Servizio Centrale Consiglio Comunale

2011 04964/002

CITTĀ DI TORINO

INTERPELLANZA: "IN GTT ESISTONO I FANTASTICI 4?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CAROSSA, CARBONERO E RICCA IN DATA 20 SETTEMBRE 2011.

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

RILEVATO

che da notizie raccolte da questo Gruppo consiliare e tratte da un filmato andato in onda sulla rete satellitare "Discovery Science" e visibile su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=JpbfLQPJBUU&feature=youtube_gdata_player), si viene a sapere dalle parole del Direttore d'Esercizio della Metropolitana, Piero La Scala, protagonista del filmato, che per il funzionamento della Metro di Torino sono sufficienti solo 4 operatori per "regolare l'intero servizio della Metropolitana di Torino", mentre il sistema Val utilizzato nella metropolitana torinese viene definito dallo stesso dirigente "estremamente efficiente, senza guidatore a bordo e senza errore umano";

CONSIDERATO CHE

-  nella Metropolitana, settore movimento, risulterebbero attualmente assegnati 59 lavoratori dipendenti suddivisi per coprire i tre turni tra supervisori, operatori, agenti d'intervento ed assistenti di stazione;

-  ad ogni turno sono presenti sulla rete metropolitana torinese, in condizioni normali, 1 supervisore e 3 operatori oltre ad un agente d'intervento che č dislocato in ognuna delle seguenti stazioni: Fermi, Massaia, Rivoli, Bernini, XVIII dicembre, Porta Susa, Porta Nuova, Carducci e Lingotto;

-  le affermazioni fatte dal Direttore d'Esercizio della Metropolitana, Piero La Scala, nel video riguardo al reale funzionamento della Metro di Torino, non fanno cenno all'operato dei dipendenti GTT;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per conoscere:

1)  se corrisponda al vero che la Metropolitana sarebbe gestita da solo 4 operatori, visto che tra supervisori, operatori, agenti d'intervento ed assistenti di stazione sarebbero invece in servizio 59 dipendenti distribuiti a coprire tre turni;

2)  visto l'alto numero di persone in organico alla gestione della Metropolitana, quale sia la loro reale funzione, in rapporto a quanto dichiarato dal dirigente sopra citato;

3)  se l'Amministrazione sia a conoscenza del video sopra citato in cui un dirigente GTT dimostra anche curiose doti circensi visto l'inchino che compie per uscire da una carrozza del Val;

4)  se l'Amministrazione non ritenga che fosse corretto riconoscere anche l'impegno di tutti i lavoratori che contribuiscono giornalmente al funzionamento della Metropolitana e non solo quello dei dirigenti GTT.

F.to: Mario Carossa
Roberto Carbonero
Fabrizio Ricca