Servizio Centrale Consiglio Comunale

2011 00574/002

CITTÀ DI TORINO

 

INTERPELLANZA: "PROLUNGAMENTO DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA DI TORINO VERSO LA STAZIONE FERROVIARIA LINGOTTO/FS E VERSO GLI STABILIMENTI DELLA FIAT MIRAFIORI (PIAZZALE CAIO MARIO)" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI SCANDEREBECH E BOERO IN DATA 7 FEBBRAIO 2011.

 

       I sottoscritti Consiglieri Comunali, 

 

PREMESSO

 

che il CIPE, con deliberazione del 26 giugno 2009, ha approvato il progetto definitivo ed ha definitivamente finanziato il prolungamento della linea 1 della Metropolitana di Torino tratta 4 Lingotto-Bengasi;

 

CONSIDERATO CHE

 

-      il progetto approvato dal CIPE prevede la realizzazione di un manufatto di bivio (collocato sotto via Nizza tra le due stazioni della Linea 1 della Metropolitana Lingotto e Italia 61) per il prolungamento verso la stazione ferroviaria Lingotto, predisposto per consentire in futuro la realizzazione della diramazione della linea verso lo scalo ferroviario del Lingotto per la corrispondenza con l'omonima stazione FS e per l'eventuale prolungamento di tale diramazione fino a Piazzale Caio Mario, secondo il tracciato individuato nella planimetria di progetto;

-      il Programma Infrastrutture Strategiche (Allegato 8 Infrastrutture alla Decisione di Finanza Pubblica - del settembre 2010) prevede tra le opere prioritarie di valenza regionale realizzabili entro il 2013 - previo coinvolgimento finanziario della Regione Piemonte - l'intervento denominato "tratte di completamento della Linea 1 della metropolitana di Torino", con un costo complessivo di 306,07 milioni di Euro e con soggetto attuatore il Comune di Torino;

 

TENUTO CONTO CHE

 

-      la Legge Regionale 4 gennaio 2000, n. 1 "Norme in materia di trasporto pubblico locale, in attuazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422", recita all'articolo 1 comma 2 che: "2. La Regione persegue gli obiettivi di cui al comma 1 avviando iniziative idonee a garantire, attraverso il metodo della concertazione: a) l'adeguamento dei servizi alle esigenze qualitative e quantitative della domanda, anche attraverso la massima integrazione tra le diverse modalita' di trasporto; b) il potenziamento delle infrastrutture a supporto del servizio, con particolare riferimento ai nodi di interscambio;";

-      l'attuale mancanza del collegamento con la stazione Lingotto/R.F.I. rende l'opera in progetto non integrata con il sistema urbano di trasporto pubblico e penalizza fortemente tutto il bacino d'utenza della Circoscrizione IX nonché tutti i lavoratori degli stabilimenti della Fiat Mirafiori che potrebbero usufruire della Linea 1 della Metropolitana per raggiungere il posto di lavoro; d'altronde il collegamento consentirebbe anche una riduzione del traffico stradale e del relativo inquinamento ambientale della zona;

-      l'interscambio modale in corrispondenza della stazione ferroviaria Lingotto consentirebbe di creare un centro d'interscambio modale, quale porta sud della città di Torino, in una zona in cui ci sarebbero gli spazi territoriali, attualmente in corso di trasformazione urbanistica, anche per programmare parcheggi per auto e autobus provenienti da corso Unità d'Italia attraverso i due sottopassi stradali esistenti;

-      per la stessa Linea 1 della Metropolitana, per il prolungamento ovest "Collegno-Cascine Vica" c'è stato il chiaro impegno politico di questa Amministrazione Comunale che ha portato alla revisione, rispetto al progetto originario, del tracciato della metropolitana con riposizionamento verso sud della stazione metropolitana Certosa al fine di consentire l'avvicinamento della stazione ferroviaria di Collegno e quindi l'accesso da entrambi i lati della ferrovia, così da creare un centro d'interscambio modale, quale porta ovest della città di Torino;

-      il Programma Triennale 2007-2009 dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana di Torino prevede l'ipotesi di un collegamento tra via Nizza e l'Ospedale San Luigi di Orbassano lungo la direttrice est-ovest della città di Torino, con un tracciato che si sviluppa proprio nella stessa zona in cui è stato individuato il prolungamento in oggetto;  

 

INTERPELLANO 

 

Il Sindaco e la Giunta per sapere:

-      qual è la volontà politica di codesta Giunta rispetto alla realizzazione della tratta di completamento della Linea 1 della Metropolitana di Torino che, a partire dalla nuova stazione metropolitana Lingotto/Linea 1, consenta di raggiungere la stazione ferroviaria Lingotto/R.F.I., di proseguire fino agli stabilimenti della Fiat Mirafiori in piazzale Caio Mario e poi, eventualmente, fino all'ospedale San Luigi di Orbassano;

-      quali sono le risorse finanziarie che codesta Giunta intende stanziare in Bilancio per l'attuazione dell'intervento;

-      quali sono le tempistiche di realizzazione;

-      quali sono, invece, i tempi di attuazione della tratta Lingotto-Bengasi dato che è stato approvato il progetto della tratta 4.    

 

F.to: Federica Scanderebech

Valter Boero