I sottoscritti consiglieri
PREMESSO
1) Che ancora si attende, con quasi novanta giorni di ritardo sul termine di regolamento, risposta dell'Assessore Corsico ad una precedente interrogazione avente ad oggetto "Progetto 5T; contratto di servizio con la città di Torino";
- Che quindi non è dato di conoscere:
- quali siano stati i passaggi formali, in relazione alla società mista pubblico-privato, di competenza degli organi deliberativi e di controllo del Comune, previsti nella stessa delibera istitutiva del 5T (n. 9901852/06);
- Quali siano i soci privati aderenti; quali siano le caratteristiche dello statuto della società;
- Quali siano i contenuti del "contratto di servizio" previsto nella delibera (del '99!) e mai presentato all'Amministrazione;
PRESO ATTO
Che ora sarebbe intenzione dell'Amministrazione, attraverso ATM, garantire a 5T con affidamento diretto l'appalto per il sistema di sicurezza satellitare sui taxi, con un investimento di altri 2,5 Mld;
RILEVATO
- Che il Progetto 5 T ha già beneficiato, attraverso l'Amministrazione, di oltre 25 Miliardi di contributi pubblici;
- che l'Assessore ha annunciato in Aula l'intenzione di contribuire ulteriormente con fondi comunali, Europei e governativi al Progetto;
- Che comunque 5T si occupa di "Controllo telematico della mobilità", ma non di sicurezza, e che il tema è curiosamente assente dai dossier del progetto, al punto che, paradossalmente, ci si vanta di aver abbattuto i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici del 7%, dimenticandosi degli incidenti che si moltiplicano e perfino degli scontri tra vetture tranviarie;
RILEVATO IN CONCLUSIONE
- Che circa 30 Miliardi di denaro pubblico in appalti sono transitati, attraverso un sistema di società pubblico-private, dall'Amministrazione ai privati che partecipano alla "società comune" prevista nella delibera sul 5T;
- Che questi cospicui affidamenti diretti sono maturati in un clima di scarso controllo, dubbio rispetto delle procedure di legge, incerta attribuzione delle responsabilità in fase decisionale;
INTERPELLANO
Il Sindaco per sapere:
- Se non intenda responsabilmente dare garanzie al Consiglio Comunale circa il rispetto delle procedure di legge, con riguardo specifico ai continui affidamenti senza gara al di fuori dei controlli da parte del Comune;
2) Come giustifichi questa curiosa procedura che, di fatto, istituisce una situazione di monopolio a favore di privati che però non rispondono ai controlli dei pubblici investitori;
- Se sia intendimento dell'Amministrazione, ormai prossima a scadere, garantire ulteriori affidamenti senza gara a 5T;
- Per quali ragioni ATM, anche a fronte dei cospicui investimenti pubblici, non abbia ritenuto opportuno, come unica "controllante pubblica" di 5T, relazionare in dettaglio al Consiglio Comunale;
- Se, in relazione all'appalto per il sistema satellitare sui taxi e ai relativi 2,5 Mld di investimenti pubblici, ATM abbia prospettato soluzioni alternative (anche in relazione alle specifiche esigenze della categoria), ovvero abbia imposto il sistema offerto da 5T come unica soluzione;
INTERPELLANO INOLTRE
Per sapere quali procedure abbia attivato ATM per reperire, anche a livello europeo, offerte eventualmente più vantaggiose e meno onerose per la pubblica amministrazione, al fine di garantire il rispetto del principio di economicità, con preghiera di fornire completa e adeguata documentazione comprensiva di lettere con richiesta di offerta.
Ferdinando VENTRIGLIA Agostino GHIGLIA Giorgio CAVALLO