Divisione Mobilità
98 03484/39

Settore Parcheggi

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1° GIUGNO 1998

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PARCHEGGIO PERTINENZIALE DA REALIZZARE SULL'AREA COMUNALE SITA IN CORSO COSENZA /VIA BUENOS AIRES IN DIRITTO DI SUPERFICIE - CONCESSIONE ALLA SOC. COOP. CAROLA A R.L.- APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    La Legge 24 marzo 1989 n. 122 oltre a prevedere all'art. 6 che i principali Comuni italiani, tra cui Torino, formulino un Programma Urbano dei Parcheggi per il triennio 1989-91, all'art. 9, comma 4, dà la facoltà ai Comuni “previa determinazione dei criteri di cessione del diritto di superficie e su richiesta dei privati interessati o di società, anche cooperative, costituite tra gli stessi” di prevedere nell'ambito del P.U.P. “la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse”.
    Tale disciplina, nel corso degli anni è stata modificata ad opera di Decreti Legge più volte reiterati con modificazioni; l'ultimo di tali Decreti (D.L. n. 28 del 31 gennaio 1995) è stato convertito, però gli articoli riferiti ai parcheggi sono stati stralciati ed inseriti in un disegno di legge tuttora in discussione.
    Al fine di verificare a titolo conoscitivo e pertanto non vincolante per la Civica Amministrazione la domanda di parcheggi di tipo “pertinenziale”, con deliberazione n. 9712 della Giunta Comunale del 21 dicembre 1993 (mecc. n. 9310901/17), era stato approvato un “prebando” sotto la vigenza del Decreto Legge n. 399 del 5 ottobre 1993; con la stessa deliberazione erano stati, inoltre, approvati, i criteri ai quali l'Amministrazione si sarebbe attenuta nella valutazione delle domande presentate, fatte salve le eventuali modifiche che sarebbero intervenute per effetto dell'emanando decreto del Ministro per i problemi delle Aree Urbane previsto dai Decreti Legge succitati.
    Considerate le numerose richieste presentate e considerato che l'avvio della realizzazione dei parcheggi pertinenziali non è più procrastinabile, alla luce anche del ritorno in termini di riferimento legislativo alla Legge n. 122/89, è stata approvata, con deliberazione n. 315 del Consiglio Comunale del 18 settembre 1995 (mecc. 9505526/06), esecutiva dal 13 ottobre 1995, l'indizione del bando pubblico per la presentazione delle domande intese ad ottenere la

concessione del diritto di superficie su spazi od aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, per

