzione straordinaria ponte Amedeo VIII in Str. Settimo sul Torrente Stura.
Deliberazione n. 2612 progetto definitivo della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9809014/34) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 4/11/98 - mecc. 9809603/34 )
                                                 L. 1.972.919.678.=
TOTALE SETTORE PONTI ALVEI FLUVIALI FOGNATURE    L.12.554.919.678.=

SETTORE VERDE PUBBLICO
Circ.7- Torino Città D'Acque- Parco Meisino.
Deliberazione n. 2006 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 13/8/98 (mecc.9807053/46) esecutiva dal 3/9/98 (determinazione dirigenziale del 3/9/98 - mecc. 9807413/46 - esecutiva dal 14/9/98)
                                                 L. 3.398.014.200.=
TOTALE
SETTORE VERDE PUBBLICO                      L. 3.398.014.200.=

DIVISIONE SERVIZI SOCIO CULTURALI
SETTORE MUSEI
Acquisto di arredi ed attrezzature varie. Allestimenti e adeguamenti funzionali delle sedi museali ed espositive.
Deliberazione n. 2301 di spesa della Giunta Comunale dell'1/10/98 (mecc.9807663/26) esecutiva dal 22/10/98 (determinazione dirigenziale dell'8/10/98 - mecc. 9808545/26 - esecutiva dal 23/10/98)
                                                 L. 100.000.000.=



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TOTALE SETTORE MUSEI                             L. 100.000.000.=
SETTORE SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
Acquisto arredi per il sistema bibliotecario urbano torinese.
Deliberazione n. 2606 di spesa della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9809162/25) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 3/11/98 - mecc. 9809450/25 )
                                                 L. 350.000.000.=
TOTALE SETTORE SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
     L. 350.000.000.=

SERVIZIO CENTRALE COORDINAMENTO SERVIZI TECNICI
SETTORE FABBRICATI MUNICIPALI
C.4- Piazza Umbria- progetto edificio polivalente ad uso sociale.
Deliberazione n. 2608 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9809019/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 3/11/98 - n.mecc. 9809427/30 )
                                                 L. 1.117.410.899.=
Ex C.I.R.-Via Stradella 192- ristrutturazione ad uso anagrafe-uffici circoscrizionali e sede VV.UU.
Deliberazione n. 2553 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9809050/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc. 9809390/30 )
                                                 L. 6.071.476.749.=
Circ.7-Ristrutturazione ed ampliamento fabbricato ex CRAL A.T.M. di corso Belgio 91 ad uso attrezzature ricreative.
Deliberazione n. 2646 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809394/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 9/11/98 - mecc. 9809700/30 )
                                                 L. 1.630.000.000=
Circ.9-Manutenzione straordinaria di alcuni fabbricati ubicati all'interno dell'area Mercato Ortofrutticolo Via Giordano Bruno 181-
Deliberazione n. 26 48 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809489/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 9/11/98 - mecc. 9809668/30 )
                                                 L. 249.315.059.=
Circ.2 - Edificio centro prima aggregazione in Torino via Nitti ang.via Rubino - Opere di completamento
Deliberazione n. 2647 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809488/30) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc.9809625/30 )
                                                 L.1.207.599.999.=



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TOTALE SETTORE FABBRICATI MUNICIPALI            L.10.275.802.706.=

