Divisione Servizi Socio-Educativi
98 07936/07

VP - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 6 ottobre 1998)


OGGETTO: CONVENZIONE TRA REGIONE, PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TORINO, COMUNE E PROVINCIA DI TORINO PER L'INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO E NEI CORSI DI ISTRUZIONE PER GLI ADULTI.

    Proposta dell'Assessore Pozzi.

    Il nostro Comune sin dal 1990 opera in convenzione con il Provveditorato agli Studi di Torino e la Regione Piemonte per un progetto concordato a sostegno dell'inserimento degli stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado.
    Si è dato così avvio in modo concreto e coordinato ad un processo finalizzato, ai sensi delle convenzioni internazionali in materia e delle leggi di settore, a favorire l'accesso dei giovani stranieri ai processi educativi e didattici dello Stato italiano.
    Si istituiva peraltro, nell'ambito di detta convenzione, il C.I.D.I.S.S. che ha garantito in questi anni il punto di riferimento operativo necessario al progetto sopra richiamato.
    Alla luce dell'esperienza fin qui condotta si è provveduto, stante la scadenza della precedente convenzione rinnovata nel 1994, ad un approfondito confronto tra tutti i soggetti interessati al fine di predisporre la bozza di un nuovo e concordato impegno in grado, peraltro, di recepire tutti i suggerimenti nati nel concreto e quotidiano agire nonché le novità introdotte dalla recente legislazione in materia, in particolare dalla Legge 6 marzo 1998 n. 40.
    L'allegata bozza di convenzione introduce significative novità in tal senso :
- la Provincia di Torino entra per la prima volta e con precisi impegni nell'ambito delle attività in parola;
- la Convenzione, anche qui innovando rispetto ai precedenti testi, impegna i firmatari ad agire anche in materia di scolarizzazione degli alunni nomadi Rom e Sinti;
- sono meglio precisati e focalizzati i compiti del C.I.D.I.S.S. nonché gli impegni dei singoli sottoscrittori;
- è istituito un Comitato di Coordinamento paritetico tra scuole ed enti pubblici, la cui presidenza continuerà ad essere riconosciuta, come precedentemente, al Provveditorato agli Studi e la vicepresidenza spetterà a rotazione tra gli enti firmatari.



98 07936/07
2

    Il nostro Comune continuerà a garantire gli impegni già negli anni precedenti assunti, ovvero: i locali per il C.I.D.I.S.S. e l'assegnazione al servizio di due dipendenti, nonché la
partecipazione ed il supporto alle diverse attività che saranno congiuntamente organizzate.
    Le relative spese rientrano, peraltro, nei normali costi di gestione e di personale già iscritti
in bilancio, non comportando peraltro la presente convenzione oneri aggiuntivi.
    L'impegno assunto congiuntamente dai firmatari si presenta quindi come uno strumento in grado di intervenire positivamente in materia di diritto allo studio rivolto agli stranieri, non solo confermando un percorso già da anni tracciato in forma innovativa, ma anche recependo le novità recentemente introdotte a livello legislativo.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare la convenzione qui allegata (all.1 - n. ) da intendersi parte integrante e costitutiva, formata da 13 articoli, fra la Città di Torino, il Provveditorato agli Studi di Torino, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino per l'integrazione degli stranieri nelle scuole statali di ogni ordine e grado e nei corsi di istruzione per gli adulti.