Servizio Centrale Consiglio Comunale

2010 03288/002

C I T T À D I T O R I N O

INTERPELLANZA: "LE ASSURDITÀ DELLA NUOVA ZTL ALLARGATA" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CAROSSA E ANGELERI IN DATA 4 GIUGNO 2010.

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

RILEVATO CHE

- gli strumenti divulgativi sulla nuova ZTL allargata, attiva dal 31 maggio 2010, hanno evidenziato limiti ed inesattezze nelle informazioni dirette ai cittadini, i quali hanno avuto difficoltà a comprendere quale fosse il giusto comportamento da tenere per non incorrere in sanzioni;

- esempio eclatante è quello della sosta entro le strisce blu vietata dall'ordinanza comunale, dalle ore 7,30 alle 10,30, all'interno del perimetro della stessa ZTL, a tutte le auto che non siano in possesso del permesso di transito, divieto che molti cittadini non conoscono;

- tale mancanza di informazione ha indotto in errore diversi cittadini;

- il Comune pare solo ora essersi reso conto dell'errore, ed in tutta fretta sta correndo ai ripari;

CONSIDERATO

che l'ordinanza che riguarda la ZTL allargata è stata presentata dal Comune come un provvedimento di salvaguardia dell'ambiente, ed allora non si comprende come mai tra le auto che possono accedere al centro sono state escluse quelle a impatto ambientale zero, come le elettriche, o quelle a impatto ambientale ridottissimo come quelle alimentate a Gpl o a metano;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per conoscere:

1) quale sia l'ammontare della cifra che il Comune ha dovuto investire per rifare la cartellonistica della ZTL indicando oltre al divieto d'accesso anche il divieto di sosta nel perimetro indicato dall'ordinanza per le auto che non sono dotate di permesso;

2) se non sia il caso di invalidare le multe per divieto di sosta elevate dall'inizio di attività della nuova ZTL, fino ad oggi, all'interno del perimetro proibito, visto l'errore informativo, in modo da prevenire eventuali ricorsi effettuati dagli automobilisti inconsapevolmente multati;

3) quale sia il criterio ambientale di questa ordinanza che da un lato blocca la circolazione delle auto definite ecologiche, come quelle elettriche che hanno impatto ambientale pari a zero, o quelle a Gpl, mentre permette la circolazione di auto anche euro 3 pur se in possesso del permesso ottenuto dopo la riscossione del (tributo) corrispettivo previsto dallo stesso Comune;

4) quanti siano stati fino ad oggi i permessi di circolazione nella ZTL rilasciati e quanti quelli in corso di validità.

F.to: Mario Carossa

Antonello Angeleri