la realizzazione di parcheggi ad uso privato a cura e spese dei privati, da parte di quei privati cittadini interessati o società, anche cooperative appositamente costituite tra gli stessi, ai sensi dell'art. 9 - comma 4 - della Legge n. 122/89. Il suddetto bando, pubblicato sui principali quotidiani il 15 ottobre 1995, comprendeva e prevedeva:
*    i criteri per la valutazione delle richieste per la concessione del diritto di superficie su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse per la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati;
*    lo schema di convenzione tipo;
*    le tariffe di zona e la tariffa di suolo costituiscono l'onere di concessione del diritto di superficie che avrà durata di 90 anni;
*    la data del 29 febbraio entro cui i richiedenti dovevano presentare le domande.
    Alla data del 29 febbraio 1996 sono state presentate circa 130 domande che hanno richiesto attività e procedure di catalogazione, classificazione, ubicazione, verifiche e valutazioni tecnico- amministrative preliminari e definitive. Al fine di poter procedere all'esame di tutte le domande presentate, nonché alla loro catalogazione, classificazione, ubicazione, verifica e valutazione tecnico-amministrativa preliminare, con deliberazione n. 1392 della Giunta Comunale del 15 marzo 1996 (mecc. 9601787/39), è stata approvata la nomina di una Commissione di Valutazione delle domande di parcheggi pertinenziali presentate, così formata:
*    Assessore all'Assetto Urbano        Arch. Franco CORSICO        Presidente
*    Coordinatore Divisione Mobilità        Ing. Biagio BURDIZZO
                             (o suo delegato)             Membro
*    Coordinatore Divisione Ambiente     Ing. Argentino PELISSETTI
                             (o suo delegato)             Membro
*    Coordinatore Divisione Urbanistica    Arch. Valerio MARCHESE
                             (o suo delegato)             Membro
con attività di Segreteria della Commissione svolta dalla Sig.ra Maria Fortunata MARENCO del Settore Amm.vo XXIII Viabilità e Trasporti.
    E' stato inoltre istituito, nell'ambito della Divisione Mobilità, un Ufficio che, con l'apporto di n. 4 laureati incaricati, ha svolto incarico di consulenza, classificazione, ubicazione, verifiche di compatibilità delle domande di parcheggi pertinenziali presentate con i criteri richiesti nell'apposito bando pubblico del 15 ottobre 1995, nonché di valutazione dell'inserimento dei parcheggi stessi nei vari siti interessati e sull'effetto previsto rispetto all'assetto viabile esistente ed a quello previsto dal Piano Urbano del Traffico e/o da altri interventi infrastrutturali (Passante Ferroviario, sottopassi veicolari, altri parcheggi previsti dal Programma Urbano Parcheggi, etc..).
    Tutte le domande pervenute sono state esaminate ed alcune di esse hanno concluso l'iter preliminare composto dalle seguenti fasi:
A)    Fase istruttoria
    Le domande pervenute sono state catalogate e classificate ai fini di provvedere all'esame delle stesse ed essere in grado, di conseguenza, di formulare un primo parere di ammissibilità formale. In seguito, sono stati informatizzati i dati più significativi relativi a ciascuna

richiesta presentata e, infine, per ogni pratica, è stato stilato un referto tecnico- amministrativo preliminare.
B)    Valutazione preliminare
    E' stato, in questa seconda fase, esaminato e discusso il referto tecnico-amministrativo preliminare in sede di Commissione di Valutazione dove sono stati, altresì, definiti i pareri tecnici ulteriormente necessari da richiedere ai competenti Uffici Comunali, Enti esterni e Circoscrizioni Amministrative.
C)    Valutazione tecnica di competenza
    Nell'ambito della valutazione tecnica di competenza è stato, da parte delle competenti Divisioni, Enti esterni e Circoscrizioni Amministrative, esaminato il progetto preliminare del parcheggio, definendo così i vari vincoli e le prescrizioni alle quali il parcheggio era assoggettabile, nonché dando eventuali indicazioni progettuali migliorative della sistemazione superficiale.
    Per alcune richieste si è ora giunti alla parte conclusiva della parte principale che prevede, preso atto dei vari pareri formulati dai competenti Uffici Comunali, Enti esterni e Circoscrizioni Amministrative, così come meglio evidenziato nella scheda di valutazione allegata (allegato n. 11), l'esame finale della Commissione di Valutazione con la Valutazione definitiva della domanda presentata.
    A tale proposito si è provveduto, ai sensi dell'art. 43, comma 8, del nuovo Regolamento sul Decentramento, a chiedere in data 23 ottobre 1997 alla Circoscrizione n. 2, nel cui ambito si trova l'area di Corso Cosenza/Via Buenos Aires, il parere in merito al progetto di parcheggio pertinenziale da realizzare nel sottosuolo dell'area di Corso Cosenza/Via Buenos Aires.
    Il Consiglio di Circoscrizione n. 2, con propria deliberazione del 26 gennaio 1998, ha formulato parere favorevole alla realizzazione del suddetto parcheggio pertinenziale, evidenziando la necessità, in sede di progettazione esecutiva, di tenere conto di alcune indicazioni.
    Alla luce pertanto del giudizio finale della Commissione di Valutazione si intende ora, con il presente provvedimento, procedere alla concessione alla Soc. Coop. Carola a r.l. del diritto di superficie sull'area di proprietà comunale sita in Corso Cosenza/Via Buenos Aires per la realizzazione del parcheggio da destinare a pertinenza di immobili, per n. 152 posti auto, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della Legge n. 122/89, così come previsto dalla citata deliberazione n. 315 della Giunta Comunale del 18 settembre 1995 (mecc. 9505526/06), esecutiva dal 13 ottobre 1995.
    Il progetto preliminare allegato alla presente deliberazione già recepisce le osservazioni presentate dalle competenti Divisioni Comunali.
    Si rimanda a successivo provvedimento deliberativo della Giunta Comunale l'approvazione del progetto definitivo inerente la realizzazione del parcheggio, a cui seguirà la stipula della relativa convenzione regolante i rapporti tra il Concessionario Richiedente ed il Comune di Torino.
    La presentazione del progetto definitivo dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al Concessionario Richiedente dell'esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si