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA
Manutenzione straordinaria edifici scolastici siti nella Circoscriz.2-
Deliberazione n. 2215 progetto definitivo della Giunta Comunale del 22/9/98 (mecc.9807417/31) esecutiva dal 13/10/98 (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc. 9809357/31 )
                                                 L. 935.793.687.=
Manutenzione straordinaria per il recupero conservativo delle facciate dell'edificio sede delle scuole elementare Rayneri C.so Marconi 28 e media Manzoni Via Giacosa 25- Circoscriz.8.
Deliberazione n. 2260 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/9/98 (mecc.9807412/31) esecutiva dal 20/10/98 (determinazione dirigenziale del 3/11/98 - mecc. 9809418/31 )
                                                 L. 3.019.814.907.=
Manutenzione straordinaria edifici scolastici Circoscriz.6.
Deliberazione n. 2434 progetto definitivo della Giunta Comunale del 16/10/98 (mecc.9807726/31) esecutiva dal 6/11/98 (determinazione dirigenziale del 4/11/98 - mecc. 9809500/31 )
                                                 L. 1.020.359.211.=
Manutenzione straordinaria opere di sistemazione generale e di normalizzazione dell'asilo nido di P.zza Fontanesi 6 ex SMA Bugnano Sardi -Circoscriz.7.
Deliberazione n. 2555 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808399/31) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809537/31 )
                                                 L. 970.000.000.=
Manutenzione straordinaria edifici scolastici siti nella Circoscriz.8.
Deliberazione n. 2556 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808659/31) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 4/11/98 - mecc. 9809503/31 )
                                                 L. 911.161.712.=
Manutenzione straordinaria nel complesso scolastico di Via Torrazza 8-12 -Circoscriz.10.
Deliberazione n. 2649 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9808882/31) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 6/11/98 - mecc. 9809622/31 )
                                                 L. 504.720.699.=
TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA                L.7.361.850.216.=

SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Casa di Riposo di Via Ghedini 2-Sostituzione integrale di un ascensore ed installazione di un nuovo ascensore.
Deliberazione n. 4259 progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/12/97 (mecc. 9709364/56) esecutiva dal 21/1/98 (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809589/56 )
                                                 L. 226.905.000.=



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Fabbricato C.so Racconigi 94 Divisione Serv.Cimiteriali e delegazione anagrafica- realizzazione impianti climatizzazione e trattam. aria.
Deliberazione n. 2140 progetto definitivo della Giunta Comunale del 10/9/98 (mecc.9806581/56) esecutiva dall'1/10/98 (determinazione dirigenziale del 6/11/98 - mecc. 9809604/56 )
                                                 L. 769.560.000.=
Completamento opere di adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici interni complesso scolastico “E11" Via Collino 12.
Deliberazione n. 2015 progetto definitivo della Giunta Comunale del 13/8/98 (mecc.9806900/56) esecutiva dal 3/9/98 (determinazione dirigenziale del 6/11/98 - mecc. 9809621/56 )
                                                 L. 399.600.000.=
Manutenzione straordinaria degli impianti elettrici di edifici municipali - Lotti 1-6.
Deliberazione n. 2668 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809364/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 6/11/98 - mecc. 9809584/56 )
                                                 L.4.706.364.500.=
Manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici scuola elementare “Duca d'Aosta” di Via Capelli 51 e scuola materna di Via Balme 46.
Deliberazione n. 2669 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809365/56) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809578/56 )
                                                 L. 840.270.000.=
Manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici scuola media “Alberti” di Via Tolmino 40 e scuola materna ed asilo nido di Via Servais 62.
Deliberazione n. 2670 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809366/56) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809579/56 )
                                                 L.1.015.650.000.=
Manutenzione straordinaria impianti di sicurezza in edifici scolastici municipali.
Deliberazione n. 2671 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809368/56) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809574/56 )
                                                 L. 600.066.000.=
Manutenzione straordinaria impianti di sicurezza in sedi di servizi anagrafici e centri socio assistenziali.
Deliberazione n. 2672 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809369/56) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809577/56 )
                                                 L. 692.120.000.=
Manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo funzionale e tecnico impianti elettrici scuola elementare “Casalegno” di Via Acciarini 20 e succursale Via San Marino 107.
Deliberazione n. 2673 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809370/56) dichirata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809580/56 )



