Divisione Urbanistica
98 07480/09

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
SC

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 22 settembre 1998)



OGGETTO: P.R.G. - IMMOBILI SITI IN STRADA COMUNALE DI SUPERGA ; IN STRADA DEI TETTI ROCCO ; IN CORSO PRINCIPE EUGENIO, 26 - ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE, "AMBITO 9.15 ATM".- CORREZIONI ERRORI MATERIALI IN BASE ALL'ART.17, COMMA 8, LETTERA A) DELLA L.U.R. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    L'articolo 17, ottavo comma, lettera a), della Legge Urbanistica Regionale così come modificato dalla Legge Regionale 29 luglio 1997 n.41, stabilisce che non costituiscono variante al Piano Regolatore Generale le correzioni di errori materiali, nonchè gli atti che eliminano contrasti fra enunciazioni dello stesso strumento e per i quali sia evidente ed univoco il rimedio.
    Poichè in sede di applicazione del nuovo P.R.G. della Città di Torino sono emersi taluni contrasti tra destinazioni dal medesimo previste e realtà di fatto, chiaramente riconducibili alla fattispecie degli errori materiali, la Civica Amministrazione, fatti eseguire gli indispensabili approfondimenti e le necessarie verifiche ed analisi, è addivenuta nella determinazione di assumere provvedimento, ai sensi della succitata disciplina, atto a porre rimedio alle ovvie conseguenze negative dovute a tali situazioni.
    Le stesse infatti possono costituire impedimento alla corretta disponibilità di immobili - di proprietà sia pubblica che privata -, nonchè alla realizzazione di interventi, inattuabili a causa di errate indicazioni grafiche delle tavole del Piano Regolatore Generale, ancorchè coerenti con i suoi criteri informatori. La loro rettifica, che non altera il dimensionamento dello strumento urbanistico generale e la sua impostazione progettuale, oltre a costituire il superamento delle remore cui è stato sopra fatto cenno, è intesa anche ad evitare il possibile avvio di azioni di carattere giuridico-amministrativo tra privati e la Civica Amministrazione.



98 07480/09                        2

    Di seguito vengono illustrati e descritti i singoli immobili interessati, gli errori materiali riscontrati e le rettifiche che, con il presente provvedimento, si apportano al Piano Regolatore Generale.

1) IMMOBILI SITI IN STRADA COMUNALE DI SUPERGA
E IN STRADA DEI TETTI ROCCO.

    Gli immobili in oggetto, ubicati nella parte nord-est della collina torinese ed in particolare uno sito in strada Comunale di Superga e l'altro sito in strada dei Tetti Rocco n.71, entrambi costituiti rispettivamente da un edificio a un piano fuori terra e compresi in aree non ulteriormente edificabili, sono utilizzati per il ricovero di attrezzi agricoli.
    Essi, non presentando alcun carattere di interesse storico ed architettonico, in sede di stesura del progetto preliminare del Piano Regolatore Generale non furono ovviamente compresi tra gli edifici caratterizzanti il tessuto storico e tantomeno tra gli edifici di particolare interesse storico.
    Tuttavia, nel progetto definitivo dello Strumento Urbanistico Generale tali edifici furono erroneamente indicati, con la specifica campitura nera, sulla tavola di azzonamento, alla scala 1:5000, quali costruzioni di particolare interesse storico, mentre gli stessi, giustamente, non furono indicati sulla tavola, alla scala 1:2000, dello stesso progetto definitivo, in cui sono riportati gli edifici caratterizzanti il tessuto storico, quelli di particolare interesse storico nonchè le rispettive aree di pertinenza storica.
    Da sopralluogo appositamente effettuato, che ha confermato l'inesistenza di particolari caratteri storici ed architettonici degli edifici in questione, nonchè in considerazione del fatto che le informazioni di carattere storico architettonico riportate sulla tavola alla scala 1:2000, completano e prevalgono su quelle riportate sulla tavola alla scala 1:5000, è emerso che si è in presenza di evidente errore materiale che occorre quindi rettificare eliminando la campitura nera degli edifici in parola indicata nella tavola del P.R.G., alla scala 1:5000.


2) IMMOBILE SITO IN CORSO PRINCIPE EUGENIO n.26

    L'immobile in esame, consistente in un edificio a due piani fuori terra prospettante il corso Principe Eugenio, costituisce parte dell'ambito territoriale dell'ex istituto "Buon Pastore", tutt'oggi dismesso. Tale immobile è destinato dal vigente Piano Regolatore Generale a servizi pubblici e più in particolare a "verde" (v).