procederà a deliberare la revoca della concessione dell'area oggetto della presente deliberazione.
    Il Progetto definitivo potrà essere modificato rispetto al presente progetto, in relazione a sopravvenute necessità od esigenze di pubblico interesse manifestate dall'approvazione del progetto medesimo (VV.F., Soprintendenze, ecc...).
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)    di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'individuazione dell'area comunale sita in Corso Cosenza/Via Buenos Aires per la realizzazione di un parcheggio ad uso privato per n. 152 posti auto, il cui progetto, completo dei previsti pareri, è meglio specificato nei sottoelencati allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
    - Relazione tecnica e relazione fotografica (all. 1 - n. );
    - Tav. 1A - Individuazione dell'area e rilievo alberature esistenti (all. 2 - n. );
    - Tav. 1B - Area dell'intervento (all. 3 - n. );
    - Tav. 1C - Situazione finale dell'intervento (all. 4 - n. );
    - Tav. 2 - Pianta piano 2° interrato (all. 5 - n. );
    - Tav. 3 - Pianta piano 1° interrato (all. 6 - n. );
    - Tav. 4 - Sezioni (all. 7 - n. );
    - Tav. 5 - Rilievo botanico delle alberature ed essenze (all. 8 - n. );
    - Tav. 6 - Progetto del nuovo giardino - soluzione 1 (all. 9 - n. );
    - Stralcio planimetrico 1:1000 (all. 10 - n. );
    - Scheda di valutazione (all. 11 - n. ).
    Il progetto preliminare allegato alla presente deliberazione già recepisce le osservazioni presentate dalle competenti Divisioni Comunali;
2)    di approvare la concessione in diritto di superficie dell'area di cui al punto 1) alla Soc. Coop. Carola a r.l., con sede a Torino in Via Gottardo 233, nella persona del Presidente Rag. Aldo

BIASON, nato a Tarhuna (Libia) il 16 febbraio 1957 e residente a Torino in Corso Cosenza 42 - C.F. BSN LDA 57B16 Z326L;
3)    di rinviare a successivo provvedimento deliberativo l'approvazione del progetto definitivo del parcheggio da realizzare in Corso Cosenza/Via Buenos Aires, che verrà allegato alla convenzione che regolerà i rapporti tra il Comune di Torino ed il Concessionario per quanto attiene il parcheggio ad uso privato che verrà realizzato con oneri a carico del Concessionario, compresi quelli relativi alle eventuali opere stradali e di segnalamento necessarie per garantire la fluidità del traffico.
    Nel progetto esecutivo della risistemazione superficiale, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
    a)    gli alberi rimossi, costruito il parcheggio, devono essere ripiantati e, ove ciò non fosse possibile, devono essere sostituiti con altri della stessa età e specie;
    b)    le vie di areazione devono essere poste il più lontano possibile dal perimetro dell'area attrezzata, possibilmente oltre il marciapiede ove già sostano le auto parcheggiate;
    c)    nell'area attrezzata devono essere collocati i giochi per i bambini (di tipo svedese) simili a quelli proposti nella relazione fotografica illustrativa della deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. 2 del 21 gennaio 1998.
    La presentazione del progetto definitivo dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al Concessionario Richiedente dell'esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si procederà a deliberare la revoca della concessione dell'area oggetto della presente deliberazione;
4)    di demandare a successivi provvedimenti la definizione dell'onere a carico del concessionario per il diritto di superfici e per la TOSAP.