Divisione Servizi Cimiteriali
98 08637/40

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE


Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: FONDAZIONE ARIODANTE FABRETTI. APPROVAZIONE STATUTO AGGIORNATO AL D.LVO. N. 460/97. (ONLUS).

    Proposta dell'Assessore Torresin.

    Con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 luglio 1997 (mecc. 9701466/40), dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 4 agosto 1997, veniva autorizzata la partecipazione del Comune di Torino alla costituenda Fondazione "Ariodante Fabretti" per lo studio delle problematiche sociali e culturali legate alla morte e alla ritualità del lutto nella realtà contemporanea.
    A detta Fondazione, promossa dalla Società per la Cremazione di Torino, hanno aderito con specifico atto deliberativo l'Università di Torino e la Provincia di Torino.
    Mentre anche l'iter per l'adesione della Regione Piemonte si stava avviando veniva approvata dal Parlamento la nuova normativa sulle ONLUS (Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale) D.Lvo n. 460 del 4.12.97 in vigore dal 2.1.98, così che lo stesso Ente Regione è stato costretto a cambiare i criteri per l'adesione e per la partecipazione alla costituzione di enti culturali.
    Questa nuova normativa, sia a livello nazionale che a livello regionale, rende superata la bozza di statuto approvata dal Senato accademico, dal Consiglio provinciale e dal Consiglio Comunale.
    Per questo motivo si è resa necessaria la stesura di un nuovo statuto che recepisse totalmente la normativa sulle ONLUS e si adeguasse ai criteri per la partecipazione della Regione Piemonte, contemplando tutti i requisiti richiesti per il riconoscimento regionale.
    Restando quindi inalterate tutte le altre condizioni previste dalla precedente deliberazione di Consiglio, se ne rendono necessarie altre che recepiscano la nuova formulazione statutaria nel testo qui allegato.
    In particolare, rispetto alla precedente versione di Statuto oggetto della deliberazione di adesione della Città alla Fondazione, vengono apportate modifiche all'art.10 (emolumenti del direttore) e all'art. 12 (Collegio Revisore dei Conti - tenuta scritture contabili - emolumenti), da riferirsi alle disposizioni previste dall'art. 10 del D.Lvo 460/97, mirate a rendere evidente l'assenza dello scopo di lucro nello svolgimento della costituenda Fondazione.



Testo coordinato                        2                        98 8637/40

    Tali attività perseguono esclusivamente finalità di solidarietà sociale e impegno culturale vincolati al divieto assoluto di distribuire utili, all'obbligo di impiegare gli utili stessi o gli eventuali avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e, infine, in caso di cessazione dell'attività, all'obbligo di devolvere il patrimonio dell'organizzazione ad altra istituzione non lucrativa di utilità sociale operante nel medesimo settore.
    Il nuovo testo dello Statuto della Fondazione Ariodante Fabretti ha mantenuto la stessa struttura del testo redatto dall'entrata in vigore dalla nuova normativa, introducendo le modifiche sopradescritte.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare l'allegato (all. 1 - n. ) Statuto della Fondazione aggiornato alle disposizioni ONLUS del D.Lvo 460/97, in sostituzione al testo approvato con la deliberazione (Consiglio Comunale del 21 luglio 1997 - mecc. 9701466/40) di adesione alla Fondazione stessa;
2)    di fare obbligo al Consiglio di Amministrazione della Fondazione di provvedere ad adeguare il proprio Statuto all'art.45 dello Statuto del Comune di Torino e quindi di presentare annualmente al Consiglio Comunale il bilancio preventivo accompagnato da una relazione previsionale ed il bilancio consuntivo corredato dalla Relazione sulla gestione ex art. 2428 CC.


Emendamento all'allegato 1 - Statuto - A pag. 9, art. 10, sopprimere la frase:
- delibera le modifiche del presente statuto con la presenza ed il voto favorevole di almeno la maggioranza assoluta dei suoi membri;