Servizio Centrale Consiglio Comunale

 

2009 00429/002

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "I VOLI PER ROMA SARANNO LOW O HIGH COST?" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE LONERO IN DATA 28 GENNAIO 2009.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

- la Città è azionista al 38% della società SAGAT che gestisce lo scalo torinese e quindi deve vigilare sul buon funzionamento e sullo sviluppo delle capacità operative dello scalo stesso;

- da molto tempo si discute sull'emorragia di compagnie low cost, che abbandonano l'aeroporto Sandro Pertini;

- in questi giorni giungono notizie sulla difficoltà che la compagnia low cost Blu Express incontra per vedersi assegnati gli orari per i voli da e verso Roma, (i cosiddetti slot) in numero adeguato;

- la concessione degli slot è affidata all'Enac (l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) e ad Assoclearence, un organismo partecipato al 50% dalle compagnie aeree ed al 50% dagli aeroporti;

VISTO CHE

- Torino Caselle per la sua posizione e capacità è il quarto aeroporto per movimenti ed è la seconda rotta su Roma per numero di passeggeri;

- l'Enac ed Assoclearance hanno proposto a Blu Express, che attualmente ha 6 voli sulla capitale, orari alternativi impossibili rispetto a quelli detenuti fino ad oggi;

- questo causa gravi danni alla compagnia, che si è vista costretta a mettere in vendita dal 30 marzo solo tre voli giornalieri su Roma;

- se la nuova Alitalia continuasse a tenere la stessa linea tenuta finora, potrebbe configurarsi la mancanza di libero mercato e concorrenza, creando una situazione di monopolio di fatto;

CONSIDERATO CHE

- la nuova Alitalia dispone di un numero elevatissimo di slot e la stessa non sembra in grado di affrontarla operativamente;

- potrebbe configurarsi "un'operazione di cartello", per impedire alle compagnie che operano in regime di low cost, di mantenere un adeguato numero di collegamenti economici sulle tratte più "appetibili", in un periodo di notevole crisi economica;

INTERPELLA

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se:

1) il Comune di Torino, socio maggioritario dello scalo, non intenda intervenire per verificare se esista una concorrenza sleale da parte della nuova Alitalia nei confronti della compagnia Blu Express;

2) non si possano sollecitare Enac e Assoclearance nella concessione degli slot, per non creare danni economici alla compagnia Blu Express, che finora ha operato bene come società presso lo scalo di Torino.

F.to: Giuseppe Lonero