Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 159  
2001 09935/02

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 NOVEMBRE 2001

OGGETTO: COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SULL'ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE E DI ACCESSO. NOMINA COMPONENTI.

Il Presidente riferisce:

Il Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, all'art. 19 dispone la costituzione di una Commissione di Garanzia dei diritti di partecipazione e di accesso in seguito denominata dall'art. 22 dello Statuto della Città, Commissione Comunale di Vigilanza sull'Attuazione dei Diritti di Partecipazione e di Accesso, con il fine di vigilare sull'osservanza delle norme regolamentari e di promuovere ogni altra iniziativa utile al più corretto esercizio del diritto di accesso.

Tale Commissione risulta dover essere così composta :
- Presidente del Consiglio Comunale                                                Presidente
- Sindaco o Assessore Suo delegato                                                Membro
- Consigliere Comunale di Maggioranza                                           Membro
- Consigliere Comunale di Minoranza                                               Membro
- Rappresentante dell’Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione      Membro
- Segretario Generale o suo delegato                                                Membro

A seguito delle elezioni amministrative svoltesi il 13 e il 27 maggio 2001 occorre procedere al rinnovo della composizione della Commissione.

Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

Visto che la Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 12 ottobre 2001 ha indicato quali Consiglieri facenti parte della Commissione suddetta i signori Anna Rossomando per la maggioranza e Gianluca Costa per la minoranza, preso atto della delega del Sindaco all’Assessore Tommaso Dealessandri del 30 ottobre 2001 prot. n. 10917 e della delega dell'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione a favore del Presidente della Circoscrizione II Juri Bossuto di cui alla nota del 10 ottobre 2001 prot. n. 5839; preso atto altresì che ai lavori della Commissione pur non facendone parte è sempre invitato ad intervenire il Difensore Civico.

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

- la seguente composizione della Commissione Comunale di Vigilanza sull'Attuazione dei Diritti di Partecipazione e di Accesso:

- la Segreteria della Commissione stessa sarà affidata al Dirigente del Settore Processo Deliberativo D.ssa Luisella Nigra.

- di corrispondere ai due Consiglieri Comunali componenti della predetta Commissione un gettone di presenza per ogni seduta pari a Lire 210.000 (Euro 108,46) così come previsto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 4 aprile 2000, n. 119.
La spesa relativa troverà capienza sui fondi che saranno impegnati con successivi provvedimenti dirigenziali.

Il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Costa, Ferragatta, Giorgis, Lospinuso e Rossomando.

PRESENTI E VOTANTI         42
VOTI FAVOREVOLI              42
VOTI CONTRARI                     /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

La costituzione della Commissione Comunale di Vigilanza sull’attuazione dei diritti di partecipazione e di accesso, nella composizione dianzi proposta.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione, testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Costa, Ferragatta, Giorgis, Lospinuso e Rossomando.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità con il seguente risultato

PRESENTI E VOTANTI      42
VOTI FAVOREVOLI           42
VOTI CONTRARI                  /