Servizio Centrale Coordinamento Servizi Tecnici
98 05349/31

Settore Edilizia Scolastica
SC - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 7 luglio 1998)


OGGETTO:     OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER L'OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI AI SENSI DEL D.M. 26/8/92. GRUPPO 10 . APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE LOTTO A. IMPORTO L. 970.274.729.


    
    Proposta dell'Assessore Pozzi
    
    Con la deliberazione della Giunta Comunale del 23 dicembre (mecc. 9710418/31), esecutiva dal 21 gennaio 1998 è stato approvato il bando di gara n. 127/97 per l'affidamento di incarichi professionali di progettazione preliminare e definitiva delle opere di manutenzione straordinaria con l'adeguamento alle norme prevenzione incendi (D.M. 26/8/92) in edifici scolastici e la lettera d'invito con relativa bozza di disciplinare tipo, redatti in conformità della deliberazione del Consiglio Comunale del 26 febbraio 1997 (mecc. 9700016/29) - esecutiva dal 24/3/97.
    Tale bando prevede la suddivione in 14 gruppi per un totale di n. 67 edifici scolastici di proprietà comunale.
    Con determinazione n. 9710546/31 n. cronol. 343 approvata dal Settore in data 24 dicembre 1997 - esecutiva dal 31 dicembre 1997 sono stati affidati i suddetti incarichi.
    Per il gruppo 10, comprendenti n. 2 edifici scolastici - Complesso Via Reiss Romoli n. 45/49 bis - SEL Via Mosca n. 11 - per un importo presunto dei lavori di L. 2.100.000.000.= è risultato aggiudicatario il candidato Studio Associato U.D.E.A.P. (Via Cavour n. 10 - Torino ).     Con la citata deliberazione è stato individuato quale Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 7 della L. 216/95 il Dirigente del Settore Tecnico II Arch. Giancarlo Rivalta.
    Il progetto preliminare per gli edifici scolastici appartenenti al gruppo 10 è stato suddiviso in due lotti:

lotto 1:    SEL    Via Mosca n. 11
        
lotto 2:    ANI-SMA    Via Reiss Romoli n. 45/49 bis
        
        SEL        Via Acciarini n. 20    

in quanto non essendo ancora stata definita la nuova destinazione d'uso non scolastica di parte del Complesso scolastico di Via Reiss Romoli n. 45/49 bis, è stato in parte stralciato e sostituito con la SEL di Via Acciarini n. 20.


    
98 05349/31                    2

    Il progetto preliminare lotto 2 verrà quindi redatto successivamente.     
    La spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere sulla base del progetto lotto 1 risulta la seguente:                    
                    
 
opere a corpo  
opere a misura  
 
SEL   MS per ottenimento C.P.I.   L. 716.150.000   L. 20.200.000   L. 736.350.000  
Abbattimento barriere architettoniche  
L. 41.790.000  

 

L. 41.790.000  
Opere varie       L. 40.074.210  
Presidi di sicurezza       L. 23.344.200  
Totale   L. 757.940.000   L. 20.200.000    
Totale opere       L. 841.558.410  
IVA 4% su
L. 41.790.000  
    L. 1.671.600  
IVA 10% su
L. 799.768.410  
    L. 79.976.841  
Quota oneri di collaudo IVA Compresa       L. 4.039.480  
Allacci e utenze       L. 8.000.000  
IVA 20% su
L. 8.000.000  
    L. 1.600.000  
Totale       L. 936.846.331  
Spese di progettazione e spese tecniche (quota lotto A su L. 82.641.278) Studio Associato UDEAP      

L. 33.428.398  

Totale       L. 970.274.729  

    Occorre quindi provvedere all'approvazione del progetto preliminare lotto 1 (redatto dal professionista incaricato) che, ai sensi dell'art. 16, comma 3, della citata Legge 109/94 e s.m.i., è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera e comprensiva del quadro economico e dei disegni esemplificativi.
    Le opere sono state inserite nel Programma Triennale dei LL.PP. per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con la deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24) al codice opera n. 1219 per L. 936.846.331.=, al codice opera n. 358 per L. 33.428.398.= e così per un totale L. 970.274.729.= che saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti



98 05349/31                    3

disposizioni di legge.
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della legge 109/94 e s.m.i., in particolare dell'art. 16 comma 3.
    Trattandosi di lavori destinati alla messa a norma, secondo le legislazioni vigenti, delle strutture esistenti e che non variano lo stato dei luoghi nè il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di cui all'art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, ai sensi della Legge 11 febbraio 1994 n. 109, coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 3 aprile 1995 n. 101 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n. 216, il progetto preliminare costituito dalla Relazione Illustrativa (all. 1 - n. ), dai disegni (all. 2 - n. ) e dalla dichiarazione di positivo accertamento (all. 3 - n. ) rilasciata dal Responsabile del Procedimento, per le opere di Manutenzione Straordinaria per l'ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi ai sensi del D. M. 26/8/92. Importo opere L. 841.558.410 oltre L. 81.648.441 per IVA L. 4.039.480 oneri di collaudo, Lire 9.600.000 per allacciamenti e L. 33.438.398 per le spese di progettazione già affidate con determinazione n. mecc. 9710546/31 citata in narrativa allo Studio Associato UDEAP e così per complessive L. 970.274.729;
2)     di dare atto che tali opere, già comprese nel Programma Triennale dei LL. PP.per gli anni 1998-2000, approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc 9800644/24) al codice opera n. 1219 per L. 936.846.331.=, al codice opera n. 358 per L. 33.428.398.= e così complessivamente per L. 970.274.729.=, saranno finanziate con mutuo da richiedersi ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge;
3)     di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti attuattivi per l'esecuzione dei lavori e di riservarte a successiva determinazione dirigenziale l'imputazione della spesa e l'accertamento delle somme relative alle progettazioni.
    Con successivi provvedimenti si provvederà alla nomina del collaudatore e all'affidamento delle spese per gli allacciamenti.
_____________________________________________________________________________