5753/02

 

Torino, 29 giugno 2001

 

INTERPELLANZA

 

OGGETTO: RECUPERO CREDITI DA PARTE DI ATM

Delle dichiarazioni dei dirigenti ATM relative ad una cosiddetta "Maxi operazione di recupero crediti" dovuti dagli automobilisti in ordine alle multe elevate dai "controllori del traffico" nel 1998 per il mancato pagamento del parcheggio su strisce blu.

INTERPELLANO

Il Sindaco e il competente Assessore per sapere

se altrettanto apprezzabile vigore sarà esercitato da ATM nel recupero dell’evasione dei titoli di viaggio, fenomeno che ogni anno concorre a determinare un pesante buco dell’azienda risanato con mutui a spese del contribuente torinese.

INTERPELLANO INOLTRE

Per sapere:

  1. quanti siano stati i controlli sui mezzi ATM ad opera dei VTV degli anni 1998-2000;
  2. a quanto ammontino i mancati pagamenti di verbali elevati dai controllori nello stesso periodo;
  3. quali dispositivi siano stati messi in opera per il recupero dell’evasione (che nel 1999 superava i 100 miliardi secondo i dati dell’Azienda), eventualmente in parallelo con i recuperi di credito sulle strisce blu, e quali siano stati i risultati sino all’anno 2000;

INTERPELLANO INFINE

Per sapere se l’amministrazione non intenda dare garanzie alla cittadinanza che l’ATM non trascuri l’evasione dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi per concentrarsi esclusivamente o prevalentemente sulle multe per striscia blu più facili da riscuotere.

 

Ferdinando VENTRIGLIA Walter ALTEA Agostino GHIGLIA