Divisione Urbanistica
98 02981/09

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1° GIUGNO 1998

(proposta dalla G.C. 28 aprile 1998)


OGGETTO: NUOVO P.R.G. - IMMOBILI SITI IN VIA MORANDI 6 - CORREZIONE ERRATA CLASSIFICAZIONE DI EDIFICIO DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8, LETT. A) DELLA L.U.R. E DELL'ART. 26, COMMA 23, DELLE N.U.E.A. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    Il complesso della proprietà sita in via Morandi 6 risulta costituito dai seguenti fabbricati:
-    palazzina tipico esempio di edificio suburbano con architettura tardo eclettica degli inizi novecento;
-    edificio già adibito a scuderia sul lato ovest con pertinenza di servizio (basso fabbricato) e fienile.
    L'insieme testimonia una tipologia di insediamento caratteristica della zona di Mirafiori, finalizzata all'allevamento di cavalli in funzione dell'attività del vicino ippodromo.
    Il Piano Regolatore, nell'esprimere la tutela, ha classificato come “edifici di rilevante valore storico - gruppo 2” la palazzina vera e propria e l'edificio un tempo adibito a scuderia sul lato ovest con l'annessa pertinenza (basso fabbricato). Per quest'ultimo edificio la proprietà ha presentato istanza di correzione di errata classificazione ai sensi dell'art. 26, comma 23, delle N.U.E.A. del P.R.G..
    La Città, al fine di acquisire un parere sul valore storico architettonico dei corpi di fabbrica su cui vengono avanzate dai proprietari richieste di correzione di errata classificazione, ha affidato una consulenza agli esperti che hanno collaborato alla stesura delle ricerche storiche per il nuovo Piano Regolatore (deliberazione 9602433/09 del 16 aprile 1996, convenzione sottoscritta in data 11 luglio 1996).
    A seguito delle verifiche e dei sopralluoghi effettuati, acquisito il parere degli esperti che hanno condotto ulteriori approfondimenti, è risultato che il fabbricato già adibito a scuderie ed il basso fabbricato sul lato ovest sono stati erroneamente classificati come “edifici di rilevante

valore storico - gruppo 2”, in quanto non presentano i caratteri storico-architettonici ascrivibili a tale

classe.

98 02981/09

2

    Ciò premesso, ai sensi dell'art. 17, comma 8, lettera a), della L.U.R., l'edificio ex scuderie (edificio A tavola allegata) viene declassato da “edificio di rilevante valore storico - gruppo 2”, a “edificio di valore documentario - gruppo 4”, in quanto, anche se fisicamente degradato all'interno, mantiene nella volumetria e nel fronte prospettante il giardino i caratteri architettonici tipici della sua antica funzione che qualificano la tipologia dell'insediamento.
    Tali caratteri vengono a mancare invece nel basso fabbricato (edificio B tavola allegata) contiguo sul fronte sud, pertanto si ritiene di eliminare sul medesimo la prescritta classificazione di “edificio di rilevante valore storico - gruppo 2” prevista dal P.R.G..
    Vengono pertanto modificate le seguenti Tavole del P.R.G.: la Tavola n. 2 - scala 1:2000 - Foglio n. 79 “Edifici di interesse storico”, avente carattere prescrittivo, e la Tavola n. 1 - Foglio n. 16A -scala 1:5000 “Azzonamento - Aree normative e destinazioni d'uso” per adeguarle alle classificazioni corrette.
    In adeguamento alla previsione dell'art. 26, comma 23, delle N.U.E.A. si è provveduto, con lettera in data 8 aprile 1998, a segnalare alla competente Soprintendenza la richiesta della proprietà di declassamento del suddetto immobile.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Visto l'art. 17, commi 8 e 9 della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;
    Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino, approvato con D.R. del 21 aprile 1995;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare il declassamento dell'edificio ex scuderie sito in via Morandi 6, da “edificio di rilevante valore storico - gruppo 2” a “edificio di valore documentario - gruppo 4”, sussistendo i presupposti di cui all'art. 26, comma 23, delle N.U.E.A. del vigente P.R.G. e dell'art. 17, comma 8, lett. a) della Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.



98 02981/09
3

    Si allega al presente provvedimento (all. 1 - n. ):
-    Relazione illustrativa - Edifici oggetto di variante;
-    Parere degli storici;
-    Stralcio Tavola di Piano n. 1 - scala 1:5.000 - foglio 16A - Piano Regolatore Generale vigente;
-    Stralcio Tavola di Piano n. 1 - scala 1:5.000 - foglio 16A - aggiornamento;
-    Estratto della tavola di Piano n. 2 - scala 1:2.000 - foglio 79 - Piano Regolatore Generale vigente;
-    Estratto della tavola di Piano n. 2 - scala 1:2.000 - foglio 79 - aggiornamento.
_____________________________________________________________________________