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                                                 L. 902.430.000.=
Opere di adeguamento normativo funzionale e tecnico di parte degli impianti elettrici di Palazzo Civico.
Deliberazione n. 2674 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809371/56) dichirata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809581/56 )
                                                 L.1.125.300.000.=
Opere di adeguamento normativo funzionale e tecnico di parte degli impianti elettrici di Palazzo Civico.
Deliberazione n. 2675 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809372/56) dichirata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809582/56 )
                                                 L.1.318.900.000.=
Manutenzione straordinaria degli impianti elettrici speciali negli edifici municipali.
Deliberazione n. 2676 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809374/56) dichirata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809573/56 )
                                                 L. 504.544.950.=
Manutenzione straordinaria degli impianti elettrici di edifici municipali adibiti ad Uffici Giudiziari.
Deliberazione n. 2677 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809375/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809575/56 )
                                                 L. 968.000.000.=
Istituto di Medicina dello Sport di via Filadelfia 88-Completamento impianto di climatizzazione e trattamento aria per adeguamento alle norme di legge vigenti condizioni microclimatiche in vari ambienti di lavoro
Deliberazione n. 2678 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809497/56) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809583/56 )
                                                 L. 344.850.000.=
TOTALE SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI     L.14.414.560.450.=

SETTORE GRANDI OPERE
Potenziamento nodo ferroviario di Torino - Progetto esecutivo del 2° lotto aree comprese tra le stazioni di Porta Susa e Stura
Deliberazione n. 2572 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc. 9809052/59), dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc.9809397/59 ). Spesa totale L. 500.000.000.000= - Legge 194/98
                                              L. 80.000.000.000.=
TOTALE SETTORE
GRANDI OPERE                 L. 80.000.000.000.=



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SETTORE EDIFICI PER LA CULTURA
Tempio Gran Madre di Dio- Interventi di conservazione e restauro facciate e apparati decorativi scultorei esterni.
Deliberazione n. 2167 progetto definitivo della Giunta Comunale del 15/9/98 (mecc.9806716/60) esecutiva dal 6/10/98 (determinazione dirigenziale del 26/10/98 - mecc.9809042/40 )
                                                 L. 3.000.000.000.=
TOTALE SETTORE
EDIFICI PER LA CULTURA             L. 3.000.000.000.=

DIVISIONE MOBILITA'
SETTORE VIABILITA
'
Manutenzione straordinaria segnaletica orizzontale e verticale nel territorio cittadino.
Deliberazione n. 2055 progetto definitivo della Giunta Comunale del 1/9/98 (mecc.9806990/39) esecutiva dal 22/9/98 (determinazione dirigenziale del 16/9/98 - mecc. 9807754/39 - esecutiva dal 7/10/98)
                                                 L. 1.996.500.000.=
Opere di segnaletica a messaggi variabili nel sottopasso del Lingotto.
Deliberazione n. 2657 progetto esecutivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809351/39) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 5/11/98 - mecc. 9809533/39 )
                                                 L. 486.520.000.=
TOTALE SETTORE
VIABILITA'                         L. 2.483.020.000.=

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI
SETTORE PROGETTI LAVORI
Rifacimento totale manto di copertura fabbricati della 3° ampliazione.
Deliberazione n. 2614 progetto definitivo della Giunta Comunale del 3/11/98 (mecc.9808854/40) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 4/11/98 - mecc. 9809473/40 )
                                                 L. 2.500.000.000.=
Costruzione nuovo fabbricato loculi al cimitero di Cavoretto.
Deliberazione n. 2658 progetto definitivo della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809043/40) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 6/11/98 - mecc. 9809694/40 )
                                                 L. 800.000.000.=
Cimiteri cittadini- opere murarie a completamento fabbricati funerari e sepolture varie.
Deliberazione n. 2564 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808828/40) dichiarata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 30/10/98 - mecc. 9809281/40 )
                                                L. 300.000.000.=



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Cimiteri cittadini- opere integrative a fabbricati esistenti.
Deliberazione n. 2565 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808840/40) dichiarata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 30/10/98 - mecc. 9809277/40 )
                                                 L. 800.000.000.=
Acquisto di arredi e macchine varie da utilizzare presso i cimiteri cittadini.
Deliberazione n. 2563 di spesa della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808797/40) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 2/11/98 - mecc. 9809399/40 )
                                                 L. 250.000.000.=
Cimitero Monumentale VII ampliazione campo A - realizzazione quattro fabbricati loculi.
Deliberazione n. 2562 progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/10/98 (mecc.9808748/40) dichiarata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 30/10/98 - mecc. 9809280/40)
                                                 L.2.130.000.000.=
TOTALE SETTORE PROGETTI LAVORO                L.6.780.000.000.=

