DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 GIUGNO 1998
(proposta dalla G.C. 16 giugno 1998)
OGGETTO: CIRC. 5. MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL'IMPIANTO SPORTIVO
DI STRADA ALTESSANO 52/3. RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO NORMATIVO.
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO LIRE 1.081.000.000 IVA
COMPRESA.
Proposta dell'Assessore Pozzi.
L'impianto in oggetto, costruito e terminato negli anni settanta, è stato progettato per essere
utilizzato per manifestazioni sportive con presenza di pubblico (600 posti). Per poter mantenere
detta attività è necessario apportarvi importanti migliorie, sia di carattere impiantistico che
murario che comportano una revisione progettuale, per ottenere il parere favorevole della
Commissione Provinciale di Vigilanza, in rapporto alle nuove norme sugli impianti sportivi
(D.M.I. 13 marzo 1996).
A seguito di segnalazioni e richieste avanzate dall'utenza e di autonome rilevazioni del
Civico Ufficio Tecnico, si è riscontrata la necessità di provvedere alla predisposizione di un
apposito progetto, per la riqualificazione e l'adeguamento normativo del fabbricato sede
dell'impianto sportivo di strada Altessano n. 52/3.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 3 agosto 1993 (mecc. 9305851/31), esecutiva
dal 24 agosto 1993, è stato affidato l'incarico di progettazione al Sig. Fantozzi Ing. Mario, con
studio in Via Andorno n. 22 - 10153 Torino (P.IVA 02498620018) per un importo di Lire
40.634.246, deliberazione della Giunta Comunale del 6 dicembre 1994 (mecc. 9409213/31),
esecutiva dal 31 dicembre 1994 per un importo di Lire 12.912.389 e determinazione n. 345
approvata il 24 dicembre 1997 (mecc. 9710550/31), esecutiva dal 30 dicembre 1997, per un
importo di Lire 85.667.440.
Con l'entrata in vigore della Legge 216/95 l'Ing. Mario Fantozzi ha assunto, ora per allora,
l'incarico della progettazione preliminare e definitiva così come regolamentata dall'art. 17 della
legge sopracitata.
Contestualmente, ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 e successive modificazioni, è stato
nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente del Settore Tecnico II l'Arch. Piero Benenti,
in seguito sostituito con Ordine di Servizio del Sig. Ingegnere Capo (prot. 5395 del 2 settembre
1996) dal Sig. Rivalta Arch. Giancarlo, Dirigente del Settore Tecnico II.
La spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere sulla base del progetto preliminare,
risulta la seguente:
Opere a corpo L. 767.924.972
IVA 20% L. 153.584.994
Totale L. 921.509.966
imprevisti L. 20.276.582
Totale L. 941.786.548
Inoltre a seguito della presentazione del progetto alla Commissione Provinciale di Vigilanza
per i Locali di Pubblico Spettacolo è stato richiesto, da quest'ultima, l'adeguamento dell'impianto
termico e di ventilazione. Le opere sono di competenza dell'AEM, ai sensi della convenzione
approvata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 luglio 1996 (mecc. 9603842/21),
e sono quantificabili in Lire 149.568.550, ma necessarie per l'ottenimento del parere favorevole.
Il professionista incaricato ha pertanto redatto, in accordo con l'ente sopracitato, la
documentazione necessaria trasmessa in data 19 gennaio 1998 per poter attivare le procedure di
bilancio e di esecuzione dei lavori da parte dell'AEM.
Ai sensi dell'art. 18 della suddetta Legge 109/94 si prevede la spesa di Lire 139.213.452
quale spesa di progettazione, comprensiva anche della quota relativa al calcolo della portata
dell'aria e temperatura delle condutture, al calcolo ai sensi della Legge 10/ 91 e al progetto per
il coordinamento di cui al D.Lvo. 494/96. Pertanto la previsione totale di spesa per l'opera in
oggetto ammonta a complessive Lire 1.081.000.000.
Occorre quindi provvedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal
professionista incaricato che, ai sensi dell'art. 16, comma 3, della citata Legge 109/94 e s.m.i., è
costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera, dal
quadro economico e dai disegni esemplificativi.
Le opere sono state inserite nel Programma Triennale dei LL.PP. per gli anni 1998-2000,
approvato contestualmente al Bilancio 1998 con deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale in
data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), esecutivo dal 26 marzo 1998 al cod. opera n. 1294 per
Lire 800.000.000, al codice opera n. 1266 per Lire 141.786.548, al codice opera n. 1295 per Lire
80.000.000 e al codice opera n. 365 per Lire 59.214.075.
Il Progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la
rispondenza alle prescrizioni della legge 109/94 e s.m.i., particolare dell'art. 16, comma 3.
Trattandosi di lavori destinati al mantenimento delle strutture esistenti e che non variano lo
stato dei luoghi nè il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di cui all'art. 43 del
Regolamento sul Decentramento.
Tutto ciò premesso,