425

 

Torino, 17 gennaio 2001

 

I N T E R P E L L A N Z A

 

 

 

Oggetto: Sicurezza satellitare sui Taxi. Altro affidamento diretto a 5T per 2,5 Miliardi

 

 

I sottoscritti consiglieri

PREMESSO

1) Che ancora si attende, con quasi novanta giorni di ritardo sul termine di regolamento, risposta dell'Assessore Corsico ad una precedente interrogazione avente ad oggetto "Progetto 5T; contratto di servizio con la città di Torino";

  1. Che quindi non è dato di conoscere:

  1. quali siano stati i passaggi formali, in relazione alla società mista pubblico-privato, di competenza degli organi deliberativi e di controllo del Comune, previsti nella stessa delibera istitutiva del 5T (n. 9901852/06);
  2. Quali siano i soci privati aderenti; quali siano le caratteristiche dello statuto della società;
  3. Quali siano i contenuti del "contratto di servizio" previsto nella delibera (del '99!) e mai presentato all'Amministrazione;

PRESO ATTO

Che ora sarebbe intenzione dell'Amministrazione, attraverso ATM, garantire a 5T con affidamento diretto l'appalto per il sistema di sicurezza satellitare sui taxi, con un investimento di altri 2,5 Mld;

RILEVATO

 

 

 

 

 

 

 

 

RILEVATO IN CONCLUSIONE

 

 

INTERPELLANO

 

 

Il Sindaco per sapere:

  1. Se non intenda responsabilmente dare garanzie al Consiglio Comunale circa il rispetto delle procedure di legge, con riguardo specifico ai continui affidamenti senza gara al di fuori dei controlli da parte del Comune;

2) Come giustifichi questa curiosa procedura che, di fatto, istituisce una situazione di monopolio a favore di privati che però non rispondono ai controlli dei pubblici investitori;

  1. Se sia intendimento dell'Amministrazione, ormai prossima a scadere, garantire ulteriori affidamenti senza gara a 5T;
  2. Per quali ragioni ATM, anche a fronte dei cospicui investimenti pubblici, non abbia ritenuto opportuno, come unica "controllante pubblica" di 5T, relazionare in dettaglio al Consiglio Comunale;
  3. Se, in relazione all'appalto per il sistema satellitare sui taxi e ai relativi 2,5 Mld di investimenti pubblici, ATM abbia prospettato soluzioni alternative (anche in relazione alle specifiche esigenze della categoria), ovvero abbia imposto il sistema offerto da 5T come unica soluzione;

 

 

INTERPELLANO INOLTRE

 

 

Per sapere quali procedure abbia attivato ATM per reperire, anche a livello europeo, offerte eventualmente più vantaggiose e meno onerose per la pubblica amministrazione, al fine di garantire il rispetto del principio di economicità, con preghiera di fornire completa e adeguata documentazione comprensiva di lettere con richiesta di offerta.

 

 

 

Ferdinando VENTRIGLIA Agostino GHIGLIA Giorgio CAVALLO