DIVISIONE DECENTRAMENTO
Programma di acquisti circoscrizionale.
Deliberazione n. 2472 di spesa 2472 della Giunta Comunale del 20/10/98 (mecc.9808753/49) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 23/10/98 - mecc. 9809024/49 - esecutiva dal 28/10/98)
                                                 L. 60.000.000.=
TOTALE DIVISIONE
DECENTRAMENTO                  L. 60.000.000.=

SERVIZIO CENTRALE CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
A.T.M. -Contributo in conto esercizio anno 1998.
Deliberazione n. 2496 di spesa della Giunta Comunale del 22/10/98 (mecc.9808805/64) dichiarata immeditamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 30/10/98 - mecc. 9809288/64 - esecutiva dal 6/11/98)
                                                 L.6.000.000.000.=
TOTALE SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE    L.6.000.000.000.=

DIVISIONE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Realizzazione mediante fornitura con posa in opera di prefabbricati per campo nomadi.
Deliberazione n. 2641 di spesa della Giunta Comunale del 5/11/98 (mecc.9809496/19) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale del 10/11/98 - mecc. 9809719/19 )
                                                 L.1.440.000.000.=
TOTALE DIVISIONE
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI         L.1.440.000.000.=



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TOTALE GENERALE                             L. 183.067.937.441=
ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN             L. 183.065.000.000=
    All'eccedenza di spesa di L. 2.937.441= si fara' fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di originarie Lire 804.000.000= POS. 410704900 (n.mecc. 996) per L. 667.169 e con il mutuo di originarie Lire 275.720.000= POS. 320689900 (n.mecc.735) per L. 2.270.272= concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti.

CONSIDERATO CHE

e' stata verificata la convenienza economica di intraprendere l'operazione di emissione obbligazionaria in antitesi alle operazioni di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti ovvero con Istituti di Credito, come specificato nella deliberazione n.254/98 non essendo variate le condizioni della seconda emissione del prestito.

CONSIDERATO ALTRESI'

    Che sulla base delle quotazioni del RIBOR del giorno 20/07/98 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le condizioni di cui all'art. 35 comma 6 della legge n. 724/94;
    Che il prestito sara' rappresentato da un unico certificato globale di valore pari all'importo nominale emesso e sara' destinato al sub-deposito accentrato presso la Monte Titoli S.p.A.con la quale è stata stipulata apposita convenzione;
    Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti gia' contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, cosi' come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 77/95;
    Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94;
    Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del D.Lgs. n. 504/92;
    Che il bilancio annuale 1998, contenente la previsione degli investimenti in argomento, e' stato approvato con deliberazione consiliare del 10/03/98 n. ord. 80 (n. mecc. 9800644/24) CO.RE.CO. 26/03/98 e successive variazioni;
    Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 80/98;



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    Che con deliberazione consiliare n. 196 del 1°/07/98 ( mecc. 9804666/24), esecutiva dal 3/08/98 e' stato approvato il conto consuntivo 1997 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalita' di cui all'art, 105, comma 1, lett. d) dello stesso decreto;
    Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.

VISTA

la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali .
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prendere atto che con deliberazione consiliare n.254 del 14/09/98 (mecc.9806815/24) è stata affidata al CREDIOP S.p.A. l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 1998, nell'importo massimo di lire 350 miliardi, suddiviso in due o più emissioni;
2)    di prendere atto che il CREDIOP S.P.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto;
3)    di approvare la seconda emissione dell'anno 1998 del prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 1998/2018" per l'importo di L. 183.065.000.000=, data di emissione e pagamento entro il 31/12/98 e data di godimento entro il 31/12/98, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;


