Città di Torino

______________________________________________________________________________________________

Gruppo Consiliare Comunisti Italiani

 

 

INTERPELLANZA

Oggetto: gestione dello Stadio delle Alpi

 

Il 30 giugno 2000 è scaduta la convenzione tra la città di Torino e la Pubbli-Gest SpA per la gestione dello Stadio delle Alpi e conseguentemente, con deliberazione 2000 05247/01 del 13 giugno 2000 (e successiva determina dirigenziale n° cronologico 159), la Giunta comunale ha indetto una gara per la gestione dello Stadio delle Alpi e delle sue pertinenze.

Nel servizio da prestare erano comprese tra le altre le seguenti attività:

Inoltre, prima del 20 agosto 2000, la Giunta comunale ha provveduto a deliberare e a far effettuare la ritesatura delle tensostrutture dello Stadio delle Alpi, così come era previsto dalla concessione con la Pubbli-Gest SpA e da questa stessa società non reso effettivo.

Con una contemporanea determina dirigenziale è stata inoltre mantenuta con la Società Generali Assicurazioni, la Società Unipol Assicurazioni e La Fondiaria la copertura assicurativa per le polizze incendio e elettroniche per il primo e il secondo display.

Non avendo ottenuto esito la gara indetta dalla Giunta Comunale, la stessa, onde garantire il normale svolgimento degli eventi sportivi delle Società di calcio Juventus Spa e Torino Calcio Spa per il periodo luglio-dicembre 2000, ha provveduto con successive delibere e conseguenti determine dirigenziali ad affidare direttamente, affinché fossero normalmente effettuati, tutti i servizi indispensabili al normale andamento dell’impianto stesso, ovvero:

A fronte di questi costi sostenuti la città di Torino ha introitato dalle società sportive Juventus Spa e Torino Calcio Spa i canoni per la disputa delle partite di calcio, per il servizio bar e per la gestione dei parcheggi.

Il canone per l’utilizzo dell’impianto è stato calcolato sulla base della cifra prevista per la gara bandita, ovvero di lire 3.400.000.000.

Dopo sei mesi di gestione diretta da parte della città è possibile verificare sia l’efficacia delle azioni deliberate sia la validità economica delle stesse, pertanto i sottoscritti Consiglieri Comunali interpellano il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. il definitivo dettaglio delle spese sostenute e degli incassi ottenuti dalla città al 31/12/2000 per la gestione dello Stadio delle Alpi;
  2. se ogni operazione necessaria alla manutenzione, alla conservazione e all’uso dell’impianto è stata esplicata normalmente e se quindi non sussistano ulteriori azioni necessarie al suo corrente uso;
  3. se non sia, sulla scorta di quanto sopra, dimostrato che lo Stadio delle Alpi può essere direttamente gestito dalla città tramite i funzionari e i dirigenti che sino ad ora l’hanno fatto con perizia ed efficacia, senza bisogno di ricorrere a un concessionario.
  4. Il definitivo dettaglio delle spese sostenute dalla città per la ritesatura della tensostruttura e le eventuali/dovute iniziative di rivalsa verso la Pubbli-Gest SpA.

Torino, 8 gennaio 2001

 

Franco Quesito Mariangela Rosolen