Servizio Centrale Consiglio Comunale

2010 08914/002

CITTÀ DI TORINO

 

INTERPELLANZA: "LA CAMERA A GAS DI VIA SANTA TERESA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE BOERO IN DATA 21 DICEMBRE 2010.

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale, 

 

CONSIDERATO CHE

 

-        il blocco del traffico ordinario su via Pietro Micca nella direzione piazza Solferino/piazza Castello concentra da anni tutto il traffico sulla angusta via Santa Teresa;

-        la via Pietro Micca ha una carreggiata che è tre volte quella di via Santa Teresa;

-        la via Santa Teresa è costeggiata da edifici alti e continui rispetto alla sezione della via e ciò impedisce di diluire i gas di scarico;

-        le auto parcheggiate lungo la via Santa Teresa limitano di fatto il flusso ad una sola fila di auto;

-        dalla mattina alla sera tardi si producono lunghe file di auto da piazza San Carlo a piazza Solferino;

-        i fumi prodotti dalle auto in transito per almeno 18 ore al giorno hanno annerito anche le facciate degli edifici più recentemente tinteggiati;   

 

INTERPELLA 

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1)      qual è la ratio e quali sono i benefici con la concentrazione del traffico su via Santa Teresa e con l'esclusione di via Pietro Micca;

2)      se è possibile sperimentare nuovamente l'apertura di via Pietro Micca per diminuire la pressione su via Santa Teresa;

3)      se è possibile disporre di un contributo alla tinteggiatura delle facciate delle case su via Santa Teresa a compensazione del danno prodotto con l'intensificazione del traffico;

4)      quali sono stati i costi sostenuti negli ultimi dieci anni per la manutenzione delle due vie;

5)      se i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte;

6)      chi abbia realizzato la progettazione della manutenzione;

7)      se sia possibile rivalersi sull'impresa esecutrice o sul progettista nel caso di opere o progettazioni non eseguite a regola d'arte;

8)      quali manutenzioni sono state programmate per i prossimi mesi per ripristinare la fruibilità delle due vie in condizioni di sicurezza.   

 

F.to Valter Boero