98 07480/09                        3

    Il suddetto edificio è stato riconosciuto dallo strumento urbanistico generale, quale "edificio di particolare interesse storico", e conseguentemente campito con il colore nero.
    Tuttavia il corpo di fabbrica di cui è caso, pur se chiaramente indicato con la richiamata specifica campitura nera, sia sulla tavola di azzonamento, alla scala 1:5000, sia su quella prescrittiva degli edifici di interesse storico, alla scala 1:2000, non fu contraddistinto, sulle tavole stesse, dal numero del gruppo di edifici di appartenenza.
    Dagli allegati elaborati grafici e da verifiche della documentazione delle ricerche storiche effettuate al tempo della stesura del nuovo piano regolatore, nonchè da sopralluogo appositamente effettuato, si evince che per il valore dei caratteri storico-architettonici l'edificio in parola è ascrivibile al gruppo n.2 degli "edifici di rilevante valore storico" coerentemente con gli altri edifici presenti sull'area e pertanto emerge chiaramente che si è in presenza di errore materiale nella stesura grafica del P.R.G. che occorre rettificare riportando sulle predette tavole, in corrispondenza dell'edificio di corso Principe Eugenio 26, il numero "2" identificativo del gruppo degli edifici di interesse storico a cui l'immobile stesso appartiene.

3) ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE - AMBITO 9.15 ATM-

    La zona urbana di trasformazione in oggetto, denominata - Ambito 9.15 ATM - ubicata tra le vie Pallavicino, Ricasoli, Lungo Dora Siena, Manin e il corso Tortona, comprendente lotti residenziali edificati ed edifici dell'ATM (Azienda Torinese Mobilità), confina lungo il lato ovest con altri immobili sedi di servizi pubblici e privati tra cui l'Istituto delle Suore Carmelitane Santa Teresa.
    In sede di stesura del progetto preliminare del Piano Regolatore Generale, il vincolo a servizi pubblici, attribuito al predetto istituto religioso, venne erroneamente esteso su parte del contiguo immobile residenziale, sito in via Pallavicino, 22 e su limitata area del predetto complesso edilizio dell'Azienda Torinese Mobilità.
    Sebbene in sede opportuna, non fosse stata presentata a tale riguardo specifica osservazione al progetto preliminare, nella stesura del progetto definitivo del P.R.G. è stato riconosciuto l'errore sopradescritto con l'introduzione di modificazione grafica consistente nell'eliminazione del vincolo a servizi nella parte dei suddetti immobili, contigui al lato est dell'istituto religioso, comprendendoli interamente nella zona urbana di trasformazione di cui è caso.
    Tuttavia nella rettifica stessa, nonostante sia stata aggiornata la campitura identificativa della diversa destinazione urbanistica dei corpi di fabbrica in questione, non è stato altrettanto modificato il segno grafico con cui si evidenzia il perimetro corrispondente alla medesima zona urbana di trasformazione.


98 07480/09                        4

    Si è quindi in presenza di evidente errore materiale nella stesura grafica del progetto definitivo del P.R.G. che occorre rettificare facendo coincidere la perimetrazione della zona urbana di trasformazione di cui è caso, con la specifica campitura della zona stessa.
    Ai fini del successivo inoltro alla Regione Piemonte della deliberazione approvativa del provvedimento di cui è caso, si richiama quanto espresso nella premessa dell'allegata relazione illustrativa, laddove si afferma che all'aggiornamento delle tavole del Piano Regolatore Generale si procederà successivamente, in occasione della presa d'atto di altri aggiornamenti conseguenti all'avvenuta approvazione di varianti, di accordi di programma e di altre rettifiche in errori materiali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Visto l'art.17, comma 8 della Legge Regionale 5 dicembre 1977, n.56 come sostituito dall'art.1 della Legge Regionale n.41 del 1997;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.R. del 21 aprile 1995;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


di approvare ai sensi dell'art. 17 comma 8 lett. a) della L.U.R. 56/1977, come sostituito dall'art. 1 della L.R. 41/1997, le correzioni degli errori materiali (all. 1 - n. ) , come descritti nella parte narrativa e che qui integralmente si richiamano, relativamente agli immobili siti in strada comunale di Superga, strada dei Tetti Rocco, c.so Principe Eugenio 26, Zona Urbana di Trasformazione, Ambito 9.15 ATM.
Gli elaborati che si allegano sono i seguenti:
a)     relazione illustrativa;
b)     estratti delle tavole della situazione fabbricativa, alla scala 1:1000 (immobile 2), ed alla scala 1:2000 (immobili 1 e 3) con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate;

98 07480/09                        5

c)     estratti delle tavole del progetto preliminare del P.R.G., alla scala 1:5000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate, (immobili 1 e 3);
d)     estratti delle tavole del P.R.G. - stato attuale - alla scala 1:5000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate (immobili 1 e 3);
e)     estratti delle tavole di P.R.G. - correzione - alla scala 1:5000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate (immobili 1 e 3);
f)     estratti delle tavole di P.R.G., "Edifici di interesse storico" - stato attuale - alla scala 1:2000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate (immobili 1 e 2);
g)     estratti delle tavole di P.R.G. "Edifici di interesse storico" - correzione - alla scala 1:2000, con sovrapposizione di lucidi che evidenziano la localizzazione delle aree interessate (immobile 2).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------