DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
(proposta dalla G.C. 6 ottobre 1998)
OGGETTO: CONCESSIONE CONVENZIONATA AI SENSI DELL'ART. 49, 5° COMMA,
DELLA L.R. N° 56/77 E S.M.I. PER L'ATTUAZIONE DELL'AREA DA TRASFORMARE
PER SERVIZI DI P.R.G. COMPRESA TRA VIA INDUNO E VIA BISCARRA - "AMBITO
12.a INDUNO" - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Corsico,
di concerto con l'Assessore Viano.
Il PRG vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n° 3-45091 del 21
aprile 1995, classifica l'immobile in oggetto tra le "aree da trasformare per servizi" (art. 20
NUEA).
Per tali ambiti, in alternativa all'acquisizione diretta da parte dell'Amministrazione secondo
le modalità di esproprio, il PRG prevede che una parte dell'area possa essere trasformata per
utilizzazioni private e la rimanente parte (80% della superficie territoriale di proprietà privata)
ceduta gratuitamente alla città. In questo caso la trasformazione dell'ambito è regolata dall'art. 7
delle NUEA e dalle prescrizioni contenute nella relativa scheda normativa.
L'indice di edificabilità è pari 0,7/3 mq SLP/mq ST, incrementabile di 1/3 della SLP esistente
fino al limite massimo di 0,50 mq SLP/mq ST.
Nei casi in cui nella trasformazione vengano rispettate le prescrizioni fornite dalle schede
normative ed unite cartografie di PRG che precisano i contenuti di cui ai punti 2, 3, 4 dell'art. 38
della LUR, l'attuazione può avvenire tramite concessione convenzionata (art. 45, V comma, LUR).
La Soc. OSFI s.a.s. proprietaria dell'ambito 12.a Induno, la cui destinazione d'uso è
residenziale (min. 80%) e attività di servizio alle persone ed alle imprese (ASPI - max 20%) ha
presentato in data 26/11/97, con modifiche ed integrazioni del 21/07/98 e del 02/09/98, una
richiesta di concessione convenzionata finalizzata alla trasformazione dell'ambito in conformità alle
sopraccitate norme di PRG.
Aderendo alla soluzione proposta nella cartografia e nella relativa scheda normativa di PRG,
è prevista la realizzazione di un edificio residenziale a 5 piani fuori terra, posto sull'asse di
mezzeria dell'Ambito stesso e con allineamento del fonte principale parallelo alla via Biscarra.
L'area a servizi pubblici derivante dalla trasformazione dell'Ambito, è stata organizzata in
modo tale da individuare sia un'area destinata a parcheggio pubblico, così come prevista dalla
scheda di PRG, che uno spazio di relazione finalizzato ad ottenere una migliore connessione con
il tessuto urbano circostante; impostazione condivisa dalla Circoscrizione n. 2 alla quale era stato
nel merito richiesto di esprimere parere (deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 2, del 15
maggio 1998 n. 25/98 mecc. 9803680/85).
La SLP derivante dall'applicazione dell'indice di 0,7/3 mq SLP/mq S.T. è incrementata di 1/3
della SLP esistente, costituita da un basso fabbricato e relativa tettoia chiusa su tre lati, pari a mq
156,60.
I dati tecnici fondamentali dell'intervento, che troverà attuazione mediante il rilascio di una
concessione edilizia, sono i seguenti:
Superficie Territoriale (S.T.) mq 5440
S.L.P. esistente (basso fabbricato, Conc. Edilizia 730 del 2/4/60) mq 156,60
S.L.P. max ammessa (5440 x 0,7/3 + 156,60 x 1/3) mq 1321,53
S.L.P. in progetto (100% residenziale) mq 1321,22
Indice territoriale (1321,22 : 5440) 0,24mq SLP/mq ST
Area a servizi pubblici (80% ST) mq 4352
Abitanti insediabili (1321,22 : 34) n. 39
In base allo schema di convenzione ed alle modalità in esso contenute la Soc. OSFI, cede
gratuitamente a favore del Comune di Torino un'area di mq 4352, per la realizzazione dei servizi
pubblici, e si obbliga a realizzare, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti (art. 11, L.
10/77), le opere di urbanizzazione previste nell'Ambito 12.a.
L'impegno è assunto fino alla concorrenza complessiva degli oneri di urbanizzazione dovuti
e comunque fino al completamento delle opere previste dal progetto preliminare, che fa parte
integrante della concessione convenzionata.
Tali opere consistono sommariamente nella realizzazione: del parcheggio pubblico, della
sistemazione dell'area verde, dell'illuminazione pubblica relativa al verde ed al parcheggio.
L'importo di tali opere , individuato in base alla valutazione del progetto preliminare, al quale
è stato applicato il coefficiente di riduzione del 10% di cui alla deliberazione Giunta Comunale 24
febbraio 1998 (mecc. 9801268/57), esecutiva dal 17 marzo 1998 è di lire 279.058.838 IVA
inclusa, salvo ulteriore definizione in sede di progettazione esecutiva, derivante anche dalle
eventuali puntualizzazioni dei Settori Tecnici competenti.
A definizione della transazione verrà emessa regolare fattura.
Gli oneri di urbanizzazione dovuti, per le destinazioni d'uso, previste ammontano ad un
importo complessivo pari a L. 247.697.041, di cui £ 98.996.372 per le urbanizzazioni primarie
(Lire 24976 x mc. 3963,6) e L. 148.700.669 per le urbanizzazioni secondarie (L. 37516 x mc.
3963,6), salvo quanto sarà meglio precisato in sede di rilascio della concessione edilizia.
Pertanto:
Importo oneri di urbanizzazione da realizzare a scomputo L. 247.697.041 circa
Costo totale opere di urbanizzazione che verranno realizzate L. 279.058.538 circa
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Differenza L. 31.361.497 circa
Tale differenza, come specificato, rimane a carico del Proponente che si impegna alla totale
realizzazione delle opere di urbanizzazione previste nell'Ambito.
Il costo di costruzione previsto dalla Legge 10/77 non è definibile in sede di convenzione
in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contengono ancora i parametri
(numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc) per la sua corretta definizione, che è
pertanto demandata al momento del rilascio della concessione edilizia.
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra sinteticamente descritti, si rimanda
al più dettagliato e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
Il progetto planivolumetrico dell'opera edilizia e il progetto preliminare delle opere di
urbanizzazione sono stati sottoposti all'esame della C.I.E. che, nella seduta del 11/06/98, ha
espresso parere favorevole alla loro approvazione suggerendo di "...caratterizzare la parte centrale
dell'area a servizi come piazza" e per quanto concerne l'intervento edilizio "...di adottare una
soluzione architettonica semplificata...".
Il progetto preliminare relativo alle opere di urbanizzazione primaria da realizzarsi dalla Soc.
OSFI s.a.s., comprensivo del computo metrico estimativo, è stato trasmesso ai competenti Settori
(Divisione Ambiente e Mobilità) che hanno espresso in merito parere di massima favorevole
riservandosi di definire nel dettaglio le soluzioni progettuali proposte in riferimento alla
composizione architettonica dello spazio pubblico evidenziato dalla C.I.E..
L'Azienda Energetica Metropolitana ha espresso parere favorevole con suggerimenti e
precisazioni di carattere progettuale da introdurre in sede di progettazione esecutiva delle opere
di urbanizzazione.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n.
3-45091 del 21 aprile 1995;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;