MOZIONE N. 12

Approvata dal Consiglio Comunale in data 5 marzo 1998

 

OGGETTO: INDIRIZZI PER L'A.T.M.

 

"Il Consiglio Comunale di Torino,

- in occasione dell'approvazione del Bilancio dell'ATM 1998;

- visto il piano triennale 1998-2000;

- ritenuto che, al trasporto pubblico debba essere riservata una ancora maggiore e più innovativa attenzione e debbano essere destinate le risorse necessarie a farne momento di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita;

IMPEGNA

il Sindaco e l'Assessore competente a:

1) avviare la fase di realizzazione della Linea 1 di metropolitana e il completamento del Passante Ferroviario;

2) mantenere il numero delle linee gestite con tram e ripristinare quelle sospese per lavori negli ultimi due anni e aumentare la lunghezza dei tracciati di linee attualmente gestite con servizio tranviario;

3) predisporre un progetto per la formazione della "dorsale di interscambio" nel settore Ovest della città lungo i corsi Botticelli, Grosseto, Potenza, Lecce, Trapani, Siracusa, Cosenza e Giambone, con funzioni di asse distributore attrezzato rispetto ai flussi di traffico privato diretti verso il centro città, dotato di parcheggi di interscambio da mezzo individuale a mezzo collettivo;

4) aumentare il numero delle strade riservate prevalentemente al mezzo pubblico;

5) istituire, soprattutto nel centro cittadino, piste riservate esclusivamente al mezzo pubblico;

6) verificare, come da impegni già assunti dall'Amministrazione, l'adozione del senso di marcia unico per i mezzi pubblici nelle vie previste dal PUT;

7) adottare interventi di viabilità, tecnologici o di altro tipo diretti ad aumentare la velocità commerciale dei mezzi pubblici:

8) sperimentare mezzi con tecnologie motrici non inquinanti e sottoporre gli acquisti di nuovi mezzi ad un esame particolare per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico e sonoro;

9) lanciare una penetrante campagna promozionale per l'uso del mezzo pubblico, predisponendo strumenti moderni ed efficaci di informazione (orari, tracciati, ecc.);

10) costruire strutture confortevoli per gli utenti quali fermate, centri vendita e punti di servizio in collegamento con i principali parcheggi vicini alle linee autotranviarie, adottando combinazioni tariffarie per gli automobilisti."