Città di Torino

Agenzia per i Servizi Pubblici Locali


Città di Torino > Consiglio Comunale > Agenzia Servizi > Che cosa e' l'Agenzia


Cos'è l'Agenzia per i Servizi Pubblici locali

L'Agenzia viene istituita dal Consiglio Comunale il 17 marzo 1997 come strumento di supporto agli organi comunali nell'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo sui servizi pubblici locali a rilevanza economica e, previo specifico mandato, anche sui servizi privi di tale rilevanza. In questo ambito l'Agenzia per i servizi pubblici locali predispone annualmente una relazione tecnico-finanziaria e sull'operatività dei gestori dei servizi, rileva periodicamente il grado di soddisfazione dei cittadini, esprime pareri al consiglio comunale e, su sua richiesta effettua indagini e ricerche specifiche.

Quali sono i settori controllati

Energia, acqua, trasporti e ambiente. Sono questi i settori prioritari in cui l'Agenzia esercita i suoi compiti di controllo. Per svolgere questa funzione l'Agenzia verifica che i servizi siano erogati secondo le esigenze degli utenti, e nel rispetto dei contratti stipulati dalle aziende con il Comune in relazione ai costi e al livello di efficienza. L'Agenzia è così in grado di stabilire il livello di qualità dei servizi e indicare al Consiglio Comunale le proposte più opportune per il loro miglioramento.

Diritti e doveri dell'Agenzia

L'Agenzia ha il potere di ispezione, di accesso e di acquisizione di dati e documentazioni sia nei confronti degli uffici comunali che delle aziende erogatrici. L'Azienda rende pubblici i risultati della propria attività in piena trasparenza, riferendo al Consiglio Comunale e, con ricorso ai mezzi di informazione, agli utenti.

Autonomia dell'Agenzia per i Servizi

I membri dell'Agenzia - nominati dal Sindaco su indicazione dei Capigruppo consiliari - non possono svolgere attività professionali o di consulenza nelle aziende che controllano. Ne consegue la piena autonomia in ogni punto dell'attività dell'Agenzia: dallo studio dei contratti di servizio alla richiesta di variazione delle convenzioni, dalla valutazione delle tecniche di svolgimento dei servizi a quella della dinamica delle tariffe. Una libertà di giudizio, legata a un solo obiettivo: l'equilibrio tra il grado di erogazione e di fruizione dei servizi pubblici locali del Comune di Torino.

Contatti

Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, via IV Marzo 19, 10122 Torino.
Per contattare l'Agenzia è possibile scrivere all'indirizzo: agenziaservizi@comune.torino.it oppure telefonare ai numeri 011 4422151 / 011 4422154 / 011 4422156 o inviare un fax allo 011 4422183