10397

Torino, 23 novembre 2001

 

INTERPELLANZA

Oggetto: Utilizzo dei proventi derivanti da sanzioni amministrative al C.d.S.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali

PREMESSO:

  1. che, nel presente anno sono stati redatti 634.193 verbali per violazioni al Codice della Strada, e porteranno nelle casse comunali, la ragguardevole cifra di circa 76 miliardi di lire;
  2. che, l’Italia detiene il non invidiabile primato, tra i Paesi europei, di morti per incidenti stradali;
  3. che, la maggior parte degli incidenti stradali avviene nelle città; a Torino lo scorso anno sono morte 64 persone e nel corrente anno i morti sono già 60 con migliaia di feriti di cui molti con lesioni gravi permanenti;
  4. che, le suddette morti riguardano nella stragrande maggioranza ragazzi;
  5. che, la deprivazione, per la comunità cittadina, di così tante risorse comporta, anche in prospettiva, costi sociali ed economici altissimi, oltre ai costi umani per l’immenso dolore che provoca.

Tutto ciò premesso

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere,

se non intendano disporre l’utilizzo dei proventi annuali da contravvenzioni al Codice della Strada per investimenti mirati all’educazione stradale, alla sicurezza, alla diminuzione della incidentalità con la prevenzione e la repressione delle violazioni del C.d.S..

Tali investimenti, e solo per indicazioni esemplificative e non limitative, saranno impiegati per campagne comunicazionali, formazione, istruzione, uomini e attrezzature, per un obiettivo che è principalmente di civiltà.

 

 

Walter ALTEA Ferdinando VENTRIGLIA Agostino GHIGLIA