Torino, 26 gennaio 2001

 

 

I N T E R P E L L A N Z A

 

Oggetto: Opuscolo: "Smog, no grazie" distribuito con "La Stampa"- 

I sottoscritti consiglieri

 

PRESA VISIONE

Del lussuoso opuscolo in carta patinata intitolato "Smog? No Grazie", pubblicato dal Comune (Progetto speciale Comunicazione) e allegato al quotidiano "La Stampa" del 26/1/2000;

RILEVATO

Che tale opuscolo, oltre a presentare ben sette pagine di scrittura fitta per spiegare le ordinanze del Comune in materia di divieto di circolazione (alla faccia della semplificazione), riporta dati evidentemente tendenziosi, che rispecchiano esclusivamente le opinioni dell'Assessore Hutter, come è evidente anche nei titoli che rispecchiano tutta la serietà e il senso di equilibrio dell'Assessore ("Cosa dicono i cittadini"; "I risultati dicono che" ecc.);

SOTTOLINEATO

Che tale esposizione di dati pseudoscientifici, funzionale esclusivamente a sostenere le tesi politiche dei Verdi, è totalmente scorretta e viola le normative sulla pubblicazione dei sondaggi, che obbligano ad indicare il tipo di campione e il metodo di rilevazione;

RILEVATE ANCORA

Le affermazioni dell'Assessore nella sua introduzione, dove si legge fra l'altro: "La nuova amministrazione, che avrà davanti a sé cinque anni di lavoro, potrà procedere alla semipedonalizzazione del centro";

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco per sapere

1) se rientri nelle finalità del "Progetto Speciale Comunicazione" la composizione, stampa e distribuzione di materiale - come si configura l'opuscolo dell'Assessore Hutter - attinente in maniera stretta la campagna elettorale e i programmi politici dei partiti e dei loro candidati;

  1. Se la ventilata trasformazione del Progetto speciale Comunicazione in una vera e propria Direzione dell'Amministrazione, con incarico e prebenda dirigenziale per la

 

 

 

 

 

Consulente Dr.ssa Anna Martina e un ulteriore incarico a un vicedirettore esterno (si parla di ex-collaboratori del sindaco di Venezia Cacciari, in affannosa ricerca di una collocazione),

risponda a questo progetto di conversione dell'Istituzione nel comitato elettorale di alcuni candidati, come abbiamo visto nel caso dell'ex-Assessore (ora anche lui riassunto come consulente) Fiorenzo Alfieri;

3) Quanto è costata la stampa e la distribuzione dell'opuscolo in allegato a "La Stampa", quante copie siano state pubblicate, su quale capitolo di bilancio sia stata imputata la spesa ("spese di rappresentanza" dell'Ass. Hutter oppure "pubblicità istituzionale" curata dal progetto speciale Comunicazione?);

4) Come giustifichi queste ripetute operazioni, rispetto alle assicurazioni fornite personalmente dal Sindaco stesso (a fronte delle quali furono ritirati emendamenti dell'opposizione) circa la correttezza, il pluralismo e il profilo istituzionale al quale si sarebbe attenuto il "Progetto Comunicazione", o se, alla luce dei fatti, in quel caso la fiducia dei consiglieri non sia stata mal riposta.

 

 

Ferdinando VENTRIGLIA

Agostino GHIGLIA

Giorgio CAVALLO