Servizio Centrale Coordinamento Servizi Tecnici
98 02879/31

Settore Impianti Sportivi
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 MAGGIO 1998

(proposta dalla G.C. 28 aprile 1998)


OGGETTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA - SISTEMAZIONE E RESTAURO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI CITTADINI - 5 LOTTI - APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO L. 4.000.000.000 IVA COMPRESA.

    Proposta dell'Assessore Perone.

    Gli impianti sportivi, parte considerevole del patrimonio immobiliare cittadino con notevole affluenza di frequentatori, richiedono continui interventi di manutenzione straordinaria, di sistemazione e di restauro al fine di assicurarne il funzionamento, la conservazione ed il costante aggiornamento alle normative di sicurezza.
    Il programma degli interventi comprende principalmente l'esecuzione di:
-     Opere murarie per il rifacimento di pavimenti, intonaci, rivestimenti, di coperture ecc..;
-     Opere da idraulico per la revisione, riparazione, e sostituzione di impianti igienico- sanitari, di adduzione e scarico acqua ecc.;
-     Opere da fabbro per la revisione, riparazione e potenziamento di cancelli carrai e pedonali, ringhiere, recinzioni e serramenti in metallo;
-     Opere da decoratore per la tinteggiatura di pareti, soffitti e serramenti in ferro e legno;
-     Opere da pozzattiere per la pulizia di scarichi e la revisione di canali di fognatura bianca e nera;
-     Opere da vetraio per la sostituzione di vetri di diverso tipo.
    L'intervento è inserito per l'anno 1998 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 1998/2000, allegato del Bilancio preventivo 1998, approvato con Deliberazione n. 80 del Consiglio Comunale del 10 marzo 1998, (mecc. 9800644/24) esecutiva dal 30 marzo 1998, codice opera 967 anno 1998.
    Ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 101/95 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n° 216, l'incarico della progettazione preliminare e esecutiva delle opere in oggetto è stato affidato , con Ordine di Servizio del Signor Ingegnere Capo in data 20 marzo 1997 prot. 379 al Sig. Arch. Gaetano MIRTO dipendente del Civico Ufficio Tecnico.
    Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 216/95 e con il suddetto Ordine di Servizio, l'Ingegnere Capo ha nominato il Sig. Ing. Giancarlo REVELCHIONE - Dirigente del Settore Tecnico Impianti Sportivi - Responsabile del Procedimento.



98 02879/31
2


    Poiché l'incarico di progettazione è successivo alla data di conversione della Legge 216/95 ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e sue modificazioni, è stato previsto l'inserimento nel quadro economico della spesa pari all'1% del costo preventivo dell'opera quale incentivo per la progettazione effettuato dal personale dell'Ufficio Tecnico dell'Ente.
    Ai sensi dell'art. 19 comma 5, trattandosi di opere di manutenzione straordinaria si ritiene di avvalersi della facoltà di stipulare i contratti di appalto con il sistema a misura sulla base degli Elenchi Prezzi della Città di Torino, Edizione 1997, approvati con deliberazione n. 517 della Giunta Comunale del 13 febbraio 1997 (mecc. 9700696/29), esecutiva dal 6 marzo 1997.
    Da tale progetto preliminare la spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere risulta essere la seguente:
- Opere a misura (n. 5 lotti x 644.809.091)     L. 3.224.045.455=
TOTALE OPERE     L. 3.224.045.455=
- I.V.A. 20%     L. 644.809.091=
- Progettazione (1% Art. 18 L. 109/94)     L. 32.240.454=
- Spese tecniche IVA compresa     L. 73.905.000=
- Oneri di collaudo IVA compresa         L. 25.000.000=
TOTALE         L. 4.000.000.000=
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni in particolare all'art. 16, comma 3.
    Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare, redatto dal tecnico incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del Civico Ufficio Tecnico che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge, è costituito dalle tavole di disegno, dalla relazione Tecnica illustrativa con indicate le caratteristiche dell'intervento e dal preventivo sommario di spesa.
    Considerata la natura degli interventi non verrà acquisito il parere di cui all'art. 43 del Regolamento del Decentramento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


1)     di approvare, ai sensi della legge 11 febbraio 1994 n.109, coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 3 aprile 1995 n. 101, convertito nella Legge 2 giugno 1995 n. 216, il
98 02879/31
3

    progetto preliminare, costituito dalle Tavole di disegno (all. 1/2/3/4/5 - nn. ), dalla relazione tecnica illustrativa (all. 6 - n. ) e dal preventivo sommario di spesa (all. 7 - n. ), per l'esecuzione dei lavori di Manutenzione Straordinaria, sistemazione e restauro degli impianti sportivi cittadini suddivisi in 5 lotti per un importo di L. 4.000.000.000=;
2)     di dare atto che tali opere, comprese nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 1998/99/2000, allegato al Bilancio Preventivo 1998 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione (mecc. 9800644/24), citata in narrativa, codice opera 967, anno 1998 previsione di spesa di L. 4.000.000.000, saranno finanziate con mutuo da richiedersi all'Istituto per il Credito Sportivo ai sensi del "Protocollo di intesa" stipulato il 20 febbraio 1998;
3)     di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni, l'importo dell'1% è presunto in L. 32.240.454=;
4)     di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi, per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione dirigenziale per l'imputazione della spesa e l'accertamento dell'entrata relativa alla regolarizzazione contabile dell'1% riguardante l'incentivo alla progettazione.
    Con successivi provvedimenti deliberativi si provvederà alla nomina del Collaudatore e all'affidamento delle spese tecniche.
___________________________________________________________________________