Coordinamento Servizi Tecnici
98 06412/56

Settore Impianti Elettrici e Speciali
VP

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 13 agosto 1998)

OGGETTO: OPERE DI TRASFERIMENTO DEL PESO PUBBLICO DELLA CITTÀ DA VIA TRAVES 15 A C.SO FERRARA 46. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO L. 54.996.000= (IVA INCLUSA). IMPORTO COMPLESSIVO L. 55.454.300.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    Per il Peso pubblico della Città si rende necessario l'intervento per il suo trasferimento dall'attuale sede in via Traves 15 alla nuova sede di c.so Ferrara 46.
    Presso il predetto impianto di pesatura sono attualmente impiegati tre salariati che garantiscono il servizio dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal lunedì al venerdì, per cinque giorni alla settimana.
    A causa del ridotto numero di operazioni di pesatura mediamente effettuate nel corso dell'anno, e conseguentemente degli scarsi ricavi incamerati, si ritiene eccessivamente oneroso per la Città continuare a mantenere detto Servizio nell'attuale collocazione che richiede necessariamente la presenza continua dei predetti salariati.
    Per tali motivi è stata individuata una nuova area per la collocazione del Peso pubblico, prospiciente l'ingresso del Mercato Ittico all'Ingrosso di c.so Ferrara 46, ove il servizio di presidio al Peso può essere svolto dal personale attualmente impiegato per il normale servizio di presidio alla guardiola d'ingresso del succitato Mercato.
    L'intervento è inserito nel P.P.I. per l'anno 1998 ed è compreso nel Programma Annuale delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione (mecc. 9800644/24), assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998, esecutiva in data 26 marzo 1998, con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con deliberazione (mecc. 9803490/24), assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza in data 19 maggio 1998, dichiarata immediatamente eseguibile e con le ulteriori variazioni apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione (mecc. 9804215/24) assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza in data 16 giugno 1998, dichiarata immediatamente eseguibile e corrispondente al codice opera n. 1551.
    Ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 coordinata con le modificazioni introdotte dal D.L. 101/95 convertito nella legge 2 /06/95 n. 216, l'incarico della progettazione preliminare e definitiva delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del Signor Direttore Servizi Tecnici Ingegnere Capo in data 8 /06/98 prot. n. 3074 al P.i Nicola FIORE, dipendente



98 06412/56
2

del S.C.9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore XIX - Impianti Elettrici e Speciali.
    Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni con i suddetti Ordini di Servizio, il Direttore Servizi Tecnici l'Ingegnere Capo ha nominato il Dirigente del Settore Tecnico XIX, ing. Antonio SARTORIO Responsabile del Procedimento.
    Sulla scorta di tale progetto preliminare la spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere, da liquidare a corpo, risulta essere la seguente:

-    Opere a corpo per il trasferimento del
    Peso Pubblico dall'attuale sede di via Traves 15
    alla nuova sede di c.so Ferrara 46                    L. 45.830.000
-    IVA 20%                                    L. 9.166.000
-    TOTALE                                    L. 54.996.000

    Ai sensi della dell'art. 18 della suddetta Legge 109/94 occorre prevedere altresì la spesa di L. 458.300, pari all'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la progettazione effettuata dal personale dell'S.C.9 - Coordinamento Servizi Tecnici dell'Ente.
    In sede di approvazione del progetto per l'appalto si procederà all'impegno e all'accantonamento della somma suddetta, finanziata con lo stesso residuo di mutuo con cui verranno finanziare le opere.
    Pertanto, la previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive L. 55.454.300.
    Occorre quindi procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal tecnico incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del S.C.9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore Tecnico XIX che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge 109/94, con le successive modificazioni ed integrazioni, è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e da un preventivo sommario.
     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regoralità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.



98 06412/56
3

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare, ai sensi della Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, il progetto preliminare per l'esecuzione delle opere di trasferimento del Peso pubblico della Città da via Traves 15 a c.so Ferrara 46, per un importo totale pari a L. 54.996.000 (IVA 20% compresa). Tale progetto è costituito dalla relazione tecnica (all. 1 - n. ), da preventivo sommario (all. 2 - n. ) e da n.1 tavola progettuale (all. 3 - n. );
2)    di dare atto che i lavori suddetti, già inseriti nel P.P.I. per l'anno 1998 e compresi nel Programma Annuale delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione (mecc. 9800644/24) assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998, esecutiva in data 26 marzo 1998, con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con deliberazione (mecc. 9803490/24) assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza in data 19 maggio 1998, dichiarata immediatamente eseguibile e con le ulteriori variazioni apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione (mecc. 9804215/24) assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza in data 16 giugno 1998, dichiarata immediatamente eseguibile, corrispondono al codice opera indicato al fianco del codice di intervento e della relativa previsione di spesa, di seguito elencati:
     CODICE                CODICE                IMPORTO
    INTERVENTO            OPERA                (Lire)

    2110201                1551                    L. 55.459.000
    per una spesa totale di L. 55.454.300 che sarà finanziata con residui di mutuo derivanti da opere ultimate e collaudate;
3)    di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, l'importo dell'1% è presunto in L. 458.300;
4)    di dare atto che la Giunta Comunale provvederà successivamente ad adottare il necessario provvedimento deliberativo di approvazione del progetto definitivo e di individuazione della Ditta affidataria mentre, con ulteriore determinazione dirigenziale, si provvederà a perfezionare l'affidamento e ad impegnare la spesa per la esecuzione dei lavori e quella relativa agli incentivi di progettazione previsti dalla legge di cui al precedente punto 3) oltre al relativo accertamento in entrata da finanziare con residui di mutuo derivanti da opere ultimate e collaudate, utilizzando i mutui n. 706 dell'Istituto Bancario S.Paolo di Torino, che presenta una disponibilità di L. 70.283, n. 711 della Cassa di Risparmio di Torino, che presenta una disponibilità di L. 13.620.945, n. 1264 del Credito Fondiario del Piemonte e Valle d'Aosta, che presenta una disponibilità di L. 41.787.272.
_____________________________________________________________________________