OGGETTO: 19LP/IEI - OPERE DI COMPLETAMENTO MANUTENZIONE
STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI DEL PALAZZO DELL'UFFICIO TECNICO LL.PP. DI
PIAZZA SAN GIOVANNI N.5 - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO
L. 163.920.000 - IMPORTO COMPLESSIVO L. 165.286.000.
Proposta dell'Assessore Viano.
Nel corso dell'appalto di manutenzione straordinaria degli impianti elettrici di fabbricati
municipali, anno 1991, si è provveduto, per il Palazzo dell'Ufficio Tecnico LL.PP. di piazza San
Giovanni n. 5, al rifacimento completo delle colonne montanti elettriche, alla revisione del quadro
elettrico generale di distribuzione, alla installazione dei quadri di piano e di zona ed al
rifacimento ed integrazione dell'impianto di illuminazione dei corridoi e degli atri di tutti i piani.
Con tale primo intervento si sono predisposte le condizioni per passare dalla gestione
dell'impianto originario del Palazzo, dalla tensione di 220V tra le fasi e di 127V tra la fase ed il
neutro alla nuova tensione di 380V tra le fasi e di 220V tra la fase ed il neutro e si è avviato il
programma di adeguamento normativo, funzionale e tecnico del vecchio impianto che, oltre ad
essere vetusto e non rispondente alle norme tecniche vigenti, risultava ormai sottodimensionato
rispetto alla potenza elettrica necessaria per soddisfare le richieste degli utenti via via crescenti,
anche in relazione al processo di informatizzazione degli uffici sempre più ampio e diffuso.
In una seconda fase, a cavallo degli anni 1997 e 1998, si è provveduto al rifacimento degli
impianti elettrici e di illumunazione di tutti gli uffigi di tutti i piani con esclusione del quinto
piano e di parte del quarto e secondo piano.
Il presente progetto prevede, per il Palazzo in questione, il rifacimento degli impianti
elettrici e di illuminazione in quegli uffici nei quali non è stato possibile finora provvedervi, lo
smantellamento definitivo di parti vecchie dell'impianto elettrico che non è stato possibile
rimuovere ed il definitivo ribaltamento dell'intero nuovo impianto sul sistema di alimentazione
elettrica a 380/220V.
L'intervento è inserito nel P.P.I. per l'anno 1998 ed è compreso nel Programma Annuale
delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione
(mecc. 9800644/24), assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998, esecutiva con prot.
n. 1447 in data 26 marzo 1998, con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con deliberazione
(mecc. 9803490/24), assunta dal Giunta Comunale in via d'urgenza in data 19 maggio 1998,
dichiarata immediatamente eseguibile ed esecutiva dal 20 luglio 1998 con le ulteriori variazioni
apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione (mecc. 9804215/24) assunta dalla Giunta
Comunale in via d'urgenza in data 16 giugno 1998, dichiarata immediatamente eseguibile e
corrispondente al codice opera n. 1445.
Ai sensi dell'art. 17 della legge 109/94 coordinata con le modificazioni introdotte dal D.L.
101/95 convertito nella legge 2/06/95 n.216, l'incarico della progettazione preliminare e
definitiva delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del Direttore Servizi
Tecnici - Ingegnere Capo in data 25/05/1998 prot. n. 2721 al dott. ing. Leone RUSSO, dipendente
del S.C.9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore XIX Impianti Elettrici e Speciali.
Ai sensi dell'art. 7 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni con il
suddetto Ordine di Servizio, il Direttore Servizi Tecnici ha nominato il Dirigente del Settore
Tecnico XIX dott. ing. Antonio SARTORIO Responsabile del Procedimento.
Ai sensi dell'art. 19, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni trattandosi di nuova opera di manutenzione straordinaria si ritiene di avvalersi della
facoltà di stipulare il contratto di appalto a misura sulla base dei prezzi unitari inseriti nel
Capitolato particolare d'appalto, desunti da elenchi prezzi della Città di Torino in vigore e sulla
base di nuovi prezzi aggiuntivi opportunamente predisposti.
Da tale progetto preliminare la spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere in oggetto
risulta essere la seguente:
Totale per opere L. 136.600.000
IVA 20% L. 27.320.000
TOTALE L. 163.920.000
Ai sensi dell'art. 18 della suddetta legge 109/94 occorre prevedere altresì la spesa di
L. 1.366.000, pari all'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la progettazione
effettuata dal personale del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici dell'Ente.
In sede di approvazione del progetto per l'appalto si procederà all'impegno e
all'accantonamento della somma suddetta, finanziata con lo stesso residuo di mutuo con cui
verranno finanziate le opere.
Pertanto, la previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive L.
165.286.000.
Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal tecnico
incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del
S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore Tecnico XIX che, ai sensi dell'art. 16, comma
3 della legge n. 109/94, con le successive modificazioni ed integrazioni, è costituito dalla
relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e da un preventivo
sommario.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale,
fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive
modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regoralità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi espressi in forma palese.
collaudate;
4) di dare atto che la Giunta Comunale provvederà successivamente ad adottare il necessario
provvedimento deliberativo di approvazione del progetto definitivo mentre, con ulteriore
determinazione dirigenziale, si provvederà ad impegnare la spesa per la esecuzione dei
lavori e quella relativa agli incentivi di progettazione previsti dalla legge di cui al
precedente punto 3), oltre al relativo accertamento in entrata da finanziare con residui di
mutuo derivanti da opere ultimate e collaudate, utilizzando i mutui nn. 444-449-526-706-
737 dell'Istituto Bancario S.Paolo di Torino, che presentano, rispettivamente, le
disponibilità di L. 10.640.447, L. 2.558.669, L. 2.084.607, L. 638.375, L. 2.243.096, i
mutui nn. 508-557-1310-1314 dell'Istituto Banco di Sicilia, che presentano,
rispettivamente, le disponibilità di L. 896.386, L. 7.256.728, L. 97.386.972, L. 6.997.936,
mutui nn. 517-738 dell'Istituto Credito Fondiario del Piemonte e Valle d'Aosta, che
presentano, rispettivamente, le disponibilità di L. 12.005.705, L. 4.003.285, i mutui nn.
690-702, dell'Istituto Mobiliare Italiano, che presentano, rispettivamente, le disponibilità
di L. 2.683.631, L. 15.890.163.
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