Divisione Mobilità
98 00441/39

Settore Parcheggi
/LL - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 MARZO 1998


(proposta dalla G.C. 5 febbraio 1998)

OGGETTO: PARCHEGGIO PERTINENZIALE DA REALIZZARE SULL'AREA COMUNALE SITA IN CORSO TRIESTE/VIA CANTORE IN DIRITTO DI SUPERFICIE - REVOCA DELLA CONCESSIONE DELL'AREA - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico.
    
    Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 20 dicembre 1996 (mecc. 9607793/06), esecutiva dal 20 gennaio 1997, è stata approvata la concessione in diritto di superficie dell'area comunale di Corso Trieste/Via Cantore a privati proprietari, rinviando a successivo provvedimento deliberativo l'approvazione del progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale.
    In data 25 febbraio 1997 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione (mecc. 9701150/06), esecutiva dal 18 marzo 1997, con la quale sono stati meglio definiti i termini entro i quali i Concessionari richiedenti devono presentare il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale, stabilendo che tale presentazione deve avvenire entro 6 mesi dalla notifica dell'esecutività della deliberazione con la quale è stata approvata la concessione ai medesimi dell'area in diritto di superficie su cui realizzare i manufatti, con la possibilità di ulteriori 6 mesi di proroga, allorchè la richiesta di proroga sia sufficientemente motivata; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto, si procede a revocare la concessione dell'area in diritto di superficie.
    Poichè i privati proprietari a cui era stata concessa l'area di Corso Trieste/Via Cantore in diritto di superficie avrebbero dovuto presentare il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale entro il 14 agosto 1997, e poichè tale progetto non è stato presentato, nè è stata richiesta alcuna proroga dei termini per la presentazione dello stesso, si rende ora necessario, con il presente provvedimento, procedere alla revoca della concessione dell'area di Corso Trieste/Via Cantore ai suddetti privati proprietari.
    L'art. 32 della Legge 142/90 determina le competenze dei Consigli Comunali limitatamente ad alcuni atti ben precisati che costituiscono gli atti fondamentali dell'Ente.


    Tutto ciò premesso,


98 00441/39
2

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 son indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la revoca della concessione in diritto di superficie dell'area comunale di Corso Trieste/Via Cantore, su cui avrebbe dovuto essere realizzato un parcheggio pertinenziale per n. 8 posti auto così come approvato dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 20 dicembre 1996 (mecc. 9607793/06), esecutiva dal 20 gennaio 1997, ai privati proprietari rappresentati dal primo firmatario Sig. Franco TINELLI, nato a Bra (CN) il 31 luglio 1945 e domiciliato a Torino in Corso Stati Uniti 41 - C.F. TNL FNC 45L31 B111D.
    La presente deliberazione non comporta oneri di spesa a carico del Comune di Torino;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------