Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco
98 02237/01

Relazioni Pubbliche e Rapporti con la Stampa

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 APRILE 1998

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: COSTITUZIONE DELL'ASSOCIAZIONE “TORINO 2006" PER LA PROMOZIONE DELLA CANDIDATURA DI TORINO AD OSPITARE I XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI. PROVVEDIMENTI.

    Proposta del Sindaco Castellani,
    anche a nome dell'Assessore Perone.

    Il 28 gennaio scorso Torino è stata designata dal Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, quale città italiana candidata ad ospitare i XX Giochi Olimpici invernali nel 2006.
    L'evento che rappresenta un appuntamento sportivo di risonanza mondiale, costituirà un'occasione eccezionale di promozione dell'immagine di Torino e del Piemonte.
    In questa circostanza, infatti, sarà possibile coniugare la dimensione sportiva dei Giochi con il patrimonio storico, artistico e ambientale della città e del territorio torinese e piemontese.
    Preso atto del consenso generale delle forze presenti nel Consiglio Comunale di Torino, esplicitato con l'approvazione della mozione n. 26, nella riunione del 1 dicembre 1997, e considerato che il Comitato Internazionale Olimpico esaminerà nel corso del 1998 le varie candidature, assumendo la decisione finale sull'assegnazione dei Giochi Olimpici nel mese di giugno 1999, occorrerà far fronte ai complessi e indispensabili adempimenti necessari per sostenere la candidatura di Torino.
    In particolare dovrà essere predisposta la documentazione da presentare al Comitato Olimpico Internazionale, relativamente agli aspetti organizzativi ed infrastrutturali dei Giochi, nonchè una adeguata promozione internazionale della candidatura, nei limiti e nei modi stabiliti dalla regolamentazione del CIO medesimo e sulla base della carta olimpica.
    Al fine di realizzare gli obiettivi precedentemente indicati, sono stati costituiti, in accordo con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino e con presa d'atto della Giunta Comunale, un Comitato d'Onore ed un Comitato promotore.
    Il Comitato d'onore è composto da un gruppo di importanti personalità impegnate su scala nazionale e internazionale a promuovere il consenso ed un clima favorevole nei confronti della candidatura di Torino; sarà composto da una presidenza formata dai Presidenti di Regione e


Provincia, dal Sindaco di Torino, dal Presidente del CONI e dai membri italiani del CIO.
    Del Comitato d'Onore fanno parte esponenti del mondo delle Istituzioni, i membri del CONI delle Federazioni Sport Invernali e Ghiaccio, le massime cariche del mondo culturale torinese, i Sindaci dei Comuni interessati agli eventi e i Presidenti delle Comunità montane coinvolte.
    Il Comitato promotore ha lo scopo di incentivare e sostenere la candidatura di Torino con le azioni che valuterà più opportune, nelle sedi e nelle occasioni che verranno ritenute idonee.
    La presidenza è affidata a Giorgetto Giugiaro, designer di fama mondiale, a cui sono affiancati Evelina Christillin, come presidente esecutivo, e Tiziana Nasi, come presidente per le Paraolimpiadi, oltre agli Assessori in rappresentanza rispettivamente dei presidenti di Regione e Provincia e del Sindaco di Torino.
    Compongono inoltre il Comitato: rappresentanti delle Istituzioni di Governo ed autorità civili e militari, nonchè i rappresentanti del CONI in Piemonte e Dirigenti e responsabili di strutture tecniche ed organizzative del CONI, i rappresentanti delle forze economiche, imprenditoriali e del lavoro torinesi e piemontesi, nonchè i rappresentanti dei Comuni interessati agli eventi sportivi, i rappresentanti delle Comunità montane coinvolte e i Presidenti delle Agenzie Turistiche locali e regionale, i presidenti degli Enti di promozione sportiva presenti in Piemonte, i rappresentanti di aziende interessate alla logistica e all'organizzazione dei Giochi Olimpici.
    Il Comitato Promotore avrà come riferimento l'Associazione “Torino 2006", che si ritiene di costituire, in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e le altre Istituzioni locali, affinchè possa delinearsi un soggetto operativo con il compito di curare le attività di preparazione di studi, ricerche e documentazione finalizzate alla promozione della candidatura su scala internazionale.
     I rappresentanti della Città, nominati dall'Amministrazione, riferiranno periodicamente - su richiesta del Presidente del Consiglio Comunale - alla Conferenza dei Capigruppo, sulle attività dell'Associazione.
    In analogia all'organismo previsto dalle altre città candidate e secondo quanto stabilito dal Comitato Internazionale Olimpico, al fine di avviare la costituzione della suddetta Associazione, si è quindi provveduto, d'intesa con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, che con propri atti approveranno l'adesione all'Associazione stessa, a redigere lo schema di statuto allegato, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
    Preso atto della notevole importanza degli obiettivi da perseguire, si ritiene opportuno promuovere la costituzione dell'Associazione “Torino 2006" al fine di far fronte ai complessi e indispensabili adempimenti necessari per sostenere la candidatura di Torino.

    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    per le motivazioni espresse in narrativa di autorizzare la partecipazione della Città di Torino, con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, alla costituzione dell'Associazione “TORINO 2006", riferimento operativo per il Comitato Promotore per la candidatura di Torino ad ospitare i XX Giochi Olimpici Invernali;
2)    di approvare lo schema di statuto dell'Associazione in via di costituzione allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
    Il Sindaco o un suo delegato interverrà alla stipulazione dell'atto costitutivo dell'Associazione con facoltà di apportare allo Statuto quelle varianti di ordine formale che in tale sede si renderanno necessarie e a provvedere alle designazioni occorrenti nella sede medesima;
3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.