Divisione Servizi Tributari e Commercio
98 09766/16

Settore Commercio - Sezione Aree Pubbliche
CP - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 GENNAIO 1999

(proposta dalla G.C. 24 novembre 1998)

OGGETTO: MERCATO RIONALE BERINO - SOPPRESSIONE - RICOLLOCAMENTO.

    Proposta dell'Assessore Alfieri.

    Il mercato Berino ubicato nella sede stradale della via omonima nel tratto compreso tra la Via Paris ed il confine comunale con Venaria, nel quartiere Lucento/Vallette, pur risultando in grado di accogliere un numero di banchi pari a 32 - 35 unità riscontra giornalmente una presenza di soli 5 o 6 banchi.
    Risulta pertanto un mercato ben lontano dallo svolgere una vera e propria funzione di servizio al vicinato ma piuttosto un mercato con un'area di gravitazione clienti molto ristretta che viene a trovarsi a pochi metri dal mercato di P.zza Nenni del Comune di Venaria su sede fortemente impropria non chiusa al traffico neanche durante le ore di mercato, circostanza che oltre ad enfatizzare gli elementi di marginalità dà luogo a reali disagi non solo agli automobilisti ma agli stessi ambulanti e ai consumatori.
    Considerato che il Comune di Venaria, con particolare riferimento all'area di P.zza Nenni, ha ritenuto di potenziare la rete distributiva al dettaglio in relazione alla capacità di domanda della popolazione residente, in quanto l'attuale consistenza dell'offerta risulta inadeguata alle caratteristiche del quartiere, carente di strutture commerciali, si ritiene opportuno anticipare gli obiettivi programmatici di riorganizzazione merceologica e strutturale della rete dei mercati cittadini coinvolgenti la realtà di diversi mercati rionali esistenti per i quali si prevedono ipotesi di accorpamento e/o trasferimento in aree più idonee alla centralità del servizio da fornire rispetto alla loro fascia di gravitazione territoriale, sopprimendo il mercato di Berino nella sua attuale sede e prevedendo il suo trasferimento in un'area opportunamente attrezzata. A tale proposito si riconosce idonea l'area del mercato di P.zza Nenni di Venaria in grado di accogliere un mercato con 46 posteggi di metrature diverse.
    In tale contesto, secondo precisi accordi convenuti con l'Amministrazione del Comune di Venaria, verrà mantenuta l'attività commerciale agli attuali operatori frequentanti il mercato di Berino che verranno assorbiti nella nuova sede di P.zza Nenni.




98 09766/16
2

    In merito la competente Commissione comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche prevista dalla Legge 112/91, nelle sedute del 21 giugno 1998 e 8 ottobre 1998 ha espresso parere favorevole.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regoralità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare la soppressione del mercato rionale Berino;
2)    di approvare che gli attuali operatori frequentanti il mercato Berino vengano assorbiti dal Comune di Venaria e dislocati nei vari posteggi del mercato di P.zza Nenni secondo precisi criteri di ordine merceologico;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
_____________________________________________________________________________