Servizio Centrale Patrimonio
98 01930/08

Settore Amministrazione Gestione Patrimonio
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 APRILE 1998

(proposta dalla G.C. 19 marzo 1998)

OGGETTO: SOC. COOPERATIVA PONCHIELLI - VIA PONCHIELLI (E/8) - AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DEL DIRITTO DI SUPERFICIE AI SENSI DELL'ART. 11 DELLA CONVENZIONE DEL 20 SETTEMBRE 1978 - NUOVA CONVENZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano,
    di concerto con l'Assessore Alfieri.

    Con convenzione in data 20 settembre 1978 rogito Viscusi, la Città costituiva il diritto di superficie a favore della Cooperativa C.T.A. Ponchielli “Società Cooperativa a responsabilità limitata” per la durata di anni 99, per la realizzazione, a cura e spese di detta Cooperativa, di un complesso destinato a Centro Commerciale (Prat. Inventario 2431 - Gr. I - Cat VII).
    Recentemente la suddetta Cooperativa ha fatto presente la necessità di un intervento radicale di ristrutturazione del Centro Commerciale da essa realizzato, da circa un ventennio, nonchè le grosse difficoltà causate dall'andamento sfavorevole della situazione commerciale per il calo dei consumi, e dalla forte concorrenza della grande distribuzione.
    Al fine di ovviare a tale situazione detta Cooperativa ha richiesto di essere autorizzata - ai sensi dell'art. 11 della citata convenzione - al trasferimento del diritto di superficie ad un nuovo soggetto che avrebbe ristrutturato il complesso, rilanciando l'attività commerciale del quartiere.
    Al fine di favorire il permanere di tale complesso, con provvedimento della Giunta Comunale in data 4 novembre 1997 (mecc. 9707020/08) veniva approvata l'autorizzazione al trasferimento di tale diritto. In sede di esame preventivo tuttavia la 1° Commissione Consiliare Permanente richiedeva un approfondimento dei rapporti con il subentrante superficiario, e - nel contempo - una revisione degli obblighi, già assunti dalla Cooperativa stessa, nei confronti del subentrante.
    Tale provvedimento è stato pertanto revocato con deliberazione della Giunta Comunale del 17 marzo 1998 (mecc. 9801977/08) dichiarata immediatamente eseguibile.



98 01930/08

2

    Recentemente è stato individuato dalla Cooperativa C.T.A. Ponchielli nella Soc. LIDL Italia S.r.l. il nuovo soggetto al quale trasferire il diritto di superficie.
    E' stata pertanto predisposta una nuova convenzione con la Società subentrante, che viene allegata come parte integrante della presente deliberazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di autorizzare la Cooperativa C.T.A. Ponchielli - ai sensi dell'art. 11 della convenzione stipulata con la Città in data 20 settembre 1978 rog. Viscusi - a trasferire il diritto di superficie sull'immobile costituente il Centro Commerciale di via Ponchielli (zona E/8), alla Soc. LIDL Italia S.r.l. per la durata residua di anni 79 e con un corrispettivo di Lire 248.000.000;
2)    di approvare l'allegata convenzione (all. 1 - n. ).
    Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il relativo accertamento di entrata.
    La presente convenzione non comporta comunque spese a carico della Città.
______________________________________________________________________________