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4)    di approvare che tale 2^ emissione di L. 183.065.000.000= del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal CREDIOP S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate, a ciò autorizzato dalla deliberazione consiliare n.254/98 sopra citata; conseguentemente il prestito sara' assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al CREDIOP S.p.A. ed alle banche da questa eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico;
5)    di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per “Presa d'atto” in quanto già autorizzati, ai sensi dell'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724, all'intera emissione dell'anno 1998, per complessive lire 350 miliardi;
6)    di approvare che il Crediop S.P.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
7)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
8)    di prendere atto che il CREDIOP S.p.A. si e' dichiarato disponibile a corrispondere al Comune, sulle somme rivenienti dall'emissione obbligazionaria che risultano giacenti in attesa di utilizzo, una remunerazione sulla base del tasso interbancario valido per depositi ricevuti (denaro) dallo stesso CREDIOP per durate corrispondenti a quelle relative all'impiego delle somme gestite, diminuito di 0,05 punti percentuali annui;
9)    di dare atto che a fronte di investimenti per complessive L. 183.067.937.441= l'eccedenza di L. 2.937.441=, riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n.ord. 2579 del 3/11/98, rispetto al ricavato del prestito, sara' finanziata con le economie realizzate sui mutui di originarie L. 804.000.000= POS. 410704900 (n.mecc. 996) per Lire 667.169 e di originarie L. 275.720.000= POS. 320689900 (n.mecc.735) per L. 2.270.272= concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti;
10)    di approvare il piano di ammortamento finanziario della 2^ emissione del prestito di Lire 183.065.000.000=, allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n. );
11)    di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, salvo adeguamenti dovuti alla variazione del RIBOR, nel termine di anni 20 mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento dell'atto di sottoscrizione del prestito.
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse variabile semestrale posticipato indicizzato al RIBOR a 6 mesi (determinato a cura dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI e dell'Associazione Tesorieri Istituzioni Creditizie - ATIC il quarto giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna



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    cedola interessi ed esposto attualmente sulla pagina “ATIA” del circuito Reuters), maggiorato di 0,07494 punti percentuali annui,a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
12)    di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art.48 del D.Lgs n.77/95;
13)    di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
14)    di vincolare e delegare pro-solvendo e non pro-soluto a favore del CREDIOP S.p.A. in qualità di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'ente emittente - per tutta la durata del prestito a valere sulle entrate afferenti ai primi tre titoli del bilancio di previsione, le somme necessarie ad assicurare il servizio della seconda emissione del prestito tanto per il pagamento delle cedole quanto per il rimborso del capitale sulla base del piano di ammortamento della seconda tranche del prestito stesso;
15)    di notificare al Tesoriere Civico, ai sensi dell'art.48 del Dlgs 77/95, al momento dell'emissione della seconda emissione del prestito obbligazionario, un atto di delega di pagamento, per il periodo di durata del prestito, con l'indicazione delle rate di rimborso di capitale nonchè delle cedole semestrali di interessi;
16)    di prendere atto che il proprio Tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
17)    di prevedere che il ricavato della 2° emissione del prestito venga riversato dal CREDIOP S.p.A. sottoscrittore del prestito al Civico Tesoriere, per valuta pari alla data di regolamento stessa;
18)    di richiedere che la 2° emissione del prestito venga erogata mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del DLGS 77/95;
19)    di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;



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20)    di autorizzare l'accentramento del suddetto prestito obbligazionario presso la Monte Titoli S.p.A. che curera' il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale sulla base della convenzione già sottoscritta;
21)    di approvare le modalita' di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli come definite nelle premesse del presente atto e che la corresponsione delle stesse avvenga tramite addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22)    di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 caab 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
23)    di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 21 e 22 - l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonche' al Crediop S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
24)    di prendere atto che l'assistenza a tutti gli adempimenti necessari per il perfezionamento dell'accentramento sella seconda tranche del prestito presso la Monte Titoli sarà fornita dal CREDIOP S.p.A.;
25)    di prendere atto che, in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n.420/96, il comune provvederà a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell'ammontare della seconda tranche del prestito entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito;
26)    di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanze e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art.20 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 23/3/1992 e successive modifiche a concordare quanto altro necessario all'esecuzione della presente deliberazione nonchè ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e provvedimenti ministeriali;
27)    di dare atto che con apposita determinazione dirigenziale si provvederà a modificare il finanziamento delle deliberazioni di approvazione delle spese che troveranno copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto.
28)    di provvedere, con successive determinazioni dirigenziali, agli impegni ed accertamenti necessari;
29)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
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