Servizio Centrale
Consiglio Comunale

n. ord. 210

2000 12760/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 DICEMBRE 2000

OGGETTO: SURROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DECEDUTO GIUSEPPE DONDONA E CONVALIDA DEL SURROGANTE.

    Il Presidente riferisce

    In data venerdì 15 dicembre 2000, è deceduto il Consigliere Comunale Giuseppe Dondona, eletto nelle consultazioni del 27 aprile e 11 maggio 1997, nella lista “Forza Italia”.
    Ai sensi dell'art. 45, comma 1, del D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267 “Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali, il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto”.
    È pertanto necessario procedere alla surrogazione del Consigliere deceduto Giuseppe Dondona con il primo dei candidati non eletti della Lista Forza Italia.
    Accertato che nella suddetta lista n. 3 il primo dei candidati non eletti risulta essere il signor Giuseppe Guazzotti, con voti 124.257;
    Dato atto che al signor Giuseppe Guazzotti è stata notificata, in data 15 dicembre u.s., formale comunicazione di surroga del Consigliere Comunale deceduto, surroga sottoscritta per accettazione dallo stesso signor Guazzotti, e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio;
    Tutto ciò premesso, il Presidente rammenta che il Consiglio deve esaminare la condizione del surrogante per accertare che nei suoi confronti non sussista alcuna delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità previste dal D. Lgs n. 267/2000, Testo unico delle leggi sull'ordinamento delle autonomie locali e quindi convalidarlo; ovvero, nel caso sussistessero cause ostative, dichiarare la sua ineleggibilità, provvedendosi alla necessaria sostituzione.
    Invita quindi il Consiglio a pronunciarsi in merito.
    Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, preso atto che in data odierna, 18 dicembre 2000, il sig. Guazzotti ha sottoscritto formale dichiarazione di inesistenza di cause ostative (prot. n. 5226), il Presidente indice votazione per alzata di mano per la convalida del surrogante signor Giuseppe Guazzotti alla carica di Consigliere Comunale.

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Coppola.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, il Consigliere Cenni.

                                                              PRESENTI E VOTANTI    44
                                                               VOTI FAVOREVOLI        44
                                                               VOTI CONTRARI               /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Giuseppe Guazzotti alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione del deceduto Giuseppe Dondona.

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, il Consigliere Cenni.

                                                               PRESENTI E VOTANTI    45
                                                               VOTI FAVOREVOLI        45
                                                               VOTI CONTRARI               /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della surroga del Consigliere deceduto Giuseppe Dondona con il sig. Giuseppe Guazzotti e la relativa convalida del surrogante.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento. Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.