Servizio Centrale Coordinamento Serv. Tecnici
98 02878/31

Settore Impianti Sportivi
SS

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 MAGGIO 1998

(proposta dalla G.C. 23 aprile 1998)



OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 3 - LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E MESSA A NORMA DELLO STADIO DI ATLETICA "RUFFINI" -APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO L. 1.500.000.000 IVA COMPRESA.

    Proposta dell'Assessore Perone.

    Nell'ambito della dotazione impiantistica torinese per lo svolgimento di gare di atletica leggera, considerata l'attuale concessione dello Stadio Comunale alla Società F.C. JUVENTUS, ed il costo proibitivo per l'uso dello Stadio delle Alpi, lo Stadio "RUFFINI" può svolgere un'azione importante per permettere agli atleti di allenarsi e garantisce la possibilità di organizzare manifestazioni agonistiche quali il "Meeting".
    Al fine di creare in base alle considerazioni suesposte, un rinnovato e messo a norma "Stadio per l'atletica", l'Amministrazione intende realizzare i seguenti interventi:
1)    Rifacimento del manto superficiale della pista;
2)    Creazione di impianto di irrigazione;
3)    Messa a norma delle Tribune;
4)     Costruzione di una copertura di parte della tribuna in corrispondenza del rettilineo, con struttura in legno lamellare e sottostante realizzazione di locali ad uso servizi igienici per il pubblico, locale giudici, locale foto finish;
5)    Creazione di nuovi locali per il personale.
    L'intervento è inserito per l'anno 1998 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 1998/2000, allegato del Bilancio preventivo 1998, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 1998, (mecc. 9800644/24) esecutiva dal 30 marzo 1998, codice opera 965 anno 1998.
    Ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 coordinata con le modifiche introdotte dal D.L. 101/95 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n° 216, l'incarico della progettazione preliminare e esecutiva delle opere in oggetto è stato affidato , con Ordine di Servizio del Signor Ingegnere Capo in data 20 marzo 1997 prot. 380 al Sig. Ing. Gaetano MIRTO dipendente del Civico Ufficio Tecnico.
    Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 216/95 e con il suddetto Ordine di Servizio, l'Ingegnere Capo ha nominato il Sig. Ing. Giancarlo REVELCHIONE - Dirigente del Settore Tecnico Impianti Sportivi - Responsabile del Procedimento.
    Poichè l'incarico di progettazione è successivo alla data di conversione della Legge 216/95 ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e sue modificazioni, è stato previsto



98 02878/31
2

l'inserimento nel quadro economico della spesa pari all'1% del costo preventivo dell'opera quale incentivo per la progettazione effettuato dal personale dell'Ufficio Tecnico dell'Ente in conformità alla nuova normativa.
    Ai sensi dell'art. 19 comma 4, trattandosi di opere di completamento e messa a norma si ritiene di avvalersi della facoltà di stipulare il contratto di appalto parte a corpo e parte a misura sulla base degli Elenchi Prezzi della Città di Torino, Edizione 1997, approvati con deliberazione n. 517 della Giunta Comunale del 13 febbraio 1997 (mecc. 9700696/29), esecutiva dal 6 marzo 1997.
    Da tale progetto preliminare la spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere risulta essere la seguente:
- Opere a corpo         L. 547.540.200=
- Opere a misura         L. 717.014.255=
TOTALE OPERE     L. 1.264.554.455=
- I.V.A. 10%         L. 126.455.446=
- Progettazione (1% Art. 18 L.109/94)     L. 12.645.544=
- Spese tecniche IVA compresa         L. 81.144.555=
- Oneri di collaudo IVA compresa        L. 15.200.000=
TOTALE         L. 1.500.000.000=
    Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni in particolare all'art. 16, comma 3.
    Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare, redatto dal tecnico incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del Civico Ufficio Tecnico che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge, è costituito dalle tavole di disegno, dalla relazione Tecnica illustrativa con indicate le caratteristiche dell'intervento e dal preventivo sommario di spesa.
    Considerata la natura dell'opera non verrà acquisito il parere di cui all'art. 43 del Regolamento del Decentramento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, ai sensi della legge 11 febbraio 1994 n.109, coordinata con le modifiche

98 02878/31
3

    introdotte dal D.L. 3 aprile 1995 n. 101, convertito nella Legge 2 giugno 1995 n. 216, il progetto preliminare, costituito dalle Tavole di disegno (all. 1/2/3 - nn. ), dalla relazione tecnica illustrativa (all. 4 - n. ) e dal preventivo sommario di spesa (all. 5 - n. ), per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e messa a norma dello Stadio di Atletica "RUFFINI" per un importo di L. 1.500.000.000;
2)     di dare atto che tali opere, comprese nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 1998/99/2000, allegato al Bilancio Preventivo 1998 approvato con deliberazione n. 80 (mecc. 9800644/24), citata in narrativa, codice opera 965 anno 1998, previsione di spesa di Lire 1.500.000.000, saranno finanziate con mutuo da richiedersi all'Istituto per il Credito Sportivo ai sensi del "Protocollo di intesa" stipulato il 20 febbraio 1998;
3)     di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni, l'importo dell'1% è presunto in L. 12.645.544;
4)     di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti deliberativi attuativi, per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'imputazione della spesa e l'accertamento dell'entrata relativa alla regolarizzazione contabile dell'1% riguardante l'incentivo per la progettazione ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i..
    Con successivi provvedimenti deliberativi si provvederà alla nomina del Collaudatore e all'affidamento delle spese tecniche e di progettazione.
___________________________________________________________________________