Servizio Centrale Consiglio Comunale 2001 08980/02

 

CITTA’ DI TORINO

INTERPELLANZA "Dossi pericolosi in Corso Sebastopoli" presentata dai Consiglieri Comunali Dell’Utri, Coppola, Tealdi, Lospinuso, Costa e Salti in data 26 ottobre 2001.

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO CHE

sono stati recentemente realizzati due dossi in Corso Sebastopoli, 1 davanti al numero 239 (angolo Via Lima) e 1 di fronte alla scuola Sinigaglia, al fine di rallentare la velocità del traffico;

DATO ATTO CHE

per alcuni giorni successivi al loro completamento i 2 dossi non erano segnalati, creando svariati incidenti automobilistici e cadute di motociclisti;

RILEVATO CHE

ancora oggi , nonostante le attuali corrette indicazioni (2 cartelli ai lati del Corso e i 2 gruppi di strisce per terra che indicano, anticipatamente, i dossi), gli incidenti continuano ad essere molteplici , tra cui l'incidente mortale di un motociclista di 3 settimane fa.

PRESO ATTO CHE

i dossi hanno una forma anomala, essendo la parte rialzata di 10 metri di lunghezza, rispetto ai normali dossi rallenta traffico di circa 20 cm.

INTERPELLANO

Il Sindaco e gli Assessori competenti al fine di sapere se:

si ritenga opportuno modificarli in normali dossi che possano ottenere la stessa finalità di rallentamento, senza creare un pericolo per gli automobilisti.

F.to: Michele Dell’Utri Rocco Lospinuso

Michele Coppola Gianluca Costa

Luigi Tealdi Tiziana Salti