Divisione Servizi Socio-Assistenziali
98 01030/19

LL - pc



CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 MARZO 1998

(proposta dalla G.C. 26 febbraio 1998)

OGGETTO: COSTITUZIONE COORDINAMENTO NAZIONALE SERVIZI AFFIDAMENTI FAMILIARI - ACCORDO -.

    Proposta dell'Assessore Lepri.

    La legge 184/83, disciplinando l'affidamento familiare dei minori (art. 1-5), prevede che siano gli Enti Locali a disporre l'affidamento familiare, previo consenso della famiglia di origine, salvo decreto di esecutività del competente Giudice Tutelare. Tale compito si concretizza nella realtà con il concorso operativo di diverse istituzioni chiamate in causa da varie previsioni di legge.
    La legge 142/90 “Ordinamento delle Autonomie Locali” confermando le disposizioni del D.P.R. 616/77, attribuisce ai Comuni tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei Servizi Sociali (art. 9); le provincie, oltre ad essere titolari di funzioni nell'ambito della tutela materno infantile ai sensi della legge 67/93 esercitano altresì un ruolo promozionale nella realizzazione di servizi in quest'ambito ai sensi della legge 142/90; infine a norma delle leggi vigenti le Aziende USL supportano gli Enti Locali negli interventi a favore dei minori, salvo delega a svolgerne sostitutivamente le funzioni.
    Gli operatori sociali di diverse professionalità, rappresentanti molteplici soggetti pubblici, hanno attivato pertanto, dal marzo 1996, un gruppo di confronto e riflessione su tematiche concernenti l'affido familiare, denominato Coordinamento Nazionale Servizi Affidamenti Familiari, con sede presso la segreteria, che sarà a rotazione, ed attualmente in via provvisoria presso il Servizio Affidi di Monza.
    Nell'ambito di tale gruppo, è emersa l'esigenza di creare un raccordo multidisciplinare interistituzionale permanente tra gli operatori del settore.
    A tal fine è stato predisposto un accordo tra amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 15 della legge 241/90 facente parte integrante del presente atto deliberativo, di cui è necessario autorizzare la sottoscrizione.

     Tutto ciò premesso,



98 01030/19
2

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 son indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE


di autorizzare la conclusione dell'accordo allegato al presente atto deliberativo (all. 1 - n.              ), con cui si costituisce il “Coordinamento Nazionale Servizi Affidi” ai sensi dell'art.15 L. 241/90, con gli Enti di seguito individuati:
Comune di Ancona
USSL n. 7 - Ancona
ASL di Bologna
Provincia di Bologna
Comune di Campobasso
Comune di Catania
Comune di Firenze
Comune di Genova
Provincia di Lecce
Comune di Milano
Ufficio zonale Affidi USSL 29 Monza
Comune di Napoli
Comune di Nuoro
Azienda USL Parma
Provincia di Perugia
Comune di Roma
Provincia di Roma
Comune di Torino
Provincia di Trento
Comune di Trieste
Comune di Venezia


98 01030/19
3

Se ne disciplinano le attività secondo le norme dell'accordo allegato e facente parte integrante del presente atto deliberativo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------